Resta sintonizzato

Politica

Governo, Mattarella all’insediamento del nuovo Csm: “L’obiettivo è quello di assicurare indipendenza alla magistratura”

Pubblicato

il

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione dell’insediamento del nuovo Csm al Quirinale, ha rilasciato queste dichiarazioni:

“È stata una consiliatura complessa, segnata da gravi episodi che l’hanno colpita. Ciò nonostante, grazie al contributo dei suoi componenti, il Consiglio superiore ha cercato di superare le profonde tensioni prodotte da quelle vicende, per assicurare il corretto funzionamento degli uffici giudiziari”.

Poi, prosegue: “Particolarmente proficua si è rivelata l’azione del Consiglio durante l’emergenza pandemica, nel corso della quale ha sostenuto i dirigenti nella definizione di soluzioni organizzative in grado di garantire lo svolgimento dell’attività giudiziaria. I compiti che la Costituzione e la legge affidano al Csm sono volti ad assicurare l’indipendenza della magistratura, pilastro della nostra democrazia e garantita dalla Costituzione. Attraverso l’esercizio trasparente ed efficiente del governo autonomo, il Consiglio Superiore deve garantire nel modo migliore l’autonomia e l’indipendenza della giurisdizione; e deve assicurare agli uffici giudiziari il miglior livello di professionalità dei magistrati, che svolgono con impegno e dedizione la loro attività anche in condizioni ambientali complesse e talvolta insidiose. La magistratura ha nei valori costituzionali, nel suo ambito e nella sua storia, le risorse per affrontare le difficoltà e per assicurare il rispetto della legalità, indispensabile per la vita e la crescita civile della società”.

Infine, il Capo dello Stato ha rivolto un saluto ai componenti del Csm uscenti:

“Rivolgo un saluto cordiale al vice presidente del Senato, alla Presidente della Corte Costituzionale, al Vice Presidente della Camera, al Ministro della Giustizia e a tutti i presenti, e un benvenuto ai nuovi componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, presenti alla cerimonia di commiato dei Consiglieri uscenti, ai quali, in particolare, è dedicato questo incontro”.

Attualità

Studenti in piazza a Napoli, anche bara per morte scuola pubblica

Pubblicato

il

Espongono striscioni e urlano slogan contro ‘genocidio, repressione e riarmo, gli studenti che sono scesi in piazza oggi a Napoli in un corteo partito da Piazza Garibaldi.

La manifestazione rientra nelle iniziative del #Nomeloniday promosso in diverse piazze italiane.
    In marcia anche una bara con sopra un fiore e una croce a simboleggiare la morte della ‘scuola pubblica, laica, antifascista’.

Tra i temi della protesta la denuncia della situazione a Gaza ed il no alla ‘militarizzazione’ del sapere e la necessità di una inversione totale rispetto alle politiche sul clima.

Continua a leggere

campania

Regionali Campania: vertice di centrodestra a Napoli, Meloni, Salvini e Tajani a sostegno di Cirielli

Pubblicato

il

La coalizione di Governo riversa la sua attenzione sulla Campania: oggi, venerdì 14 novembre 2025, i leader nazionali del centrodestra si riuniscono a Napoli in un comizio congiunto al Palapartenope (ore 17:30) per dare un sostegno massiccio alla candidatura di Edmondo Cirielli, Viceministro degli Esteri, nella corsa contro Roberto Fico per la presidenza della Regione. Sul palco saranno presenti i tre leader di partito: Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) Antonio Tajani (Forza Italia) Matteo Salvini (Lega), già arrivato in Campania ieri. A

L’incontro di oggi è il culmine di una serie di visite di alto livello che hanno animato la regione: Ignazio La Russa (Presidente del Senato): Ieri a Napoli ha partecipato a un evento a supporto di Gennaro Sangiuliano, capolista di FdI, sostenendo che il voto in Campania avrà un “valore nazionale” e che la sinistra “sente il fiato sulle orecchie”. Matteo Salvini (Ministro dei Trasporti): Ieri ha tenuto un tour elettorale a Salerno, dove ha attaccato l’avversario Fico e criticato lo stato della sanità e i servizi come la Circumvesuviana, accusando la sinistra di clientelismo. Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura): Ha partecipato a un appuntamento con Cirielli ad Avellino, lodando la sua storia di amministratore e sottolineando come il candidato sia in grado di far crescere la Campania fino a renderla leader in Italia e in Europa. L’ex Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, rivolgendosi alla platea (dove molti indossavano il cappello “Make Naples great again”), ha ripercorso il suo operato per la cultura a Napoli (Maschio Angioino, Albergo dei Poveri) e ha lanciato un affondo contro Fico, mettendone in dubbio la competenza amministrativa: “Come può chi non ha mai lavorato pensare di governare la Campania?”. Anche Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia, ha lodato Cirielli per la sua competenza e concretezza, definendolo un leader che ha conquistato la stima delle istituzioni a tutti i livelli.

Continua a leggere

Attualità

Aldo Policastro: “La camorra è scomparsa dal dibattito pubblico”

Pubblicato

il

Il procuratore generale di Napoli, Aldo Policastro, ha lanciato un monito riguardo la percezione del fenomeno camorristico, affermando che “la camorra è purtroppo scomparsa dal dibattito pubblico, ma rimuovere i problemi non è la soluzione.”

L’intervento è avvenuto durante la presentazione del volume ‘Gli storici processi di Castel Capuano’.

Policastro ha richiamato l’attenzione sulla presenza “pressante e costante” della criminalità organizzata nella realtà napoletana, evidenziando come “un filo rosso lega sette dei nove processi raccontati nel libro: la camorra”. Ha sottolineato che si tratta di una realtà con cui la città deve “continuare a fare i conti”, non solo nel passato, ma anche oggi.

Il procuratore generale ha inoltre enfatizzato il ruolo cruciale del processo giudiziario come elemento della memoria collettiva, sostenendo che la giustizia è “immersa nella vita reale, fatta di uomini e donne, di scelte difficili, di verità cercate e talvolta negate”.

In chiusura, ha ricordato il magistrato Carlo Alemi, elogiandone “il rigore e il coraggio” e ribadendo che dietro ogni processo si nasconde “una storia di uomini e istituzioni che hanno dovuto misurarsi con poteri forti, pressioni e isolamento”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy