Resta sintonizzato

POLITICA

De Luca: “Quarta dose subito, il nuovo vaccino non c’è”

Pubblicato

il

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso del consueto aggiornamento alla cittadinanza, ha parlato della necessità, per over 60 e fragili, di sottoporsi alla quarta dose.

Queste le sue parole: “E’ partita la campagna per la quarta dose, ovviamente in ritardo ed in un clima di grande confusione. Voglio chiarire qualche punto in relazione alla confusione che continua a fare il Ministero della Salute virtuale”.

E’ stato detto di fare la quarta dose per anziani e fragili però per settembre dovrebbe arrivare un nuovo vaccino che ha una piena copertura rispetto alla variante Omicron. Così è chiaro che una quota di cittadini penserà di aspettare settembre per vaccinarsi visto che arriva un nuovo vaccino che copre di più rispetto alle varianti”.

Il governatore invita, invece, i cittadini a sottoporsi subito al richiamo: “Dobbiamo fare la vaccinazione da subito per chi ha fatto la terza dose prima dei 3 mesi. Intanto perché il nuovo vaccino non c’è. Le informazioni sul nuovo vaccino sono completamente vaghe. Deve essere approvato dall’agenzia americana, poi da quella europea poi dall’Aifa. I tempi non sono assolutamente certi”.

Inoltre quando chiediamo ‘il nuovo vaccino per quanto tempo dà la copertura rispetto alle nuove varianti?‘ la risposta è ‘non lo sappiamo’. Dicono che il periodo di copertura va verificato in concreto quando partono le somministrazioni. Quindi siamo in un clima di totale vaghezza per cui cui rischiamo di non avere più la vecchia copertura vaccinale in attesa di un nuovo vaccino la cui capacità di protezione non si sa per quanto tempo dura”. 

“Non dobbiamo perdere tempo, facciamo la quarta dose che diventa pienamente efficace dopo due settimane. Ci facciamo l’estate tranquilla, siamo protetti fino a settembre al 90% poi la protezione diminuisce e vediamo a ottobre quello che succede. Vacciniamoci o rischiamo di rimanere a piedi e non avere né la nuova copertura né la vecchia”.

“Dobbiamo anche dire che abbiamo imparato dai fatti che la copertura vaccinale non è mai totale però se anche dopo la vaccinazione diventi positivo il contagio è molto lieve, spesso asintomatico. Il vaccino protegge dalla malattia grave. Quindi subito quarta dose sopra i 60 anni. Al momento ci si può vaccinare anche senza prenotazione in Campania, poi ci regoleremo in base all’afflusso”.

POLITICA

Cardito si tinge di rosa per la prima tappa del Giro Mediterraneo. Il sindaco Cirillo: “Occasione unica per la nostra città”

Pubblicato

il

Cardito si tinge di rosa. Venerdì 19 aprile la città è pronta ad
accogliere la prima tappa del “Giro Mediterraneo Rosa” una delle
più importanti competizioni femminili in bicicletta. Cinque tappe;
più di 638 chilometri; due regioni attraversate (Campania e Puglia),
toccando il mar Tirreno e l’Adriatico; 131 partecipanti per un totale
di 22 squadre; 14 nazioni rappresentate e provenienti da ogni
continente.
La partenza nella cittadina carditese è prevista alle ore 13.30, in
piazza Garibaldi, dove sarà allestita l’area di accoglienza per le
atlete e saranno montati dei giochi gonfiabili per i bambini. Il Giro
Rosa del Mediterraneo è destinato a diventare un vero e proprio
viaggio attraverso la storia, la cultura e le bellezze turistiche dei
territori dell’area metropolitana di Napoli. Con il sottotitolo
“Storia, percorsi, tradizioni, ambiente e natura”, l’edizione
2024 del Giro si propone di mettere in primo piano l’attenzione sul
territorio e sui luoghi che ospiteranno le tappe dell’evento.
Il primo cittadino di Cardito l’ing. Giuseppe Cirillo ha espresso
soddisfazione per l’arrivo della competizione ciclistica femminile a
Cardito: “Per la nostra città accogliere l’arrivo della tappa
inaugurale del prossimo Giro Mediterraneo Rosa sarà motivo di grande
orgoglio. È un’occasione unica per i carditesi per conoscere da
vicino le campionesse del ciclismo. Sarà una grande giornata di sport
e di festa per tutta la comunità”.

Continua a leggere

POLITICA

Napoli, uomo accoltellato durante una festa: i particolari

Pubblicato

il

Shock a Napoli, dove nella serata di ieri un uomo è stato accoltellato durante una festa in via Ponti Rossi. Si tratta di un 31enne originario dello Sri Lanka, colpito diverse volte in numerose parti del corpo.

Pertanto è stato subito portato all’ospedale Cardarelli, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico ed è in pericolo di vita. Intanto i carabinieri della Compagnia Vomero indagano per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e individuare i responsabili.

Continua a leggere

Attualità

Pizzo ai commercianti: 10 persone in manette

Pubblicato

il

Il GIP del Tribunale di Napoli ha emesso un’ordinanza applicativa di misure cautelari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, eseguita dalla Polizia di Stato, rivolta ad undici persone (nove in carcere, una con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, una agli arresti domiciliari).

I reati a loro ascrivibili sarebbero di associazione di stampo mafioso, estorsione, tentata estorsione, detenzione di armi e spaccio di droga. Le aggravanti riguardano il metodo mafioso al fine di agevolare l’associazione camorristica del clan del Rione Moscarella, attiva nei comuni di Castellamare di Stabia, Sant’Antonio Abate, Pompei e altre zone limitrofe.

C’è un particolare: uno degli indagati, seppur detenuto, avrebbe mantenuto contatti telefonici con i propri complici, così da pianificare e dirigere le attività estorsive.

Ad ora, il provvedimento riguarda la misura cautelare in sede di indagini preliminari, i cui destinatari sono presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy