Resta sintonizzato

Benessere

CASORIA. “Sport e Benessere” al Parco Michelangelo: il programma della prima edizione

Pubblicato

il

Il 28 Giugno è stata avviata a Casoria una bellissima iniziativa per i cittadini, che nel mese di Luglio potranno passare momenti di spensieratezza, svago e benessere all’interno del Parco Michelangelo.

Si tratta della prima edizione di “Sport e Benessere“, che prevede lezioni gratuite di Yoga con Piera Buongiorno, Area a Corpo Libero e Funzionale con Nicola Capuano, Danza Aerea con Sabrina Capuano e Pilates con Maria Ferrucci.

Nonostante le tante difficoltà, dunque, il Sindaco Raffaele Bene, l’Assessore allo Sport Vincenzo Russo e l’intera amministrazione continuano a lavorare per offrire ai cittadini eventi legati all’attività fisica e al benessere quotidiano.

Di seguito il programma dell’iniziativa con tutti i dettagli:

Benessere

Weekend di Capodanno, la Campania tra le mete preferite

Pubblicato

il

Anche nel pieno della quarta ondata, molte persone non rinunceranno alla possibilità di passare il Capodanno lontano da casa, e di godersi finalmente un viaggio. Molti ne approfitteranno per ammirare le bellezze della nostra regione: secondo un sondaggio, la meta preferita dagli italiani per Capodanno è proprio la Campania.

Pochi sono gli italiani che si recheranno all’estero: molti opteranno per un viaggio in una meta italiana, in famiglia, e si sposteranno in auto.

La Campania è la seconda regione scelta per le vacanze, preceduta solo dal Trentino Alto Adige. Seguono Toscana, Liguria e Puglia nelle prime cinque posizioni.

La Campania domina quindi classifica delle mete preferite degli italiani per Capodanno. Il recente speciale condotto da Alberto Angela, “Stanotte a Napoli” , ha mostrato perfettamente i mille volti del capoluogo della nostra regione, una città sorprendente che trova sempre una ragione per farsi ammirare.

Continua a leggere

Benessere

Postura in età pediatrica: i consigli da seguire a scuola e a casa

Pubblicato

il

Dott. Angelo Vella: “Sottovalutare i problemi derivanti da una postura scorretta in età pediatrica può essere molto rischioso per i bambini”

Argomento importante di cui si discute tanto nelle ultime settimane è la postura da assumere in età pediatrica, che avrà sicuramente ripercussioni positive o negative per gli adulti di domani. I dati raccolti da Isico (Istituto scientifico italiano colonna vertebrale) raccontano che oltre il 95% dei genitori italiani si preoccupa delle posture scorrette che i ragazzi potrebbero assumere durante le lezioni a scuola. Da seguire con attenzione, però, sono anche gli atteggiamenti seguiti dinanzi a computer e tablet quando si è tra le mura domestiche.

Il Dottor Angelo Vella, fisioterapista, posturologo e osteopata con sede in Villa di Briano (CE), ha spiegato che, nella maggior parte dei casi, i disturbi posturali in età infantile sono totalmente correggibili e che spesso sono dovuti alla mancanza di attività fisica e a posizioni scorrette mantenute a lungo. “Bisogna stare particolarmente attenti al periodo che va tra la quinta elementare e la prima media, quando i ragazzi sono nella fase di crescita nella quale possono manifestarsi alcune patologie alla colonna vertebrale, come la scoliosi idiopatica, il dorso curvo e il mal di schiena”, dice il Dott. Vella.

COME PREVENIRE LE PATOLOGIE A CASA?

Una corretta abitudine posturale influirà sullo sviluppo positivo del corpo di un bambino. Ruolo di primo piano, in questo caso, è quello dei genitori, che dovrebbero educare il prima possibile i propri ragazzi ad avere una postura corretta quando, ad esempio, sono alle prese con i compiti a casa, la Tv o quando giocano ai videogames.

I genitori, inoltre, devono assicurarsi che i loro figli mantengano dritta la colonna vertebrale quando sono seduti: in questo modo i bambini acquisiranno e si abitueranno ad una giusta postura in maniera del tutto automatica.

I CONSIGLI A SCUOLA

Per la scuola, oltre alla corretta postura tra i banchi, bisognerebbe controllare il peso dello zaino, che non dovrebbe superare il 10-15% del peso del bambino. Il trolley è poco consigliato, perché è in grado di provocare sovraccarichi alla spalla, strappi e contratture lombari con movimenti e sollevamenti bruschi.

È preferibile, dunque, far utilizzare lo zainetto, che può certo causare mal di schiena se portato a lungo o indossato male, ma non apporterà nessun danno strutturale.

L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ FISICA

Nella fase della crescita fare movimento è fondamentale e contribuisce ad allenare la muscolature del dorso, che sostiene la colonna vertebrale del bambino. Alcuni studi hanno confermato come il mal di schiena nei ragazzi sia strettamente correlato all’attività fisica. “La schiena si protegge con il movimento e l’attività fisica, ma senza esagerare. I bambini dovrebbero fare almeno un’ora di movimento al giorno, andrebbe bene anche giocare nel parco di casa. Importante è rompere la sedentarietà che colpisce tanto i ragazzi”, spiega il Dott. Vella.

Lo sport è quindi importante per la postura del corpo, perché costituisce un valore aggiunto per la crescita di un bambino, stimolando la coordinazione dei movimenti, l’acquisizione di schemi motori e il controllo delle azioni motorie selettive. Praticando sport agonistico, invece, la struttura muscolo-scheletrica viene sollecitata di più,ed è quindi fondamentale affiancare in modo continuativo l’attività sportiva ad un percorso fisioterapico che supporti le sollecitazioni ripetute e spesso non fisiologiche a cui viene sottoposto il corpo.

Continua a leggere

Benessere

Covid. Moderna efficace su adolescenti con 2 dosi

Pubblicato

il

Il vaccino anti-Covid di Moderna ha dimostrato efficacia anche sugli adolescenti: non si sono osservati casi di Covid-19 dopo le due dosi di vaccino, coerente con un’efficacia del vaccino del 100%, ed è stata osservata un’efficacia del vaccino pari a 93% dopo la prima dose. Lo rivelano i dati annunciati oggi da Moderna relativi allo studio TeenCOVE sugli adolescenti.

È stato raggiunto, spiega Moderna in una nota, l’obiettivo primario di immunogenicità non inferiore a quello del gruppo di confronto adulto dello studio di fase 3. Inoltre, “non si sono osservati casi di COVID-19 dopo le due dosi di vaccino”, “coerente con un’efficacia del vaccino del 100%”. Ed “utilizzando la definizione di caso del Center for Disease Control and Prevention (CDC) è stata osservata un’efficacia del vaccino pari a 93% dopo la prima dose. Nessun problema significativo di sicurezza è stato segnalato”.
    L’azienda prevede di presentare i dati alle Agenzie Regolatorie a livello globale all’inizio di giugno. Lo studio TeenCOVE ha arruolato più di 3.700 partecipanti di età compresa tra 12 e 18 anni non compiuti negli Stati Uniti.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy