

campania
Napoli. Un appartamento va in fiamme in pieno centro, una vittima un 47enne
Un incendio, in un piano terra a Mugnano, ha portato alla morte di un uomo. La tragedia è avvenuta nella serata di ieri in pieno centro, vicino piazza Municipio, in via Puccini 18. Stando alle prime ricostruzioni il rogo sarebbe partito da un camino acceso al piano inferiore, per poi propagarsi verso l’appartamento in cui l’uomo si trovava non lasciandogli scampo. Giugnese sarebbe morto a causa delle esalazioni: inutili i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori.
Tra le ipotesi di questi anche il gesto volontario. Così il sindaco di Mugnano Luigi Sarnataro: “Questa sera la nostra città è scossa da una tragedia. Un nostro concittadino è morto in un incendio divampato nella propria abitazione nel centro storico. L’amministrazione comunale esprime la propria vicinanza ai familiari e agli amici. R.i.P.”.
campania
Migranti, il presidente della Sea Eye Gorden Isler ha accusato il nostro paese, è in corso un crimine contro l’umanità

“Il governo italiano deve smetterla di rendere più difficile il lavoro delle organizzazioni di soccorso in mare, prolungando così anche le sofferenze delle persone in cerca di protezione. Tutte le risorse governative e civili disponibili devono essere utilizzate per prevenire il maggior numero possibile di morti. È in corso un crimine contro l’umanità”. Insieme a vivi dalla nave umanitaria sono sbarcati anche i due cadaveri recuperati dal team di Sea Eye 4 e per i quali i soccorsi sono arrivati troppo tardi. Un’altra persona è morta dopo un’evacuazione di emergenza domenica in un ospedale. Tra le vittime c’è una giovane madre, il cui bimbo, invece, è tra i sopravvissuti.
“È stata l’esperienza più drammatica che ho avuto in mare. Soprattutto le persone del primo soccorso erano in pessime condizioni di salute quando sono arrivate a bordo con noi – dice il medico Angelika Leist di German Doctors -. Avevano trascorso sei giorni sulla barca senza cibo, senza acqua potabile. È stato molto sconvolgente per tutti”. “Un porto siciliano sarebbe stato molto più veloce da raggiungere e le persone avrebbero avuto un accesso molto più rapido alle cure mediche di cui avevano bisogno”, sottolineano da Sea Eye 4. La nave si trova ancora nel porto di Napoli, da cui si salperà alla volta di Burriana per i lavori di manutenzione ordinaria.
Calcio
Napoli. Fango sul pm che indaga sulle plusvalenze

Ciro Santoriello, uno dei pm dell’inchiesta Prisma che indagano sulla Juventus e sui suoi ex dirigenti, è finito nel tritacarne mediatico a causa di alcune dichiarazioni che avrebbe pronunciato nel corso di un convegno risalente alla primavera 2019 in cui già si parlava di bilanci e della questione plusvalenze. “Come presidente di una società di calcio non sono bravo se faccio gli utili ma anche se vinco gli scudetti. A volte però c’è un rapporto di incompatibilità tra le due cose. Io, lo ammetto, seguo e sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus – le parole del magistrato in un video pubblicato su Twitter -. Come pubblico ministero sono antijuventino, contro i ladrocini in campo e mi è toccato scrivere archiviazioni”. L’inchiesta Prisma ha spinto la giustizia sportiva a riaprire il caso sulle plusvalenze e condannare la Juventus, sulla base delle intercettazioni cui ha avuto accesso, a una penalizzazione di 15 punti.
campania
E’ nata la piccola Luisa, partorita sul traghetto partito da Ischia,

Una donna ha partorito sul traghetto Benito Buono partito da Ischia e diretto a Pozzuoli. Si stava recando a Napoli assieme al suo ginecologo per dare alla luce la sua bambina sulla terraferma, trovandosi alla 40esima settimana, ma le doglie non le hanno consentito di attendere oltre e la piccola è nata poco dopo lo scalo di Procida. Luisa è nata questa mattina poco dopo le sette e attualmente è ricoverata con la sua mamma all’ospedale La Schiana per i controlli di rito. Le loro condizioni di salute sono buone. Grande emozione per i passeggeri a bordo della nave e per il comandante Giacomo Piro, che ha anche tagliato il cordone ombelicale.
-
Attualità2 mesi fa
Napoli. Grido d’allarme del re delle cravatte Maurizio Marinella “Non trovo dei dipendenti, per tramandare la tradizione”
-
Meteo7 mesi fa
Ancora grande caldo, poi arriverà pioggia e calo di temperature
-
Attualità3 mesi fa
Napoli. Chiusure in Tangenziale per una settimana
-
Attualità1 mese fa
Napoli. Arrivano le macchine “mangia plastica”, per ogni bottiglia si ottiene un ecopunto
-
Attualità1 mese fa
Napoli. Notte bianca alla Sanità: trenta cantanti, da Rosario Miraggio ai Foja,
-
Attualità4 mesi fa
Napoli. Mostra d’Oltremare oggi il concorsone per la categoria C si contano 79mila gli ammessi
-
campania2 mesi fa
Napoli. Urla dei passanti, intervengono i Carabinieri e trovano un uomo in auto con un presepe
-
Cronaca7 mesi fa
Movida violenta nella notte: 25enne ucciso a coltellate al culmine di una lite