Resta sintonizzato

Meteo

Allerta meteo, avviso ondate di calore dal 29 giugno al 1° luglio

Pubblicato

il

NAPOLI – Condizioni di criticità per rischio da ondata di calore dal 29 giugno al 1° luglio 2022.

Cosa fare in caso di Ondate di Calore – Misure di Auto Protezione

(Dal sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)

  • Evita di stare all’aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata.
  • Fai bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
  • Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente.
  • Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
  • Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
  • Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
  • Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
  • Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature.

campania

Allerta meteo prorogata: la decisione del Comune di Napoli dopo l’avviso di proroga

Pubblicato

il

L’allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi che era già in vigore è stata prorogata dalle ore 20 di questa sera fino alle ore 20 di domani martedì 12 marzo. Il Comune di Napoli ha quindi deciso di prorogare anche la chiusura dei parchi cittadini, e con essi il pontile Nord di Bagnoli. Palazzo San Giacomo ha deciso anche l’interdizione dell’accesso alle spiagge pubbliche nel territorio cittadino. Resteranno aperte quindi le scuole della città.

La Protezione Civile regionale ha fatto sapere stamane che il livello giallo di allerta per piogge e temporali è prorogato fono alle 20 di domani. Sul territorio della Campania, infatti, continueranno ad insistere precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potrebbero portare un conseguente rischio idrogeologico, con allagamenti e frane. Fenomeni di dissesto – precisa la Protezione Civile – potranno verificarsi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Ai Comuni è stato richiesto di “mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo su Napoli e provincia, ecco quando torna il sereno: le ultime

Pubblicato

il

Maltempo su Napoli e provincia, dove la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo per forti piogge e temporali accompagnate da un drastico calo delle temperature.

Secondo le previsioni ci sarà un leggero miglioramento giovedì 14 marzo, ma non è escluso che la situazione possa mutare. Ecco le previsioni degli esperti per giovedì prossimo:

“A Napoli cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1857m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente”.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Italia, due forti perturbazioni in arrivo nel weekend: i dettagli

Pubblicato

il

Maltempo in arrivo nel weekend, dove sono previste perturbazioni con neve e grandine. In particolare, un’intensa perturbazione atlantica è prevista dalla Francia sul settore occidentale italiano dal pomeriggio di venerdì 8 marzo.

Pertanto, al mattino il tempo sarà in prevalenza asciutto, ma dalle prime ore del pomeriggio ci saranno precipitazioni in Sardegna e sulla Liguria di Ponente. Invece in serata tutto il Nord-Ovest, la Sardegna e l’Alta Toscana avranno un antipasto del maltempo del weekend.

Il weekend vedrà il passaggio di due perturbazioni: la prima tra la sera di venerdì e la prima parte di sabato porterà pioggia da ovest verso est, neve sulle Alpi oltre i 700-900 metri e oltre i 1300 metri sugli Appennini, e in generale maltempo da Nord a Sud.

La seconda perturbazione, più intensa, porterà nevicate sulle Alpi con oltre 50-60 cm di neve fresca in 24 ore, piogge forti anche in Campania e neve sugli Appennini a quote tra 1.100 e i 1.400 metri.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy