

Città
Napoli. Si parla di Vaiolo delle scimmie già cinque casi in Campania
Il Vaiolo delle scimmie è oramai nella nostra regione, con cinque casi accertati e uno sospetto poi un altro caso è stato confermato proprio ieri riguarda un italiano che lavora nella base militare americana di Gricignano d’Aversa. Questi avrebbe manifestato i sintomi di ritorno da un viaggio in Africa. La sua positività è stata accertata dal laboratorio di analisi dall’ospedale Cotugno. Il paziente pare stia seguendo le terapie e sia in miglioramento. Si trova in isolamento nel presidio sanitario della base Usa.
Due giorni fa l’Oms ha definito il vaiolo delle scimmie “emergenza sanitaria globale”, con 1700 casi registrati in un solo giorno. La preoccupazione risulta comunque essere contenuta: la malattia sparisce di solito senza complicanze, ed è molto più lieve del vaiolo umano. I sintomi sono eruzione cutanea, febbre e cefalea, e la trasmissibilità è drasticamente inferiore rispetto al Coronavirus necessitando di un contatto molto stretto oppure lo scambio di sangue o tramite rapporti sessuali.
campania
Campi Flegrei, nuovi terremoti nella notte, la decisione dei sindaci di Bacoli e Pozzuoli dopo la forte scossa di ieri

Magnitudo 4, il secondo terremoto più forte – dopo quello della settimana scorsa, 4.2 – degli ultimi 40 anni tra Campi Flegrei e Napoli. La scossa delle 22.08 di ieri è soltanto l’ultimo tassello di una situazione che non si sa quanto sia preoccupante, ma che di certo sta preoccupando la popolazione residente.
L’epicentro è stato nella zona di via Pisciarelli, tra Solfatara e cratere degli Astroni, ad una profondità di 3 km. Si è trattato del primo e più forte evento di uno sciame sismico che è proseguito nella notte e apparentemente è ancora in corso: una seconda scossa di magnitudo 1 si è verificata alle 2.27, con epicentro nei pressi dell’Accademia Aeronautica a 1 km di profondità; una terza scossa di magnitudo 1 e profondità al di sotto del km si è verificata nella zona della Solfatara alle 3.53; una quarta e ultima, di magnitudo 2.2 e con epicentro a 1 km di profondità presso l’Accademia, si è verificata alle 4.15.
La prima scossa, quella delle 22.08, ha avuto la ribalta nazionale perché è stata avvertita in gran parte della città di Napoli (zona collinare, centro storico, lungomare, Posillipo) e addirittura alcune segnalazioni sono arrivate anche dall’hinterland a Nord della stessa.
campania
Blitz anticamorra a Ponticelli, Carabinieri e polizia in azione dall’alba

Dalle prime ore del mattino è in corso una vasta operazione congiunta di carabinieri e polizia nella zona di Ponticelli e in particolare nel complesso popolare Conocal. Le forze dell’ordine stanno eseguendo un’ordinanza cautelare, emessa dal Gip del tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 31 persone.
Si tratta di presunti esponenti o persone comunque ritenute legate al cartello camorristico dei De Luca-Bossa-Casella-Minichini-Rinaldi-Reale, attivo nella zona orientale della città. Le ipotesi di reato vanno da associazione finalizzata al traffico di stupefacenti a detenzione illecita di stupefacenti, con l’aggravante del metodo mafioso.
Contestualmente insieme a guardia di finanza, carabinieri e polizia stanno eseguendo perquisizioni in modalità “alto impatto”.
Attualità
Krystyn Soares vincitrice della quarta tappa di Miss Grand International Campania

Krystyn Soares, 25enne di Pozzuoli, italiana di origini Capoverdiane, alta 1,70 taglia 40, ha vinto la quarta tappa di Miss Grand Italy International Campania che si è svolta nell’anfiteatro delle Terme di Telese, nota località della provincia di Benevento. La vincitrice, insignita della fascia di Ap Tricosistem, ha preceduto Manuela Leopaldi 18enne di Castelvolturno (Miss Caffè Strega), Rebecca Tulino 16enne di Castellammare di Stabia (Miss Bull Pay), Chiara Perrotta 22 anni di Altavilla Irpina (Miss Telese Terme), Annamaria Castrignano 17 anni di Napoli (Miss Agapè), Simona Verniero 17enne di Qualiano (Miss Grafiche Iuorio) Sara Miele, 18 anni di Grumo Nevano (Miss Ambiente e Metalli), Giulia Fusco 13enne residente a Cardito (Miss Ricicla), Jennifer Vicinanza 13 anni di Salerno (Miss Menowatt) e infine l’ucraina Annalisa Ostraska 17enne che abita a Napoli (Miss Magic Decor). La serata, organizzata dall’agente regionale Franco Capasso, presentata da Enzo Guariglia con le coreografie di Rosanna Giaquinto, ha visto la presenza del sindaco Giovanni Caporaso, del patron nazionale del concorso Giuseppe Puzio, della tiktoker Nunzia Rinaldi, della prima finalista nazionale di Miss Grand Italy, Mayara Dos Santos, e della Miss
-
Attualità1 mese fa
La vacanza a Napoli si trasforma in un incubo per una coppia”Restituiscici qualcosa”
-
Attualità1 mese fa
Autovelox sulle autostrade a Napoli,
-
Politica8 mesi fa
Regionali Lazio. Più Europa punta su Raffaello Adesso
-
Caivano3 settimane fa
CAIVANO. Il prete Patriciello scrive una lettera aperta alla Meloni chiedendo di legittimare l’illegalità.
-
Afragola2 mesi fa
AFRAGOLA. Caso Trimarchi. Parla l’altra vittima. “La mia spritzeria è in regola. Io vittima dei moralisti da tastiera”
-
Caivano1 mese fa
CAIVANO. Le 13enni e i ragazzi dello stupro vivono al Rione IACP (Bronx) e non al Parco Verde.
-
Attualità9 mesi fa
Napoli. Arrivano le macchine “mangia plastica”, per ogni bottiglia si ottiene un ecopunto
-
Attualità9 mesi fa
Napoli. Notte bianca alla Sanità: trenta cantanti, da Rosario Miraggio ai Foja,