

Meteo
Maltempo, violento nubifragio si abbatte sul Catanzarese: la situazione
Violento nubifragio abbattutosi ieri sera su Catanzaro, colpendo in particolare il quartiere Lido del capoluogo. Infatti, la pioggia intensa ha provocato l’allagamento di strade e scantinati, con diverse strade devastate dalla pioggia e dal fango.
Inoltre, in località Martelletto, è esondato il fiume Fallachello. Sul posto, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia locale. A Cicala invece, il maltempo ha causato il danneggiamento del depuratore e della condotta adduttrice delle sorgenti.
Infine, in alcuni comuni del Lamentino tra cui Pianopoli e San Pietro a Maida, alcuni torrenti sono arrivati alla soglia massima a causa della pioggia.
Meteo
Maltempo, emanata allerta meteo in Campania: le ultime

Il maltempo sembra non voler proprio abbandonare la Campania, visto che la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, a causa delle piogge e temporali attesi nelle prossime ore. Pertanto, sarà valido a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di domani.
Ecco le zone interessate dal provvedimento:
Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo di Napoli, Area Vesuviana;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento.
Inoltre, saranno possibili:
-Danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti);
– Caduta di rami o alberi;
– Danni alle coperture (per effetto della grandine).
Meteo
Maltempo in Campania, prorogata l’allerta meteo: le ultime

Il maltempo continua a imperversare sulla nostra Penisola, in particolare in Campania, dove è stata prorogata ulteriormente l’allerta meteo fino alle 9 di domani mattina. Intanto, nella giornata odierna sono possibili precipitazioni temporalesche e grandinate.
In particolare, l’avviso di allerta meteo Gialla riguarderà le zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini).
Inoltre, tra i possibili scenari connessi al rischio idrogeologico, si segnalano:
– Ruscellamenti superficiali, con possibili fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini per fenomeni di erosione;
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);
– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.
Meteo
Maltempo, prorogata l’allerta meteo in Campania

Prorogata l’allerta meteo in Campania per ulteriori 24 ore, come annunciato dalla Protezione Civile, ma solo sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, isole del Golfo, area Vesuviana; penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini).
Infatti, permane il rischio idrogeologico per piogge e temporali sulla fascia costiera, mentre la perturbazione riguarderà la parte centro-settentrionale della regione, incluse le isole del Golfo di Napoli. Pertanto, la Protezione Civile raccomanda ai sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico.
-
Attualità2 mesi fa
Napoli. Grido d’allarme del re delle cravatte Maurizio Marinella “Non trovo dei dipendenti, per tramandare la tradizione”
-
Meteo6 mesi fa
Ancora grande caldo, poi arriverà pioggia e calo di temperature
-
Attualità3 mesi fa
Napoli. Chiusure in Tangenziale per una settimana
-
Attualità1 mese fa
Napoli. Arrivano le macchine “mangia plastica”, per ogni bottiglia si ottiene un ecopunto
-
Attualità4 settimane fa
Napoli. Notte bianca alla Sanità: trenta cantanti, da Rosario Miraggio ai Foja,
-
Attualità3 mesi fa
Napoli. Mostra d’Oltremare oggi il concorsone per la categoria C si contano 79mila gli ammessi
-
campania2 mesi fa
Napoli. Urla dei passanti, intervengono i Carabinieri e trovano un uomo in auto con un presepe
-
Cronaca6 mesi fa
Movida violenta nella notte: 25enne ucciso a coltellate al culmine di una lite