Resta sintonizzato

Città

Napoli. Concorso sul comune arriva la prima polemica

Pubblicato

il

Ordine giornalisti Campania: bloccare i concorsi di Ferragosto al Comune di Napoli- Sedici posti nel settore comunicazione con competenze tipiche del giornalista, ma per il Comune di Napoli non è necessaria l’iscrizione all’Albo. Un bando che va immediatamente bloccato e riscritto inserendo i requisiti previsti dalla legge 150 del 2000. Lo chiede l’Ordine dei giornalisti della Campania dopo la pubblicazione del bando per sedici posti, dal dirigente fino agli istruttori di comunicazione-informazione.

Il bando, pubblicato su Gazzetta ufficiale e sito istituzionale del Comune, non prevede in alcun caso l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti e l’Ordine della Campania ne chiede pertanto l’immediata sospensione con l’inserimento dell’iscrizione all’Albo tra i requisiti per l’ammissione. E non solo. Sorprende che tra i requisiti per il ruolo di dirigente siano previste lauree come la Disciplina di arti, musica, spettacolo ma non la laurea in Giurisprudenza. Il Comune di Napoli vuole, come dirigente dell’area Comunicazione, una persona esperta di arte che ignori le fondamenta del Diritto?”.

Poi ci è stato l’intervento del comune “In merito alla nota diffusa dall’ordine dei Giornalisti si precisa che il requisito della iscrizione all’albo nazionale dei giornalisti, ai sensi dell’art. 9 della L.150/2000, è  requisito necessaria solo per il personale che costituisce l’ufficio stampa, che non rientra tra le figure professionali contemplate nei concorsi banditi. Tutte le figure professionali messe a bando non rientrano tra quelle per cui è richiesta la obbligatoria iscrizione all’albo nazionale dei giornalisti così come previsto dalla L 150/2000.  Si sottolinea inoltre che nei bandi richiamati la qualifica della iscrizione all’albo nazionale dei giornalisti è titolo che attribuisce al candidato un punteggio aggiuntivo”.

campania

Campi Flegrei, nuovi terremoti nella notte, la decisione dei sindaci di Bacoli e Pozzuoli dopo la forte scossa di ieri

Pubblicato

il

Magnitudo 4, il secondo terremoto più forte – dopo quello della settimana scorsa, 4.2 – degli ultimi 40 anni tra Campi Flegrei e Napoli. La scossa delle 22.08 di ieri è soltanto l’ultimo tassello di una situazione che non si sa quanto sia preoccupante, ma che di certo sta preoccupando la popolazione residente.

L’epicentro è stato nella zona di via Pisciarelli, tra Solfatara e cratere degli Astroni, ad una profondità di 3 km. Si è trattato del primo e più forte evento di uno sciame sismico che è proseguito nella notte e apparentemente è ancora in corso: una seconda scossa di magnitudo 1 si è verificata alle 2.27, con epicentro nei pressi dell’Accademia Aeronautica a 1 km di profondità; una terza scossa di magnitudo 1 e profondità al di sotto del km si è verificata nella zona della Solfatara alle 3.53; una quarta e ultima, di magnitudo 2.2 e con epicentro a 1 km di profondità presso l’Accademia, si è verificata alle 4.15.

La prima scossa, quella delle 22.08, ha avuto la ribalta nazionale perché è stata avvertita in gran parte della città di Napoli (zona collinare, centro storico, lungomare, Posillipo) e addirittura alcune segnalazioni sono arrivate anche dall’hinterland a Nord della stessa.

Continua a leggere

campania

Blitz anticamorra a Ponticelli, Carabinieri e polizia in azione dall’alba

Pubblicato

il

Dalle prime ore del mattino è in corso una vasta operazione congiunta di carabinieri e polizia nella zona di Ponticelli e in particolare nel complesso popolare Conocal. Le forze dell’ordine stanno eseguendo un’ordinanza cautelare, emessa dal Gip del tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 31 persone.

Si tratta di presunti esponenti o persone comunque ritenute legate al cartello camorristico dei De Luca-Bossa-Casella-Minichini-Rinaldi-Reale, attivo nella zona orientale della città. Le ipotesi di reato vanno da associazione finalizzata al traffico di stupefacenti a detenzione illecita di stupefacenti, con l’aggravante del metodo mafioso.

Contestualmente insieme a guardia di finanza, carabinieri e polizia stanno eseguendo perquisizioni in modalità “alto impatto”.

Continua a leggere

Attualità

Krystyn Soares vincitrice della quarta tappa di Miss Grand International Campania

Pubblicato

il

Krystyn Soares, 25enne di Pozzuoli, italiana di origini Capoverdiane, alta 1,70 taglia 40, ha vinto la quarta tappa di Miss Grand Italy International Campania che si è svolta nell’anfiteatro delle Terme di Telese, nota località della provincia di Benevento. La vincitrice, insignita della fascia di Ap Tricosistem, ha preceduto Manuela Leopaldi 18enne di Castelvolturno (Miss Caffè Strega), Rebecca Tulino 16enne di Castellammare di Stabia (Miss Bull Pay), Chiara Perrotta 22 anni di Altavilla Irpina (Miss Telese Terme), Annamaria Castrignano 17 anni di Napoli (Miss Agapè), Simona Verniero 17enne di Qualiano (Miss Grafiche Iuorio) Sara Miele, 18 anni di Grumo Nevano (Miss Ambiente e Metalli), Giulia Fusco 13enne residente a Cardito (Miss Ricicla), Jennifer Vicinanza 13 anni di Salerno (Miss Menowatt) e infine l’ucraina Annalisa Ostraska 17enne che abita a Napoli (Miss Magic Decor). La serata, organizzata dall’agente regionale Franco Capasso, presentata da Enzo Guariglia con le coreografie di Rosanna Giaquinto, ha visto la presenza del sindaco Giovanni Caporaso, del patron nazionale del concorso Giuseppe Puzio, della tiktoker Nunzia Rinaldi, della prima finalista nazionale di Miss Grand Italy, Mayara Dos Santos, e della Miss

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy