Resta sintonizzato

Meteo

Meteo, l’Italia si prepara al Ciclone d’Islanda: previste piogge e temporali

Pubblicato

il

C’eravamo ormai abituati alle temperature tropicali di questo autunno, a dire il vero anche imprevedibili per il periodo. Tuttavia, il caldo e il bel tempo, lascerà presto spazio ad un ciclone proveniente dal Nord Atlantico, in particolare dall’Islanda, attestandosi sotto i 950 hPa, rispecchiando i valori tipici di un uragano.

Pertanto, il Ciclone d’Islanda imperverserà per almeno 10 giorni, e porterà con sé un treno dii perturbazioni atlantiche verso l’Europa. Inoltre, come precisa il meteorologo Lorenzo Tedici, molte di queste perturbazioni arriveranno anche in Italia. Infatti, pare proprio che l’autunno sia arrivato, con temperature massime intorno ai 15 gradi al Centro-Nord, e di 20 gradi al Sud.

Inoltre, acquazzoni e temporali potranno colpire lungo le coste, dalla Liguria al Lazio, estendendosi nella giornata di domani anche al Sud. Infine, la prossima settimana sarà caratterizzata da potenziali nubifragi e, se la tendenza venisse confermata, questo novembre potrebbe far registrare piogge superiori al cumulato gennaio-ottobre, nella maggior parte delle regioni italiane. Seguiranno aggiornamenti!

campania

Paura per il maltempo a Ischia sono mille persone già sgomberate

Pubblicato

il

Più di mille persone evacuate ad Ischia a partire dalle 16 di oggi a causa dell’allerta meteo di colore giallo emanata dalla protezione civile regionale. A renderlo noto è Giovanni Legnini, commissario straordinario per la Protezione Civile a Ischia, durante una conferenza stampa. A garantire l’accoglienza dei cittadini durante l’evacuazione, che durerà probabilmente fino a domenica, sarà lo Stato. Il commissario, oltre a ricordare che l’evacuazione è realizzata in base al principio “di precauzione finalizzato ad evitare rischi”, specifica che l’obiettivo è quello di procedere con la continuazione delle attività scolastiche in presenza da lunedì.

Continua a leggere

campania

Maltempo a Napoli e a Ischia la protezione Civile si appresta ad emanare l’allerta meteo

Pubblicato

il

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore “giallo” valido a partire dalle ore 16 di oggi venerdì 2 dicembre su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, isole, area vesuviana, Piana Campana, costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunale di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini.

Per quanto riguarda l’isola di Ischia, il capo della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro operativo comunale a supporto del commissario Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. 

Continua a leggere

Meteo

L’Italia nella morsa del maltempo, allerta meteo al Sud: la situazione

Pubblicato

il

Il maltempo imperversa sull’Italia, in particolare al Sud, dove sono attese piogge, temporali e venti di burrasca nel corso della giornata odierna. Pertanto, la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta arancione su alcuni settori della Calabria e della Sicilia. Inoltre, si colorano di giallo la Basilicata, gran parte della Puglia e i restanti territori di Calabria e Sicilia.

Secondo le informazioni raccolte, queste regioni saranno invase da rovesci e temporali, con precipitazioni da sparse a diffuse, soprattutto su Calabria, Basilicata e Puglia. Infine, forti raffiche di vento, si espanderanno sulle regioni meridionali e sulle coste.


Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy