Resta sintonizzato

Meteo

L’Italia si prepara ad ‘Apocalisse’: il nuovo anticiclone che porterà caldo record

Pubblicato

il

L’Italia si prepara ad accogliere la sesta ondata di calore in poco più di due mesi, visto che come già accaduto alla Penisola Iberica, verrà investita dal nuovo anticiclone Apocalisse4800, con punte di 45/46 °C all’ombra. Inoltre, tale clima porterà allo zero termico fino a 4800 metri.

In particolare, con lo zero termico a 4800 metri, le temperature non andranno sottozero nemmeno sul tetto d’Europa, nemmeno sul Monte Bianco, dove ghiaccio e neve fonderanno in maniera impressionante. Tra l’altro, questa nuova ondata africana, porterà caldo estremo anche in altre nazioni, come la Germania, la Danimarca e persino in Gran Bretagna, oltre a città come Parigi e Londra, dove sono attese temperature tra i 37 e i 40 °C.

Invece, per quanto riguarda l’Italia, l’Apocalisse4800 porterà già da oggi una lunga fase calda, che potrebbe durare fino a metà della prossima settimana. In particolare, Lombardia ed Emilia saranno le prime zone ad essere colpite, con punte di 37/38 °C all’ombra, mentre nel weekend il caldo si espanderà anche verso il Centro-Sud.

Meteo

Meteo, prevista aria fredda dalla Scandinavia; la situazione

Pubblicato

il

Il sole e il caldo di questo weekend appena trascorso lascerà presto spazio ad un vortice di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, almeno su gran parte della Penisola.

Infatti a partire da martedì 16 aprile si registrerà una svolta a livello emisferico, a causa di correnti d’aria di origine polare fin sul bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo. Pertanto le zone a maggior rischio di precipitazioni saranno il Nord-Est e poi il Centro-Sud.

Inoltre a causa dei forti contrasti tra le diverse masse d’aria non escludiamo la possibilità di eventi estremi come grandinate e nubifragi. Anche le temperature subiranno uno scossone, con un crollo termico previsto entro giovedì 18.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, Italia investita dall’anticiclone Narciso

Pubblicato

il

L’Italia si prepara ad un weekend di fuoco, visto che tra il 6 e il 7 aprile verrà investita dall’anticiclone africano Narciso, con temperature che toccheranno punte fino ai 30 gradi.

In particolare Narciso giungerà sulla nostra Penisola dal Marocco, portando bel tempo per almeno una settimana. Inoltre l’anticiclone porterà sabbia dal Sahara, con i nostri cieli che potrebbero dipingersi di giallo come già accaduto a Napoli e Palermo la scorsa settimana.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, scatta l’allerta meteo: le ultime

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Campania, o almeno questo è quanto dicono le previsioni. Infatti la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo gialla, che si esplica in questo comunicato ufficiale:

“La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali valido dalle 8 alle 20 di domani, martedì 26 marzo, sulla fascia costiera dal litorale casertano fino al Sele e precisamente sulle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele)”.

Pertanto, su queste zone si prevedono precipitazioni anche a carattere d’intenso rovescio o temporale.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy