Resta sintonizzato

Meteo

Maltempo in Campania, Napoli e provincia sommerse dall’acqua: la situazione

Pubblicato

il

Continua a imperversare il maltempo in Campania, in particolare nella giornata di ieri un violento nubifragio si è abbattuto su Napoli e provincia. In queste ore, sono diverse le segnalazioni fatte al Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli, il quale ha così risposto:

“Questi disagi ormai, non fanno neanche più notizia. La vera notizia è che si continua a rimanere passivi di fronte a tutto questo, quando basterebbe ad esempio prevedere la manutenzione ordinaria delle caditoie per evitare l’allagamento, sin troppo facile, delle strade. E’ una cosa che chiediamo da tempo ai comuni, ma nessuno ci ha mai dato ascolto. I cambiamenti climatici devono essere una questione di primaria importanza e per questo è urgente studiare, e mette in moto piani per un differente stile di vita e di produttività, che siano eco-sostenibili dato che è l’inquinamento il maggior responsabile dei mutamenti del clima. Vanno inoltre considerate le migliorie e le trasformazioni da apportare alle strutture e alle infrastrutture. È impensabile che basti una giornata di pioggia per paralizzare le attività di un territorio”.

Meteo

Maltempo, violento nubifragio si abbatte sul Catanzarese: la situazione

Pubblicato

il

Violento nubifragio abbattutosi ieri sera su Catanzaro, colpendo in particolare il quartiere Lido del capoluogo. Infatti, la pioggia intensa ha provocato l’allagamento di strade e scantinati, con diverse strade devastate dalla pioggia e dal fango.

Inoltre, in località Martelletto, è esondato il fiume Fallachello. Sul posto, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia locale. A Cicala invece, il maltempo ha causato il danneggiamento del depuratore e della condotta adduttrice delle sorgenti.

Infine, in alcuni comuni del Lamentino tra cui Pianopoli e San Pietro a Maida, alcuni torrenti sono arrivati alla soglia massima a causa della pioggia.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo a Ischia, allerta meteo prorogata fino a domani: 54 famiglie non lasciano le loro case

Pubblicato

il

Siamo a Ischia, dove il maltempo continua a imperversare, nonostante nelle scorse ore la situazione si sia allentata. Tuttavia, l’allerta meteo è stata prorogata fino alle 16 di domani.

A tal proposito, il Commissario Giovanni Legnini ha così parlato da Casamicciola:

“L’evacuazione di ieri a Casamicciola è stata caratterizzata da un’attività intensa, frenetica nelle ore centrali della giornata. Il provvedimento di evacuazione è stato anticipato a seguito dell’allerta meteo diramata alle 12, rendendo necessario completare in poche ore un lavoro difficile e, alla fine, ben fatto. L’operazione è riuscita nel suo complesso. Ci sono state difficoltà, disguidi, non tutti sono stati raggiunti dalla comunicazione? Era inevitabile, a causa della ristrettezza dei tempi. Grazie ai cittadini, non ci sono stati episodi che complicassero l’operazione”.

In particolare, ben 54 famiglie residenti nella ‘zona rossa’ di Casamicciola, non si sono allontanate dalle proprie case. Al momento, sono 341 le persone sistemate in hotel, comprese quelle sfollate subito dopo la frana.

Continua a leggere

campania

Paura per il maltempo a Ischia sono mille persone già sgomberate

Pubblicato

il

Più di mille persone evacuate ad Ischia a partire dalle 16 di oggi a causa dell’allerta meteo di colore giallo emanata dalla protezione civile regionale. A renderlo noto è Giovanni Legnini, commissario straordinario per la Protezione Civile a Ischia, durante una conferenza stampa. A garantire l’accoglienza dei cittadini durante l’evacuazione, che durerà probabilmente fino a domenica, sarà lo Stato. Il commissario, oltre a ricordare che l’evacuazione è realizzata in base al principio “di precauzione finalizzato ad evitare rischi”, specifica che l’obiettivo è quello di procedere con la continuazione delle attività scolastiche in presenza da lunedì.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy