Resta sintonizzato

Città

Napoli. Cosa fare tra il cinque e il sette Agosto tra spettacoli, sagre e musei gratis

Pubblicato

il

Isa Danieli in scena per “Vedi Napoli e poi… torni”, uno speciale tour notturno in zattera nella Galleria Borbonica, la sagra del Mare Flegrea e quella del Fiordilatte di Agerola, Palazzo Reale aperto venerdì sera al costo simbolico di 2 euro, i suggestivi percorsi serali agli Scavi di Pompei ed Ercolano, la festa delle Lucerne al Borgo Antico del Casamale e la Domenica al Museo con ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali.

Il 7 agosto torna l’appuntamento con la Domenica al Museo. Ogni prima domenica del mese, infatti, musei, parchi archeologici e  luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori che potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Porte aperte gratuitamente, quindi, anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali di Napoli.

E’ partita il 27 luglio Vedi Napoli e poi… torni, una rassegna di concerti e percorsi guidati – in tutte le Minucipalità – che offre a cittadini e turisti l’opportunità di vedere e vivere la città alla scoperta del suo immenso patrimonio storico, artistico, culturale e naturale. Un percorso di donna e di attrice che ha attraversato e attraversa, i generi più diversi delle forme teatrali esistenti.

Dal 4 al 6 agosto, a Monte di Procida, torna Sagra del Mare Flegrea. Oltre 30 i gazebo schierati nello spazio antistante la darsena che offrono tantissime specialità, tutte da gustare. Riprendono le passeggiate notturne a Pompei. Dal 1° luglio fino al 26 agosto, tutti i venerdì sera (ad eccezione di venerdì 12 agosto) dalle 20,00 alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22) sarà possibile passeggiare a Pompei, avvolti dalle suggestioni notturne e accompagnati da un percorso sonoro da Porta Marina al Foro e da proiezioni artistiche presso la Basilica, nell’ambito del progetto di arte contemporanea Pompeii Commitment. 

Torna l’appuntamento con una delle tradizioni più emozionanti e spettacolari in Italia. I vicoli del Borgo Antico del Casamale a Somma Vesuviana, dalla storia millenaria, il 4, 5 e 6 agosto saranno illuminati esclusivamente da migliaia di lucerne accese posizionate su piattaforme geometriche di vario tipo.  Luoghi metaforici e passaggi temporali in un fitto dialogo tra realtà, sogno e magia. Inoltre, punti ristoro, botteghe artigianali e spazi d’arte accoglieranno i visitatori nei tre giorni di festa.

Questo fine settimana torna l’appuntamento con la suggestiva discesa nel ventre della terra, nella storia millenaria della città.  Una discesa nella bellezza del mistero, arricchita dal tipico aperitivo napoletano “taralli e birra”.

Sabato 6 agosto, ad Agerola torna un appuntamento attesissimo: la Sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici del territorio. Moto più di una semplice sagra, un vero e proprio momento di comunione e di festa alla scoperta dei prodotti tipici agerolesi, dei luoghi storici e dei bellissimi paesaggi dei Monti Lattari.

Venerdì 5 agosto, ritorna il fascino Galleria Borbonica con un’esclusiva e magica visita guidata notturna, da non perdere, in zattera nelle viscere di Napoli. Una piccola cisterna, realizzata alla fine del 1400, delimita l’ingresso di questo avventuroso percorso, raggiungibile attraverso un breve cunicolo da dove si potranno ammirare alcune lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, oltre alle croci incise nella malta legate al duro lavoro del “pozzaro“. Faranno da incredibile cornice al nostro emozionante tour, enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca ritrovate sotto i detriti. 

Parte l’iniziativa “Venerdì a Palazzo”, promossa nell’ambito dei progetti di valorizzazione 2022 con sei serate, dal 5 agosto al 9 settembre, durante le quali l’Appartamento Storico sarà straordinariamente aperto al pubblico dalle ore 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00), al costo ridotto di 2 euro. Sarà inoltre visitabile la mostra “Don Chisciotte tra Napoli Caserta e il Quirinale, i cartoni e gli arazzi”. 

Ricco di eventi il cartellone della Festa di Sant’Anna a Bacoli. Tre notti e tre grandi concerti gratuiti: si parte domenica 7 agosto con Stanny Roggiero e i Bottari della Cantica Popolare, lunedì 8 sarà la volta di Edoardo Bennato mentre martedì 9 la chiusura è affidata a Enzo Gragnaniello. 

Dal 29 luglio, al Parco Archeologico tornano I Venerdì di Ercolano, i percorsi notturni di visite guidate, arricchiti di luci, proiezioni di immagini, oltre ai suggestivi “Tableaux Vivants”: un coinvolgente viaggio tra le meraviglie della città antica. 

Sarà aperto, anche questo fine settimana, il meraviglioso Museo di Capodimonte. Un’occasione per poter ammirare – oltre alle stupende collezioni del sito – il nuovo allestimento dell’Appartamento Reale, le mostra Oltre Caravaggio, Salvatore Emblema, The Triumph of Death, 2019, la monumentale tela dell’artista Cecily Brown e la mostra su Battistello Caracciolo, inaugurata il 9 giugno. Per consentire a chi resta in città di godere di qualche ora in più di relax nel Parco del Real Bosco, la Direzione ha deciso di prolungare fino alle ore 22.00 l’orario di apertura di Porta Grande e Porta Piccola, per l’intero mese di agosto.

Attualità

Premi Nobel e 100 Scienziati Discutono la Seconda Rivoluzione Quantistica

Pubblicato

il

Un prestigioso convegno internazionale, intitolato “Quantum Nexus – Timeless Entanglement“, ha trasformato Pompei per un giorno in un centro nevralgico della scienza, ospitando 100 scienziati e ricercatori presso l’Auditorium del Parco Archeologico.

L’evento, organizzato dall’Associazione Eudora (presieduta dai fisici Berardo Ruggiero e Paolo Silvestrini), ha visto la partecipazione straordinaria in remoto di quattro Premi Nobel per la Fisica (tra cui Giorgio Parisi e il più recente Michel Devoret).

Il convegno ha messo in luce la centralità del ruolo dei ricercatori napoletani e l’importanza di unire scienza e patrimonio culturale. Gli scienziati hanno discusso le potenziali applicazioni della seconda rivoluzione quantistica in ambiti cruciali per la vita quotidiana e la sicurezza:

Vulcanologia: Stefano Branca dell’INGV ha illustrato come il gravimetro quantistico, grazie alla sua altissima precisione, possa monitorare con estrema sensibilità i movimenti delle masse (come corpi magmatici e acquiferi) nella crosta terrestre, fondamentale per la sorveglianza dell’attività vulcanica in Campania.

Finanza e Sicurezza: Si è parlato dell’uso della Quantum Key Distribution (QKD) per garantire la segretezza dei dati. Questa tecnologia genera chiavi crittografiche inviolabili, essenziali per la gestione del rischio in finanza, per la salute e per le trasmissioni statali.

Innovazione e Filosofia: Al centro del dibattito anche le nuove tecnologie (computer quantistico, piattaforme fotoniche) e una riflessione filosofica sul concetto di tempo, richiamata anche dal direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, stabilendo un ponte tra la fisica quantistica e la storia antica.

Il convegno ha rappresentato l’ultimo appuntamento significativo del 2025 – Anno internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, promosso da UNESCO e Nazioni Unite.

Continua a leggere

Somma Vesuviana

Breve Scossa Sismica sul Vesuvio

Pubblicato

il

Il Vesuvio è tornato a far sentire la sua presenza nella notte, con una scossa di terremoto che, seppur di bassa intensità, ha interessato il vulcano.

L’evento sismico è stato registrato alle ore 2:20 di oggi, lunedì 17 novembre, dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – Osservatorio Vesuviano. I dati indicano una magnitudo 1.1, un valore molto contenuto, ma con la peculiarità di essere stato molto superficiale. L’epicentro è stato localizzato a pochi metri di profondità, precisamente all’interno del Gran Cono. L’area interessata è compresa tra i comuni di Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio e Ottaviano, a circa 6 chilometri di distanza da Portici e Torre del Greco, nel territorio napoletano.

Al momento, non si segnalano disagi, danni a cose né conseguenze avvertite dalla popolazione, data la modestia del fenomeno.

Questo sisma segue di pochi giorni un altro evento rilevato nella medesima zona: lo scorso 14 novembre, alle 4:31, era stata registrata una scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a circa 2 chilometri di profondità, la quale era stata percepita distintamente dagli abitanti dei comuni vesuviani e della zona orientale di Napoli.

Continua a leggere

Acerra

Blitz della Polizia ad Acerra: Droga Scovata in Stabile Condominiale, Manette per un 34enne

Pubblicato

il

La Polizia di Stato ha effettuato un’operazione antidroga ad Acerra, culminata con l’arresto di un uomo di 34 anni per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Gli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di Acerra, supportati da un’unità cinofila, hanno condotto due azioni principali:

Controllo nell’abitazione del 34enne: Qui sono stati rinvenuti circa 96 grammi di hashish (un panetto più 8 involucri) e materiale per il confezionamento. L’uomo è stato tratto in arresto.

Perquisizione in un’area condominiale (via Madonnelle): Nello stesso contesto operativo, è stato controllato uno stabile dove, in un’area comune, è stato scovato un ingente quantitativo di droga e materiale per lo spaccio, pari a oltre 3 kg totali: Circa 860 grammi di marijuana. Circa 1,6 kg di hashish (suddiviso in 15 panetti). Oltre 300 grammi di cocaina.

Un bilancino di precisione e altro materiale per il confezionamento, il tutto posto sotto sequestro.

L’operazione ha permesso di sottrarre al mercato nero un grosso carico di stupefacenti.

    Continua a leggere

    Popolari

    Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy