Resta sintonizzato

Attualità

Riqualificazione zoo di Napoli: ecco l’intervista ai ragazzi dell’ISIS Rita Levi Montalcini di Quarto

Pubblicato

il

Importante iniziativa ad opera degli alunni della classe 4A dell’Istituto Tecnico ‘ISIS Rita Levi Montalcini di Quarto, che hanno annunciato la loro partecipazione al progetto “A scuola di Open-coesione”, con il loro team denominato ‘Hakuna Matata’.

In particolare, essi si occuperanno dell’attività progettuale ‘Lo zoo di Napoli S.r.l.’. Tuttavia, il progetto ammesso a finanziamento, è stato chiamato ‘Zoom’, e riguarderà la riqualifica e la valorizzazione del Giardino Zoologico partenopeo.

Pertanto, l’obiettivo principale è quello di ampliare la collezione zoologica e realizzare una serie di interventi volti a migliorare l’esperienza del visitatore. In particolare, il team ‘Hakuna Matata’ si occuperà di monitorare le ricerche e i dati da siti istituzionali e testate giornalistiche.

Ecco l’intervista fatta agli studenti dell’istituto:

D: Avete scelto questa tematica perché in quanto nuova generazione vi sentiti legati all tematica della tutela degli animali?

R: Siamo stati attratti dal tema della conservazione della biodiversità e dai criteri per le misure di protezione che ovviamente prevedono una adeguata sistemazione per gli animali stessi . Un tema che in questi giorni è quanto mai attuale dopo la tragedia in val di Sole.

D: Sapete che l’11 febbraio del 2022 è stato modificato l’articolo 9 della costituzione sulla tutela degli animali? Che ne pensate?

R: Questa riforma è indubbiamente un passo in avanti che ci pone in linea con gli altri Stati europei. La tutela della salute e della vita e del benessere degli animali costituisce un interesse che non può essere ignorato, poiché è direttamente legato a problematiche economiche, etiche e culturali relative alla salute pubblica.

D: Credete che una rivalsa del giardino zoologico possa portare ad una riqualificazione urbana?

R: Ovviamente la riqualificazione urbana è strettamente legata all’idea di rivitalizzazione di quelle strutture che erano alla ricerca di una propria identità in quanto abbandonate o ignorate dal cittadino perché avevano perso la propria funzione .Dando a queste aree una nuova funzione, anche sotto il profilo architettonico, queste possono diventare un dono per la città stessa. Lo zoo di Napoli si trova in una zona facilmente raggiungibile, poco distante dal centro e ha edifici come Villa Leonetti architettonicamente interessanti, oltre ad essere un’area dalle molteplici potenzialità, che sicuramente offre opportunità per il tempo libero e può diventare un luogo dove la sostenibilità si sposa con la conoscenza della biodiversità e con il sapere. Questo non può che incidere sulla valorizzazione del territorio.

D: Farete altre attività per riqualificare il giardino zoologico?
Se sì, quali?

R: Insieme alla nostra insegnante, prof.ssa Doriana Piacentino, tutor P.C.T.O. valuteremo altre possibilità di partecipazione attiva. Ci faremo sicuramente guidare dal direttore della didattico del Bioparco, dott. Francesco Caso, che potrà indicarci altre strade da percorrere.

Fonte: Internapoli

Attualità

Napoli, via libera ai maxischermi per la partita: ecco i comuni interessati

Pubblicato

il

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, in accordo con il Prefetto Claudio Palomba, ha chiesto e ottenuto che la partita tra Napoli e Sampdoria di domani 4 giugno allo stadio Maradona, sarà trasmessa sui maxischermi allestiti dal comune di Napoli in tre piazze cittadine e in 17 comuni dell’area metropolitana.

In particolare, Lega Serie A e Dazn, detentrice dei diritti delle partite, hanno stabilito che la partita potrà essere visibile a partire dal secondo tempo, con i maxischermi che saranno in funzione dalle 19:15 fino al termine della festa. Pertanto, le piazze interessate a Napoli sono: Piazza del Plebiscito, Piazza Mercato, Piazza Giovanni Paolo II. Inoltre, ci sarà un maxischermo anche nello Spazio Comunale Piazza Forcella.

Ecco l’elenco dei comuni dell’area metropolitana:

Quarto, Pozzuoli, Portici, Meta, Marigliano, Giugliano, Cardito, Calvizzano, Bacoli, Casalnuovo, Frattamaggiore, Nola, San Giorgio a Cremano, Qualiano, Castello di Cisterna, Palma Campania e Castellammare di Stabia.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, la Federico II si prepara a festeggiare i suoi 799 anni di ‘Saperi’: ecco il programma

Pubblicato

il

L’Università Federico II di Napoli si prepara a festeggiare i suoi 799 anni di storia, e pertanto ha organizzato una cerimonia che si terrà il prossimo 5 giugno alle 11, presso l’Aula Magna Storica dell’Ateneo federiciano, nella sede di corso Umberto I.

In particolare, si comincia proprio nel giorno dell’istituzione, con il conferimento della laurea honoris causa in Geologia e Geologia Applicata ad Alberto Angela. Poi, giovedì 8 giugno alle 10:30, ci sarà la Giornata dello studente federiciano, che si terrà nel complesso dei Santi Marcellino e Festo, a Largo San Marcellino.

A quest’evento, prenderanno parte studenti, attori, musicisti, sportivi, studenti impegnati oltre le aule. Le celebrazioni proseguiranno il 9 giugno alle 16:30, dove nell’Aula Magna Storica ci sarà la Premiazione dei laureati illustri 2023, tra cui Maurizio De Luca, procuratore di Palermo; Angela Natale, presidente Boeing Italia; Alessandro Preziosi, attore; Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura.

Infine, i festeggiamenti si concluderanno lunedì 19 giugno alle 20, presso il Cortile delle Statue, dove si terrà un concerto ad ingresso libero delle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretate dagli Alban Berg Ensemble Wien e accompagnati al pianoforte dal maestro Michele Campanella.

Continua a leggere

Attualità

Non si ferma all’alt ma viene inseguito e bloccato dalla Polizia: nei guai 46enne di Afragola

Pubblicato

il

Siamo a Caserta, dove nelle prime ore del mattino un 46enne residente ad Afragola, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona, è stato denunciato dalla Polizia di Stato per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale e possesso ingiustificato di chiavi alterate.

Secondo una prima ricostruzione, gli agenti hanno incrociato nel centro di Caserta un’auto con a bordo due persone, il cui conducente ha accelerato la marcia dandosi alla fuga, nonostante l’alt imposto dalla volante. A quel punto, ne è nato un folle inseguimento durato per circa un quarto d’ora, per poi terminare la propria corsa in via Libertà a Maddaloni, proseguendo a piedi la propria fuga.

Tuttavia, uno di loro è riuscito a far perdere le proprie tracce, mentre l’altro veniva bloccato dai poliziotti e perquisito. Pertanto, sono stati rinvenuti arnesi atti allo scasso quali un cacciavite ed un’asta di ferro, di cui il fermato non ne giustificava il possesso.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy