Resta sintonizzato

Meteo

Meteo, allerta arancione. A Napoli chiudono i parchi cittadini

Pubblicato

il

NAPOLI – Allerta arancione in Campania. A Napoli chiudono i parchi pubblici. Un avviso di allerta meteo arancione per fenomeni meteorologici avversi è stata emessa per oggi dalle ore 18 e fino alle ore 18 di domani venerdì 30 settembre 2022. A causa dell’allerta meteo, che interesserà il territorio cittadino per le prossime 24 ore a partire dalle 18.00 di oggi, nella giornata di venerdì 30 settembre resteranno chiusi al pubblico tutti i parchi cittadini ed anche Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino (Castel Nuovo).

Allerta meteo, Napoli chiude i parchi

Fenomeni rilevanti: precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di moderata intensità. Il Comune di Napoli ha deciso di chiudere i parchi della città.

Tipologia di rischio:
idrogeologico diffuso.

Principali scenari di evento ed effetti al suolo:
– Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
– Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);- Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Allerta Meteo di colore Arancione in Campania il 29 settembre 2022

Il Centro Funzionale, considerato il peggioramento previsto, ha valutato una criticità di livello Arancione sulle zone 1, 2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele), Gialla sul resto della regione.

Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, attivando i Centri operativi comunali, attuando tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e a valutare il rischio sul territorio di propria competenza adottando le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.

Si ricorda che è pericoloso sostare ai piani bassi degli edifici e negli scantinati, nonché transitare nei sottopassi, nelle aree ribassate dove possono arrivare acqua e detriti poiché l’acqua potrebbe scendere dalle zone più alte, mista a fango e materiale vario anche in assenza di pioggia. In caso di necessità, salire ai piani alti dei palazzi.

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo su tutta la regione: le ultime

Pubblicato

il

Il maltempo continua a imperversare sulla Campania, con la Protezione civile che ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di mercoledì 24 aprile.

In particolare si prevedono allagamenti, con la possibilità di fulmini e raffiche di vento. Inoltre a causa delle possibili grandinate potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.

Continua a leggere

Meteo

Violento temporale su Napoli, emanata allerta meteo su tutta la Campania

Pubblicato

il

Il forte temporale che si è abbattuto su Napoli questa notte e nelle prime ore del mattino, ha costretto la Protezione Civile a diramare l’allerta meteo in tutta la Campania per l’intera giornata odierna, oltre alla chiusura per 24 ore dei parchi.

Pertanto ci si appresta ad un weekend dai connotati quasi invernali sulla Campania, con un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda di origine artico-marittima, che porterà a piogge e temporali oltre a grandinate e nevicate in montagna. Tra venerdì e domenica infatti, la quota neve sarà ubicata mediamente oltre i 1000-1100 metri e non si esclude una nevicata anche sul Vesuvio.

In particolare la città di Napoli sarà interessata da diversi sistemi nuvolosi durante il fine settimana con precipitazioni alternate ad ampie schiarite. Venerdì le piogge si concentreranno durante la notte ed al primo mattino, dal pomeriggio il cielo si presenterà poco nuvoloso. Le giornate di sabato e domenica invece vedranno più nubi durante le ore pomeridiane, con qualche acquazzone. Un graduale miglioramento è atteso dalla tarda serata di domenica. Temperature in calo, massime non oltre i 18°C, minime tra 9°C e 11°C.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo di colore giallo su tutta la regione

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Campania, con la Protezione Civile che ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani.

Pertanto sono previste piogge e temporali che interesseranno la nostra Regione nelle prossime ore. In particolare ci saranno precipitazioni locali o sparse anche a carattere temporalesco, con possibili allagamenti e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy