

POLITICA
62.000 litri di gasolio sequestrati e devoluti a Enti proposti, a favore della comunità
Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha distribuito ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Napoli e di Caserta, al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Raggruppamento Molise – ed alla Croce Rossa Italiana, un ingente quantitativo di carburante per autotrazione, (nello specifico 62.000 litri di gasolio), sottoposto a sequestro nel marzo scorso dal dipendente Nucleo di Polizia economico-finanziaria durante un’operazione mirata al contrasto del contrabbando di prodotti petroliferi. Nell’occasione, i finanzieri erano riusciti a bloccare la commercializzazione in totale evasione d’imposta del combustibile, fermando un’autobotte con targa rumena e denunciando alla Procura della Repubblica di Napoli Nord 2 soggetti per violazioni alla normativa in materia di accise. La stessa Autorità Giudiziaria, accogliendo la richiesta della Guardia di Finanza, ha autorizzato la devoluzione del carburante agli Enti proposti, i quali potranno impiegarlo gratuitamente nell’ambito delle loro attività d’istituto a favore della collettività, con notevoli risparmi economici, soprattutto in un periodo emergenziale caratterizzato da continue fluttuazioni dei prezzi sul mercato dei prodotti energetici. Oltre ai ringraziamenti degli Enti interessati, parole di apprezzamento per l’iniziativa sono state rivolte anche dal Prefetto di Caserta il quale ha sottolineato, ancora una volta, l’importanza strategica della collaborazione e dell’azione combinata fra le Istituzioni dello Stato nella tutela della sicurezza e della legalità.
POLITICA
L’Italia presenta Agritech, Manfredi: “A Napoli ci sono tantissimi posti di lavoro non coperti”

In occasione del secondo vertice Onu sui sistemi alimentari, in corso presso il Polo universitario di San Giovanni a Teduccio, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha così dichiarato:
“In questa città, purtroppo, esiste un mismatch tra l’offerta di lavoro e le competenze dei giovani. Ci sono tantissimi posti di lavoro che non sono coperti. Quindi investire sulla formazione è un aspetto fondamentale, perché oggi abbiamo un sistema sempre più competitivo ed è necessario che ci siano buone competenze da parte dei ragazzi”.
Poi, aggiunge: “Ci sono molte aziende importanti che partecipano ad Agritech, grandi gruppi ma anche gruppi più piccoli. Il settore dell’agroalimentare è uno dei settori in Campania che occupa più persone, quindi qualificarlo ulteriormente significa alzare la qualità dell’offerta di lavoro. Intorno al polo del digitale abbiamo creato più di 10mila posti di lavoro in questa zona, e la filiera agroalimentare è un altro settore su cui, se si investe opportunamente sulle competenze, si possono creare migliaia di posti di lavoro”.
Inoltre, Manfredi ha parlato anche degli scioperi delle maestranze del Teatro San Carlo, di cui lui è presidente della Fondazione:
“Nei prossimi giorni incontrerò i lavoratori del San Carlo per ascoltarli e capire le motivazioni di questo sciopero. E’ una questione che riguarda le relazioni sindacali all’interno del teatro, tra il sovrintendente e le rappresentanze sindacali. Secondo quanto prevede la norma che oggi è decreto, Lissner fino al primo giugno è ancora sovrintendente in carica. Appena avremo un quadro preciso di quella che è la norma, ovviamente poi dovremo procedere per identificare un nuovo sovrintendente”.

Arrestato 31enne, aveva rubato zaino ad una coppia e cellulare
-Napoli- Ieri notte gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa, sono intervenuti in traversa II degli Orefici all’angolo con via Grande Orefici per una segnalazione di una rapina.
I poliziotti, giunti sul posto, hanno visto due persone chiedere aiuto ed un uomo riverso a terra; contestualmente, una di esse ha raccontato che, poco prima, l’uomo insieme ad un complice l’aveva spintonata per poi sottrarle lo zaino ed il cellulare e, subito dopo, aveva tentato di rapinare anche l’altra che però era riuscita a fermarlo; infine, il complice si era dato alla fuga con lo zaino.
Gli operatori lo hanno controllato trovandolo in possesso di due cellulari e lo hanno identificato per T.A., 31enne marocchino, che è stato arrestato per rapina aggravata; infine, uno dei cellulari è stato restituito alla proprietaria, mentre l’altro è stato sequestrato.
POLITICA
Napoli è davvero la città dei miracoli, ieri al Maradona esplosione di gioia

Il gol segnato su rigore (al secondo tentativo) da Victor Osimhen spiana dunque la strada verso un altro record per i nuovi campioni d’Italia, che nonostante la stanchezza e le emozioni per i festeggiamenti dello scudetto sono riusciti lo stesso a onorare con l’ennesima vittoria ( 1- 0) la festa travolgente del Maradona. Al fischio finale sui maxi schermi di Fuorigrotta è stato inquadrato tra gli applausi Aurelio De Laurentiis, che per la prima volta ha dato l’impressione di essere commosso. “Questo titolo va dedicato in ordine alfabetico a tutti i settori dello stadio, ai 50 mila presenti in tribuna e ai tifosi che abbiamo in tutto il mondo ” .
Solo i cannibali sanno essere così: feroci, crudeli e insaziabili, anche nello sport. Per questo il Napoli ce l’ha messa tutta per mettere ko pure la Fiorentina, l’unica squadra insieme all’Inter che non aveva ancora alzato bandiera bianca in questo fantastico campionato contro la corazzata di Luciano Spalletti.
De Laurentiis ha costruito una meravigliosa macchina da guerra (calcistica) e l’ha messa nelle mani del miglior pilota possibile: Luciano Spalletti.
De Laurentiis ha alzato pubblicamente la posta anche ieri sera, parlando ai tifosi da un palco luminoso ai bordi del campo. ” Ci tenevo moltissimo a regalarvi la Champions League e ci sono rimasto male per non esserci riuscito, ma ci riproveremo l’anno prossimo”
Il tecnico si è presentato per ultimo alla parata della squadra dopo la partita ed è stato accolto con un’ovazione dai 50 mila. “Napoli è davvero la città dei miracoli, siete riusciti a far vincere lo scudetto persino a me”. a Napoli festeggiano anche gli animali: decine di cani al guinzaglio dei loro padroni con vestitini azzurri sui quali campeggiano i nomi dei campioni, i più gettonati sono – guarda caso – Osimhen, Kvaratskhelia.
Tutto procede nel modo più tranquillo fino a quando – all’interno dello stadio – inizia il grande spettacolo finale con effetti speciali, cantanti e i calciatori. Chi resta fuori si accontenta, perché oggi la cosa più importante è avere vinto. Ed essere primi.
-
Attualità6 mesi fa
Napoli. Grido d’allarme del re delle cravatte Maurizio Marinella “Non trovo dei dipendenti, per tramandare la tradizione”
-
Politica4 mesi fa
Regionali Lazio. Più Europa punta su Raffaello Adesso
-
Attualità7 mesi fa
Napoli. Chiusure in Tangenziale per una settimana
-
Attualità5 mesi fa
Napoli. Arrivano le macchine “mangia plastica”, per ogni bottiglia si ottiene un ecopunto
-
Attualità5 mesi fa
Napoli. Notte bianca alla Sanità: trenta cantanti, da Rosario Miraggio ai Foja,
-
Attualità7 mesi fa
Napoli. Mostra d’Oltremare oggi il concorsone per la categoria C si contano 79mila gli ammessi
-
campania6 mesi fa
Napoli. Urla dei passanti, intervengono i Carabinieri e trovano un uomo in auto con un presepe
-
Afragola4 mesi fa
Chiudono due supermercati nel Napoletano, la scure sul Ipercoop di Afragola e l’Auchan di Nola