Resta sintonizzato

Eventi

Al via la prima edizione “Napoli per Napoli”: in programma domenica 18 settembre dalle ore 10 alle 13

Pubblicato

il

NAPOLIIl 18 settembre 2022 si svolgerà la prima edizione di “Napoli per Napoli”, una serie di giornate di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde volute dal Sindaco Gaetano Manfredi, coordinate dall’Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli prof. Vincenzo Santagada, in sinergia con l’Assessore all’Ambiente e al Mare dott. Paolo Mancuso e in collaborazione con ASIA, le Municipalità e le associazioni di volontariato attive sul territorio.

Pubblicata una mappa delle attività che i cittadini possono utilizzare per scegliere l’area e l’associazione con la quale intendono partecipare.

Sarà possibile iscriversidomenica 18 settembre direttamente presso le aree in cui si svolgeranno le attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. 

Nel giorno dell’evento il cittadino si recherà presso i punti di accoglienza predisposti dalle associazioni per l’identificazione e per sottoscrivere una copia cartacea della dichiarazione di esonero con la liberatoria per l’uso dei dati personali, obbligatoria per la partecipazione all’evento. 

Eventi

Giugliano, fervono i preparativi per il concerto di Andrea Sannino previsto stasera

Pubblicato

il

GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) – Arriva il tanto atteso concerto di Andrea Sannino a Giugliano, in provincia di Napoli. L’evento si terrà questa sera, 2 ottobre 2022, presso lo spazio antistante dello stadio . Il concerto, previsto in origine il giorno 17 settembre, fu rimandato a causa del mal tempo. Questa è la prima volta che il cantante tiene un concerto a Giugliano e la cittadinanza non vede l’ora di incontrarlo per ascoltare i suoi brani musicali.

L’esortazione a partecipare all’evento arriva anche dal sindaco del comune Nicola Pirozzi: Vi ricordo l’appuntamento di questa sera con Andrea Sannino a Giugliano. Ore 21, spazio antistante lo stadio – area mercatale. Non mancate”, ha ricordato il sindaco a tutti i suoi cittadini.”

Continua a leggere

Eventi

Napoli; Affabulazinone: più di 200 appuntamenti di musica, danza e teatro nei prossimi 4 mesi

Pubblicato

il

NAPOLI Più di 200 appuntamenti, realizzati dal Comune di Napoli con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, porteranno in scena – da settembre a dicembre – tutte le arti: teatro, musica e danza, nell’ambito del progetto culturale “Affabulazione” che è stato presentato dal Sindaco Gaetano Manfredi e dal Direttore Generale del Teatro San Carlo Emmanuela Spedaliere presso le Officine di Vigliena.  

La scelta dei Laboratori Artistici della Fondazione Teatro di San Carlo come luogo di presentazione è la concreta espressione di una Napoli sempre più policentrica. Ed infatti  il progetto si avvale di un sostegno economico importante destinato alla realizzazione, nelle aree periferiche delle città metropolitane, di progetti di inclusione sociale, riequilibrio territoriale, tutela occupazionale e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.   

”Le officine di Vigliena del Teatro San Carlo rappresentano un seme importante nella zona est di Napoli, area a cui l’Amministrazione tiene molto e su cui stiamo facendo e faremo grandi investimenti. E’ un luogo di rinascita  e di ripartenza che simbolicamente insieme a Bagnoli e a Scampia rappresenta il grande rilancio della città – ha spiegato il Sindaco Manfredi – ‘Affabulazione’, che da settembre a dicembre propone oltre 200 spettacoli, rassegne e laboratori in varie location della città, è un progetto che costituisce un’occasione importante per continuare ad animare con spettacoli qualificati tutti i luoghi di Napoli e dare tanto spazio e sostegno a tutta la comunità degli artisti che ha sofferto nel periodo pandemico e finalmente tornano protagonisti della città. Il progetto è realizzato con un ingente contributo del Fondo unico per lo spettacolo della Direzione generale del ministero della Cultura e si svolge con la collaborazione del Teatro San Carlo con cui – ha sottolineato Manfredi – abbiamo una partnership forte. Il San Carlo ha una tradizione centenaria ed è un grande brand internazionale ma ha anche la capacità di immergersi nelle periferie e di aiutare tanti giovani a trovare la loro strada”.  

Fino a dicembre, nelle Municipalità 4 (relativamente al quartiere Poggioreale e Area Industriale), 6 (Ponticelli, San Giovanni, Barra), 7 (Secondigliano, Miano, San Pietro a Patierno), 8 (Scampia, Piscinola, Marianella, Chiaiano), 9 (Soccavo Pianura) e 10 (Fuorigrotta, Bagnoli), sono in programma più di 200 spettacoli, rassegne e laboratori che si svolgeranno in teatri che da anni animano il territorio con una programmazione d’eccellenza, come il NEST, il Teatro Area Nord e il Cinema Teatro Pierrot, ma anche in luoghi insoliti, comunemente deputati allo svolgimento di altre attività, come chiese, biblioteche o la Casa del Popolo di Ponticelli, e luoghi di grande fascino, tra cui la Masseria Luce, la Chiesa dei Santi Cosmo e Damiano, il Museo di Pietrarsa.

Continua a leggere

Eventi

Seminario “Θάλαττα θάλαττα: Napoli e la sua lunga storia con il Mare – Opportunità di crescita per le giovani generazioni”

Pubblicato

il

Si svolgerà mercoledì, 28 settembre dalle ore 15:30 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, il Seminario “Θάλαττα θάλαττα: Napoli e la sua lunga storia con il Mare – Opportunità di crescita per le giovani generazioni”.

Inserito nella programmazione della Naples Shipping Week 2022, il Seminario rappresenta un momento di incontro con i giovani che porrà al centro della discussione le possibilità lavorative che essi possono avere nell’economia del mare. Questa offre molteplici occasioni lavorative per le nuove generazioni ed è uno dei pochi settori in cui è cospicua l’offerta di posti di lavoro. Professioni che però richiedono una adeguata competenza e professionalità. Lo shipping è, difatti, uno di quei settori che richiede elevata specializzazione e competenza ma anche uno di quelli in cui ci sono molteplici opportunità, spesso non conosciute da chi cerca occupazione. All’incontro interverranno il prof. Antonio Garofalo, Rettore Eletto dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, il dottor Fabrizio Monticelli CEO di “Formare- Polo Nazionale per lo Shipping”, il dott.  Nicola Principe, Direttore del personale “Grimaldi Group” e la dott.ssa Giulia Divulsi – Fleet Hotel HR Pre-boarding Training Specialist “Costa Crociere”.

Nel corso del pomeriggio sarà, inoltre, allestita, la Mostra “La sirena Parthenope” di Felice Meo. Il programma dell’evento prevede, tra l’altro, l’esibizione della Banda della NATO -laddove possibile presso il Cortile del Maschio Angioino- e una performance artistica di Slobodanka Ciric dal titolo “La Sirena Parthenope: Cosmogonie – Terra, Mare, Natura. L’evoluzione è nel cambiamento”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante