Resta sintonizzato

Università

Università Suor Orsola Benincasa: laureandi progettano le “bandiere dell’educazione”

Pubblicato

il

NAPOLI – Il 12 settembre 2022 alle ore 12,00 verranno sventolate più di venti le bandiere dell’educazione all’Istituto Suor Orsola Benincasa con l’intenzione di catalizzare l’attenzione verso temi sociali.

Un gruppo di studenti della laurea triennale in Scienze dell’Educazione dell’Università Suor Orsola Benincasa – si legge sulla pagina dell’Universtità – , durante il corso di Pedagogia della Comunicazione con la prof. Maria D’Ambrosio, ha progettato e realizzato la ‘bandiera dell’educazione’ per ‘parlare’ ai territori dove ciascuno di loro vive e richiamare l’attenzione sulla necessità di spazi per il sociale, di luoghi di incontro e di relazione di cui una comunità ha bisogno. Bandiere per risvegliare l’attenzione ai beni pubblici troppo spesso esempio di abbandono e incuria. Bandiere per ricordare che l’educazione è un diritto universale“.

L’iniziativa è stata spiegata dai docenti, il prof. Enricomaria Corbi Direttore del Dipartimento di Scienze Formative e il prof. Pascal Perillo Presidente del Corsi di Studi in Scienze dell’educazione:

Bandiere dell’educazione pensate e realizzate per uscire dalle aule universitarie e iniziare ad allenarsi con responsabilità e consapevolezza al prendersi cura del proprio contesto di vita. Per i futuri educatori è un’occasione per imparare ad osservare i contesti e lavorare su una pedagogia attiva”.

I lavori del corso di Pedagogia della Comunicazione hanno riguardato anche la produzione di un artefatto comunicativo che desse voce e valore all’educazione e disegnasse una mappa di luoghi di possibile interesse per le attività educative. Per questo ogni studente/studentessa coinvolto/a nel lavoro per la bandiera dell’educazione ha esplorato la città e i dintorni di dove vive e individuato il luogo dove installarla. Ogni luogo, edificio o spazio all’aperto, è stato scelto per diventare simbolo del mondo delle professioni dell’educazione che ‘cerca casa’, un mondo e un settore lavorativo e professionale ancora poco valorizzato, che prova a farsi spazio e a rendersi visibile pubblicamente, anche per rendere più sensibile le comunità dell’importanza del prendersi cura dei propri spazi e delle proprie opportunità di incontro, scambio, relazione”.

Università

Suor Orsola Benincasa, +37% di affluenza ai test per quattro corsi di laurea

Pubblicato

il

NAPOLI – Grande affluenza all’Università Suor Orsola Benincasa che registra un +37% di iscritti ai test per quattro corsi di laurea- che mirano a intercettare anche molte delle nuove sfide previste dal Pnrr. – rispetto allo scorso anno.

In particolare i dati riguardano i corsi di laurea triennale in Economia aziendale, in Scienze della Comunicazione, in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (fino al 14 settembre ci si può ancora iscrivere ai test d’ingresso).

“Un dato in forte crescita – si afferma – nel quale non ci sono soltanto giovani del Sud che hanno scelto di investire sull’alta formazione nel proprio territorio ma si riscontrano anche i risultati di un processo di globalizzazione della formazione accademica di qualità che il Suor Orsola porta avanti da anni e che hanno fatto registrare tra gli iscritti ai test d’ingresso studenti provenienti non solo da tutta Italia (dalla Lombardia alla Sicilia) ma anche da tutto il mondo (dall’India all’ Ucraina)”.

Continua a leggere

Università

Università Suor Orsola Benincasa dedica un’aula a Ciriaco De Mita

Pubblicato

il

NAPOLI – Il Suor Orsola dedicherà un’aula a Ciriaco De Mita. L’università partenopea vuole ricordare il politico, grande emblema dell’Italia della Prima Repubbloica deceduto qualche giorno fa. Ad annunciarlo, attraverso i canali social, è il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro. Queste le parole di D’Alessandro:

Già dal nuovo anno accademico che inizierà in autunno i nostri studenti faranno lezione anche in un’aula intitolata all’ex presidente del Consiglio, Ciriaco De Mita, che nel nostro Ateneo è stato tra i padri fondatori della Scuola di Alti Studi Politici che ha animato per dieci lunghi anni lasciandoci una straordinaria testimonianza della metodologia della politica come ragionamento”.

Fu un grande successo che andò oltre anche il limite numerico che avevamo prefissato. Una testimonianza chiarissima da un lato di una passione politica che nel nostro Paese non ha mai avuto in maniera diffusa percorsi di alta formazione specifica e dall’altro della grande stima di cui godeva come pensatore prima ancora che politico il presidente De Mita soprattutto in un periodo come quello del 2010 in cui, a vent’anni dal terremoto che aveva travolto la Prima Repubblica, emergeva con chiarezza il fallimento del bipolarismo e il pericolo dei nuovi populismi e delle istituzioni affidate a chi ne aveva scarsa conoscenza”.

Un Maestro capace di essere sempre anche un attento alunno”. Lo ricorda così lo storico Eugenio Capozzi, professore ordinario di Storia contemporanea al Suor Orsola. “Il Ciriaco De Mita che io e gli altri docenti coinvolti nella Scuola di Alti Studi Politici abbiamo conosciuto è stato innanzitutto un uomo desideroso di comprendere, ascoltare, confrontarsi, discutere instancabilmente e senza schemi prefissati con gli studiosi, mettendo a disposizione del dibattito storiografico, giuridico, filosofico la propria biografia politica, ma cercando di contestualizzarla in un orizzonte più ampio”.

Quel che mi ha sempre colpito del Ciriaco De Mita impegnato nella nostra Scuola di Politica – sottolinea Carillo – era la passione assoluta per il ragionamento. Per il problema, dunque per le domande anziché per le soluzioni. Non l’ho mai sentito asseverare, affermare perentoriamente, ma sempre avanzare dubbi. Tanto su questioni teoriche, quanto su ricostruzioni storiche. Le articolazioni complesse e i tempi lunghi del discorso di De Mita, la sua retorica così diversa anche da quella degli altri grandi democristiani oggi sarebbero impensabili, dal momento che il ragionamento non ha più corso legale tra gli attori della politica e da virtù è regredito a vizio, persino nella considerazione generale”.

De Mita considerava il politico come un medico – ricorda Aurilia – perché non è possibile garantire la salvezza, ma bisogna fare tutto il possibile per raggiungerla”. Sarà uno dei tanti insegnamenti che risuonerà per sempre nell’aula Ciriaco De Mita dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Continua a leggere

Università

Napoli, scandalo alla Parthenope: 200 euro per le risposte dei test d’ammissione, arrestati due dell’Università

Pubblicato

il

Scandalo all’Università Parthenope di Napoli, dove due persone sono gravemente indiziate , in concorso tra loro, dei reati d’istigazione alla corruzione e di accesso abusivo ad un sistema informatico. In particolare, la Polizia Postale ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari.

Secondo le prime informazioni, gli indagati, nelle loro rispettive qualità, l’uno Tecnico Amministrativo categoria C presso la segreteria del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università Parthenope di Napoli, l’altro che svolgeva funzioni di ausilio e supporto presso la stessa segreteria, avrebbero approfittato delle loro posizioni per compiere alcune attività criminose:

1. Proporre a vari studenti del suddetto Ateneo, interessati a partecipare ai test d’ingresso al corso di laurea magistrale in Scienze Motorie, di fornire loro, in anticipo, le risposte ai medesimi test, previo pagamento di 200 euro;

2. Entrare abusivamente nel sistema informatico dell’Università o nell’aprire le buste all’interno delle quali erano custoditi i suddetti test, che comunicavano agli studenti con le relative risposte esatte.

Pertanto, le indagini, avviate a seguito della denuncia del Rettore dell’Università, hanno consentito di accertare gravi indizi della colpevolezza di Giuseppe Iazzetta e Giorgio Andinolfi, tratti entrambi in arresto.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy