Resta sintonizzato

Palma Campania

Crolla una giostra a Palma Campania: diversi bambini feriti

Pubblicato

il

Uno spaventoso episodio è accaduto a Palma Campania dove la giostra dei bimbi è crollata. L’incidente è avvenuto nel parcheggio in via Querce, infatti, sul posto sono giunti i carabinieri, le ambulanze e la polizia locale. I militari hanno interdetto la zona per permettere ai soccorritori di assistere i feriti. La giostra dei seggiolini volanti è stata allestita in occasione della festa. I bimbi coinvolti sono una decina e sono stati portati all’ospedale.

Cronaca

PALMA CAMPANIA: sindaco ai domiciliari, corruzione e svolgimento illecito di procedure di gara. Carabinieri e Procura di Nola nella “mala gestio” del comune, 8 indagati

Pubblicato

il

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.i.p. del Tribunale di Nola, su richiesta della locale Procura, nei confronti di otto indagati (due sottoposti agli arresti domiciliari, tre alla misura coercitiva non custodiale del divieto di dimora, tre alla misura interdittiva del divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione per la durata di un anno) a carico dei quali, a vario titolo, si è ravvisata la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza in ordine a reati di corruzione, turbata libertà degli incanti, falso in atto pubblico, depistaggio e subappalto non autorizzato.

Tra i destinatari dell’ordinanza figurano il sindaco del comune di Palma Campania, due dipendenti comunali e cinque imprenditori.

Il provvedimento cautelare costituisce l’epilogo di articolate attività di indagine, condotte tra il 2021 ed il 2022 dal Nucleo Investigativo con l’ausilio della Stazione di Carbonara di Nola, che hanno consentito di svelare la gestione irregolare del citato ente locale, connotata dal sistematico asservimento dei pubblici poteri ad interessi particolaristici e di natura clientelare.

In particolare, le investigazioni hanno consentito di raccogliere plurimi elementi indiziari circa l’illecito svolgimento di svariate procedure di gara, quali quelle aventi ad oggetto la manutenzione stradale, la cura delle aree verdi, i lavori di ristrutturazione presso taluni edifici scolastici e le operazioni di carotaggio su fondi interessati dallo sversamento di rifiuti: le citate procedure sarebbero state turbate in modo da predeterminarne l’esito in favore degli imprenditori aggiudicatari, spesso identificati in figure gradite alla componente politica dell’ente locale che risulterebbe avere esercitato la propria indebita ingerenza nella sfera discrezionale dei dirigenti preposti agli uffici competenti.

Gli elementi acquisiti hanno indotto, altresì, il Giudice per le indagini preliminari a ravvisare la configurabilità di molteplici episodi di corruzione in cui l’asservimento della funzione pubblica, correlata all’aggiudicazione di appalti di lavori, servizi e forniture, avrebbe avuto luogo in cambio di denaro o altre utilità e, fra l’altro, verso il tornaconto di carattere elettorale connesso all’assunzione, da parte degli imprenditori beneficiari dell’appalto, di soggetti segnalati dai pubblici ufficiali.
Il provvedimento interviene evidentemente in una fase preliminare ed è sottoposto a mezzi di impugnazione, mediante i quali è garantito il diritto al contraddittorio delle persone sottoposte alle indagini.
I destinatari delle misure cautelari non devono essere considerati colpevoli dei fatti in contestazione fino alla pronuncia di una sentenza definitiva.

Continua a leggere

campania

Palma Campania: Carabinieri arrestano 28enne. In casa armi e munizioni

Pubblicato

il

A Palma Campania blitz dei Carabinieri del nucleo investigativo di castello di cisterna che insieme ai militari della locale stazione hanno arrestato Vincenzo Albano, 28enne del posto già noto alle forze dell’ordine.
La perquisizione in tarda serata e quando i Carabinieri hanno bussato al grosso portone in legno che dà all’appartamento del centro cittadino per l’uomo c’era poco da fare.
Rinvenuti e sequestrati una revolver calibro 38 special, una revolver calibro 38, una pistola semiautomatica 9×21, un’altra pistola calibro 7,65 e ben 852 munizioni di vario calibro.
Quattro pistole erano nascoste sotto al letto del 28enne mentre la quinta era nel vano sotto la sella della moto dell’uomo parcheggiata sotto casa.
Un arsenale di tutto rispetto e sul quale sono in corso accertamenti per verificare il loro eventuale utilizzo in fatti di sangue o altri delitti. L’uomo è in carcere e risponderà di detenzione illegale di armi clandestine, di armi comuni da sparo, di munizionamento e ricettazione

Continua a leggere

Cronaca

Droga in vendita al Minimarket: 47enne in manette

Pubblicato

il

A Palma Campania i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio un 47enne del bangladesh già noto alle forze dell’ordine.

I Carabinieri hanno notato che nel minimarket del 47enne a via Nuova Nola i clienti che entravano difficilmente uscivano con le buste della spesa e il target dei consumatori, tra l’altro, non rispecchiava molto quello del cittadino generico medio.

Perquisita l’attività commerciale, i militari hanno rinvenuto e sequestrato 100 grammi di hashish, 46 pasticche della pericolosissima droga yaba, 1 bilancino di precisione e vario materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.

La droga era nascosta sotto uno scaffale. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy