Resta sintonizzato

POLITICA

AFRAGOLA. Oltre gli appalti monstre si denuncino anche le “commissioni farse” di questo Comune

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Continua a tenere banco, anche dopo la discussione in Consiglio Comunale, il contenuto del Piano Industriale e la conseguente gara sull’igiene urbana. Un appalto monstre da cento milioni di euro da consumarsi in nove anni. La mia osservazione va oltre a quanto riportato in Consiglio comunale, nello specifico dal Consigliere di opposizione Gennaro Giustino, a mio avviso, unico a fare seria opposizione con la sua solerzia nel studiarsi gli atti e scorgere le varie inconguità.

Al di là dei pochi giorni dati ai vari consiglieri per studiarsi il Piano Industriale c’è da sottolineare la sterile e scarsa discussione intrapresa nelle commissioni che hanno anticipato il Consiglio Comunale del 15 febbraio scorso dove la Consigliera Marianna Salierno a più riprese chiedeva tempo in più per studiare i documenti e alcuni chiarimenti inerenti una prima lettura data velocemente. E nell’assenza di risposte il Presidente della Commissione Ambiente Gianluca Di Maso licenziava il capo all’ordine del giorno in totale imbarazzo.

Un’altra riflessione che c’è da fare è sul perché si è scelto di discutere di un appalto monstre di 100 milioni di euro nella Commissione Ambiente e non in quella di Economia e Finanza presieduta da Giusppe Affinito e nella quale è presente anche il leader di A Viso Aperto Gennaro Giustino. Forse perché oltre l’argomento chiave si sarebbe presentata anche l’eventualità di affrontare altri quesiti, tipo quello sul vecchio Piano Industriale redatto dall’Università e del cassetto in cui è stato sotterrato? Oppure, senza dover malignare, qualche forza esterna a quest’amministrazione ha preferito non dare la “palla” in mano a Giuseppe Affinito che già diversi giorni prima ha cominciato ad accendere la spia di allarme sulla genuinità delle commissioni consiliari chiedendo lumi sull’azienda privata che offre lavoro al Consigliere Antonio Lanzano, frequentatore assiduo di molte commissioni e richiedente di numerose giustificazioni.

Infatti nel Consiglio Comunale scorso, anche il consigliere Gennaro Giustino ha toccato il tema delle commissioni consiliari, testimoniando che al Comune di Afragola ci sono troppe commissioni, oramai divenute permanenti, tutti i giorni e più volte al giorno e che costano ad un ente disastrato e in dissesto economico come quello di Afragola fior fiori di soldi pubblici.

In effetti quelle delle commissioni consiliari afragolesi è un tema molto scottante e a me molto caro ma anche molto oneroso per le casse dei contribuenti e che negli ultimi tempi sente l’esigenza di essere approfondito visto che il numero delle stesse aumenta sempre di più e con esso anche le assunzioni di Consiglieri comunali fino alla loro elezione disoccupati cronici e poi magicamente assunti da ditte private.

Secondo alcune nostre indagini fatte all’interno di un dossier che, appena pronto, renderemo pubblico, alcuni consiglieri comunali di Afragola riescono a collezionare gettoni di presenza all’interno di commissioni consiliari che raggiungono dagli 800 ai 950 euro mensili e se tali commissioni servissero affinché si arricchisse il dibattito in aula si potrebbe anche parlare di soldi ben spesi. Il sospetto che tutto sia messo in piedi solo ed esclusivamente per succhiare latte dalla tetta di mamma Afragola sta nel fatto che proprio chi guadagna di più dalle commissioni spesso è anche colui che sta zitto all’interno del Consesso pubblico, impreparato e talvolta anche assente dall’aula consiliare.

Per non parlare di chi viene artatamente assunto da aziende private come general manager col massimo della remunerazione, colleziona un numero cospicuo di commissioni, chiede giustificazioni che gli consentono di assentarsi dal lavoro ma contestualmente percepire il massimo dell’importo in busta paga, in pieno accordo, forse anche oneroso, col privato che lo assume.

Allora quindi è giunto il momento di fare chiarezza. Oltre gli appalti monstre, alle assunzioni clientelari e alla lottizzazione delle posizioni politiche, ad Afragola c’è il forte sospetto che ci si intasca tutto quello che è possibile intascarsi proprio perché la sete di chi comanda è tanta e ai Consiglieri comunali si lasciano solo le briciole con conseguenti figure barbine nei confronti della cittadinanza.

E a questo punto spero con tutto me stesso che il Consigliere Gennaro Giustino, almeno sul servizio di Igiene Urbana, resti consequenziale e coerente con quanto detto in aula e davanti ai nostri microfoni, spero che i suoi sospetti siano dipanati da una seria indagine della Procura che possa partire all’indomani della suo esposto/denuncia, ammesso che abbia il coraggio di depositarlo perché credo fortemente che il tema delle commissioni sia legato a doppio filo anche alle scelte di questa Amministrazione.

Continua a leggere
Pubblicità

POLITICA

Cardito si tinge di rosa per la prima tappa del Giro Mediterraneo. Il sindaco Cirillo: “Occasione unica per la nostra città”

Pubblicato

il

Cardito si tinge di rosa. Venerdì 19 aprile la città è pronta ad
accogliere la prima tappa del “Giro Mediterraneo Rosa” una delle
più importanti competizioni femminili in bicicletta. Cinque tappe;
più di 638 chilometri; due regioni attraversate (Campania e Puglia),
toccando il mar Tirreno e l’Adriatico; 131 partecipanti per un totale
di 22 squadre; 14 nazioni rappresentate e provenienti da ogni
continente.
La partenza nella cittadina carditese è prevista alle ore 13.30, in
piazza Garibaldi, dove sarà allestita l’area di accoglienza per le
atlete e saranno montati dei giochi gonfiabili per i bambini. Il Giro
Rosa del Mediterraneo è destinato a diventare un vero e proprio
viaggio attraverso la storia, la cultura e le bellezze turistiche dei
territori dell’area metropolitana di Napoli. Con il sottotitolo
“Storia, percorsi, tradizioni, ambiente e natura”, l’edizione
2024 del Giro si propone di mettere in primo piano l’attenzione sul
territorio e sui luoghi che ospiteranno le tappe dell’evento.
Il primo cittadino di Cardito l’ing. Giuseppe Cirillo ha espresso
soddisfazione per l’arrivo della competizione ciclistica femminile a
Cardito: “Per la nostra città accogliere l’arrivo della tappa
inaugurale del prossimo Giro Mediterraneo Rosa sarà motivo di grande
orgoglio. È un’occasione unica per i carditesi per conoscere da
vicino le campionesse del ciclismo. Sarà una grande giornata di sport
e di festa per tutta la comunità”.

Continua a leggere

POLITICA

Napoli, uomo accoltellato durante una festa: i particolari

Pubblicato

il

Shock a Napoli, dove nella serata di ieri un uomo è stato accoltellato durante una festa in via Ponti Rossi. Si tratta di un 31enne originario dello Sri Lanka, colpito diverse volte in numerose parti del corpo.

Pertanto è stato subito portato all’ospedale Cardarelli, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico ed è in pericolo di vita. Intanto i carabinieri della Compagnia Vomero indagano per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e individuare i responsabili.

Continua a leggere

Attualità

Pizzo ai commercianti: 10 persone in manette

Pubblicato

il

Il GIP del Tribunale di Napoli ha emesso un’ordinanza applicativa di misure cautelari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, eseguita dalla Polizia di Stato, rivolta ad undici persone (nove in carcere, una con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, una agli arresti domiciliari).

I reati a loro ascrivibili sarebbero di associazione di stampo mafioso, estorsione, tentata estorsione, detenzione di armi e spaccio di droga. Le aggravanti riguardano il metodo mafioso al fine di agevolare l’associazione camorristica del clan del Rione Moscarella, attiva nei comuni di Castellamare di Stabia, Sant’Antonio Abate, Pompei e altre zone limitrofe.

C’è un particolare: uno degli indagati, seppur detenuto, avrebbe mantenuto contatti telefonici con i propri complici, così da pianificare e dirigere le attività estorsive.

Ad ora, il provvedimento riguarda la misura cautelare in sede di indagini preliminari, i cui destinatari sono presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy