Resta sintonizzato

Cronaca

Scampia, +Europa parla di tragedia annunciata: “Occorrono impegni seri per ridare dignità e speranza al quartiere”

Pubblicato

il

La politica si stringe attorno alla tragedia avvenuta ieri sera a Scampia, con il crollo alla Vela Celeste che ha causato la morte di due persone e il ferimento di altre. A tal proposito arrivano le dichiarazioni di diversi esponenti di +Europa, tra cui il Segretario nazionale Riccardo Magi, che ha così commentato:

“Quanto accaduto evidenzia la distrazione dei governi sulla grave situazione di rischio nella quale si costringono i cittadini italiani, con un patrimonio immobiliare pubblico e privato in pessimo stato. Aver ulteriormente aggravato il debito pubblico italiano con la misura del 110% è stato un atto criminale, perché questa non ha migliorato le condizioni di sicurezza degli edifici, pur autorizzando il finanziamento a fondo perduto di costosi interventi”.

Dello stesso avviso Franco Moxedano, portavoce di +Europa Napoli, che ha aggiunto:

“I fatti di Scampia testimoniano che quando la politica non ha la forza o il coraggio di assumere decisioni forti la tragedia da possibile diventa probabile. Nonostante la situazione sia migliorata rispetto al passato, con un’opera di riqualificazione che però è ancora insufficiente, anni di incuria hanno reso le vele di Scampia un monumento al degrado che ha alimentato un mito negativo utile per le fiction di successo, ma che ha lasciato tanti cittadini nell’incuria e nell’insicurezza per la loro stessa vita. Esistono dei progetti di riqualificazione che – redatti sulla spinta dell’indomabile impegno civile di tanti cittadini organizzati nei comitati di quartiere – potrebbero dare un volto nuovo al quartiere, ma senza una soluzione al problema dell’emergenza abitativa e delle occupazioni illegali tutto resterà nel limbo del possibile. Abbiamo visto più volte sgomberare gli alloggi delle vele per provvedere al loro abbattimento, consapevoli della situazione di pericolo di crollo e di degrado. Ma subito dopo abbiamo visto nuove occupazioni illegali favorite dall’inerzia delle amministrazioni locali, come ho denunciato più volte”.

Infine, il coordinatore commissariale della Campania Bruno Gambardella e la presidente dell’Assemblea Nazionale Manuela Zambrano, hanno così concluso:

“La politica oggi non può limitarsi al dovuto e sentito cordoglio per le vittime: occorrono impegni seri e tempi certi per restituire dignità e speranza ad un quartiere della terza città d’Italia che vuole vivere in condizioni dignitose, degne di una metropoli europea”.

Cronaca

Maxi operazione dei carabinieri a Giugliano: 11 arresti

Pubblicato

il

Maxi operazione condotta dai carabinieri di Pozzuoli, che nel corso della mattinata odierna hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 11 soggetti, di età compresa tra i 35 e i 66 anni, accusati a vario titolo ed in concorso tra loro di traffico illecito di sostanze stupefacenti, furto d’auto, ricettazione ed estorsione.

Le indagini hanno consentito di documentare l’esistenza di una lunga attività di traffico di sostanze stupefacenti, condotta da un nucleo familiare presso la propria abitazione di Giugliano, con l’individuazione dei numerosi e fidati collaboratori che hanno contribuito alla gestione della piazza di spaccio.

In particolare sono state accertate più di 50 cessioni di hashish e cocaina, con i militari che hanno arrestato in flagranza di reato due soggetti e sequestrato svariate dosi di sostanza stupefacente.

Continua a leggere

Cronaca

Frattamaggiore, doppio raid all’interno dell’istituto Mazzini: la denuncia

Pubblicato

il

Era la scorsa domenica, quando sono stati commessi due raid all’interno dell’istituto scolastico ‘Capasso-Mazzini’ di Frattamaggiore, che fanno seguìto a quelli commessi ai danni dell‘istituto Fermi prima e della Bartolomeo Capasso poi.

Infatti è da tempo che è stata denunciata l’assenza di pubblica illuminazione all’interno del cortile scolastico, oltre al malfunzionamento delle porte d’ingresso chiuse con delle sedie. A sottolinearlo la dirigente scolastica Fernanda Manganelli, che ha emanato una nota ufficiale sulle problematiche relative alla sicurezza:

“Le ataviche ed irrisolte carenze strutturali e di sicurezza della nostra scuola espongono la seconda casa dei nostri alunni a furti ed atti d’immotivato vandalismo. Tutte le competenti autorità hanno il dovere morale e la responsabilità di intervenire subito, in maniera definitiva, per evitare danni che si ripercuoterebbero sul bene primario del diritto allo studio dei nostri ragazzi”.

Poi, conclude: “Per la generale messa in sicurezza non servirebbero molti soldi, ma solo la necessaria volontà politica ed una seria programmazione”.

Continua a leggere

Cronaca

Shock nel Casertano, prende a schiaffi la madre al culmine di una lite: arrestato 44enne

Pubblicato

il

Siamo ad Orta di Atella, nel Casertano, dove un uomo è stato arrestato dai carabinieri dopo aver schiaffeggiato la madre.

Si tratta di un 44enne del posto, il quale avrebbe preso a schiaffi la madre 63enne togliendole anche le chiavi di casa. Tale comportamento è stato il culmine di una lite scaturita per futili motivi, con la stessa vittima che è riuscita ad allertare i militari, che una volta sul posto hanno bloccato l’uomo all’esterno dell’abitazione dei genitori.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Sant’Arpino, che hanno raccolto la testimonianza della donna, visibilmente agitata e dolorante al braccio destro, dopo che il figlio glielo ha chiuso nel portone di casa.

Tuttavia l’uomo, nonostante la presenza dei militari, aveva continuato ad inveire contro la propria madre, rendendo necessario il fermo. Pertanto il 44enne è stato condotto in caserma ed arrestato per maltrattamenti contro familiari e lesioni personali, e si trova ora associato al carcere di Santa Maria Capua Vetere in attesa di giudizio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy