Resta sintonizzato

Attualità

Elezioni, a Napoli la Lega candida Vincenzo Pepe: il professore indagato per evasione fiscale e truffa allo Stato

Pubblicato

il

Vincenzo Pepe, professore-filosofo di Agropoli, è stato candidato dalla Lega al numero 2 del listino plurinominale Campania 1-Napoli del Senato, dietro solo all’onorevole uscente Pina Castiello. Tutto ciò, nonostante sia coinvolto in un’indagine per evasione fiscale e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Infatti, nel marzo 2020, la Procura di Vallo della Lucania, eseguì un sequestro preventivo di circa un milione e 800 mila euro, nei confronti di cinque indagati fra cui Pepe, all’epoca presidente della Fondazione Gian Battista Vico di Vatolla e oggi presidente del Movimento Ecologista Fare Ambiente. In particolare, il sequestro era fondato su indagini della Guardia di Finanza, partite da un controllo fiscale sul conseguimento di 300 mila euro di contributi della Regione Campania, per lo sviluppo d’imprese innovative nel settore del turismo sostenibile.

Tuttavia, secondo l’accusa, quei contributi furono ottenuti utilizzando fatture false emesse da tre imprenditori cilentani. Oggetto del sequestro, i conti correnti degli indagati e il castello Palazzo de Vargas a Perdifumo, di proprietà della Fondazione. Tra le altre contestazioni, la presunta omissione di redditi per 4 milioni di euro e un’evasione d’imposta di un milione e mezzo, un’allegra gestione dei conti correnti, sui quali sono stati rintracciati bonifici a proprio favore senza validi motivi, e la cessione da parte di uno degli amministratori di 26 quadri e 10 cartine geografiche antiche ad una società di liquidazione, riconducibile all’amministratore e alla moglie, senza che la Fondazione abbia ricevuto alcun corrispettivo.

Attualità

Giugliano, anziano vaga spaesato e senza meta sull’asse mediano: i particolari

Pubblicato

il

Attimi di paura a Giugliano, dove i carabinieri della Compagnia locale sono dovuti intervenire sull’asse mediano per la segnalazione di un anziano che vagava lungo la carreggiata.

In particolare l’uomo, incurante delle auto che sfrecciavano ad alta velocità, continuava a vagare spaesato e senza meta sulla corsia di sorpasso. Pertanto gli agenti, una volta sul posto, hanno acceso i lampeggianti e tratto in salvo l’anziano da vento, pioggia e auto in corsa.

A quel punto è stato identificato in un 80enne del posto, subito affidato alle cure dei sanitari del 118. In seguito i carabinieri hanno constatato che poco prima l’uomo, si era allontanato da un albergo per anziani.

Continua a leggere

Attualità

Sant’Antimo, controlli serrati dei carabinieri: scattano denunce e sanzioni

Pubblicato

il

I carabinieri della Tenenza e della Compagnia di Giugliano supportati dai militari dell’ispettorato del lavoro di Napoli, che stamane ha messo al setaccio il comune di Sant’Antimo. Nel mirino dei controlli vi è il lavoro sommerso e il furto di energia elettrica.

Nel corso delle operazioni, i carabinieri hanno denunciato l’amministratore unico di una società che gestisce un bar a via Marconi, poiché sono state riscontrate violazioni della mancata visita medica dei lavoratori e la loro omessa formazione.

Stessa sorte è toccata al titolare di un altro bar a Piazza della Repubblica, denunciato per mancata visita medica periodica dei propri dipendenti e la loro omessa formazione. Pertanto, i due imprenditori si sono visti comminare sanzioni che ammontano complessivamente a più di 26mila euro.

Infine i controlli hanno coinvolto il personale tecnico dell’Enel e per questo motivo tre persone, tutte residenti in tre distinti appartamenti di via Mazzini, sono state denunciate. Infatti essi avevano realizzato degli allacci abusivi direttamente alla rete pubblica.

Continua a leggere

Attualità

Divieto di sbarco per le isole del Golfo di Napoli: ecco quando

Pubblicato

il

Stop all’afflusso e alla circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l’isola di Ischia a decorrere dal 29 marzo 2024. Questa è la decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha disposto il divieto che si aggiunge a quelli già in vigore a Capri e Procida.

Pertanto i decreti prevedono la possibilità, in caso di appurata e reale necessità ed urgenza, che il Prefetto di Napoli conceda ulteriori autorizzazioni di sbarco di durata non superiore alle 48 ore di permanenza sull’isola.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy