Resta sintonizzato

Salute

Retina artificiale, arriva il Microchip PRIMA: il primo impianto in Italia per maculopatia

Pubblicato

il

Importante novità in campo medico sperimentata a Roma, presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, dove è stato installato il primo impianto in Italia di retina artificiale, il Microchip PRIMA. L’intervento, è stato eseguito dal responsabile Uosd Chirurgia vitreoretinica Marco Pileri, ed è durato circa due ore. Il paziente, era un anziano di 91 anni affetto da maculopatia atrofica in stadio terminale.

A tal proposito, il Direttore Scientifico del progetto per l’Italia, Andrea Cusumano, ha così dichiarato:

“La nostra aspettativa è ridare la possibilità di leggere lettere, numeri, parole e anche piccole frasi. Tuttavia, sono previsti a breve altri due interventi, con lo studio clinico internazionale PRIMAvera che arruolerà in Italia almeno 5 pazienti, mentre in totale saranno inizialmente 38 i pazienti che riceveranno l’impianto in diversi Paesi europei”.

Poi, aggiunge: “I risultati preliminari dello studio sono attesi entro fine anno, mentre per la valutazione complessiva dello studio ci vorranno 3 anni. Prevediamo di operare i prossimi due pazienti entro 10 giorni, e che l’intervento durerà anche meno di due ore; la riabilitazione dei pazienti inizierà poi, nel giro di alcune settimane”.

Infine, conclude: “In realtà, i numeri della maculopatia sono di gran lunga sottostimati di almeno il 25-30 per cento. Perché molti pazienti, non sanno ancora di esserne affetti”.

Salute

Covid, Campania: in netto calo positivi e ricoveri

Pubblicato

il

NAPOLI – E’ in netto calo il numero di contagiati Covid-19 sul territorio regionale. I positivi al test sono il 16,8% (10.956 test, 1.846 positivi), in calo rispetto al 17,77 di ieri. In riduzione anche i ricoverati in terapia intensiva, da 6 a 5, e quelli nei reparti ordinari, da 260 a 253. Un morto nelle ultime 48 ore.

Questi i dati diramati dall’unità di crisi della Regione Campania:

Positivi del giorno: 1.846

di cui:

Positivi all’antigenico: 1.762

Positivi al molecolare: 84

Test: 10.956

di cui:

Antigenici: 8.438

Molecolari: 2518

​Deceduti: 1

Continua a leggere

Salute

Covid, Campania: 1.444 nuovi positivi, nessun decesso

Pubblicato

il

CAMPANIA – Secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute sono oltre 1.444 le persone positive al Covid-14 in Campania nelle ultime 24 ore a fronte di 9955 test effettuati ( di cui 2425 molecolari). E’ quanto informa il bollettino diffuso dalla Regione Campania.

Come ieri non si registra alcun decesso,. I posti terapia intensiva occupati sono 9 (a fronte di una disponibilità di 575 posti): non si registra alcuna variazione rispetto al dato di ieri. Per quanto i ricoveri in area medica sono 212 (la disponibilità di posti letto è di 3160) con un decremento di due ricoveri rispetto a ieri.

Continua a leggere

Salute

Villaggio della Salute a Piazza Plebiscito dal 30 settembre al 2 ottobre 2022

Pubblicato

il

NAPOLI – A Napoli, in Piazza Plebiscito, sarà allestito a partire dal 3 settembre e fino al 2 di ottobre il Villaggio della Salute. Si tratta di tre giornate sulla prevenzione e il benessere con la possibilità di ricevere informazioni, consultare specialisti ed effettuare screening gratuiti.

L’appuntamento, con ingresso libero, è in piazza venerdì 30 settembre, dalle 15:00 alle 18:00 e sabato e domenica 1 e 2 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 18:00.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante