Resta sintonizzato

Meteo

Ancora caldo in Campania, la Protezione Civile proroga l’allerta per ondata di calore

Pubblicato

il

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato l’avviso di allerta per “Ondate di calore” attualmente in atto fino alle ore 14 di lunedì 5 agosto.

Fino a domani la criticità riguarderà l’intero territorio.

Dalle 12 di domani, invece, l’avviso interesserà solo i comuni definiti a rischio elevato, ossia quelli della fascia costiera: in queste aree si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3-5°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80% ed in condizioni di scarsa ventilazione.

Continua a leggere
Pubblicità

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo gialla su tutta la regione: le ultime

Pubblicato

il

Il caldo e le temperature africane che hanno caratterizzato gli ultimi mesi sembrano già un lontano ricordo, visto che la Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo gialla su tutta la regione, a seguito della possibilità di forti temporali a partire dalle 6 di domani mattina.

Ecco il comunicato ufficiale:

“La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo per temporali che caratterizzeranno la giornata di domani. La criticità idrogeologica riguarderà prevalentemente la fascia costiera regionale dalle 6 di domani mattina, martedì 17 settembre alle 6 di dopodomani, mercoledì 18 settembre. Le zone interessate, in dettaglio, sono: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento)”.

“La particolare perturbazione in arrivo determina un’incertezza previsionale: i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento. Prestare attenzione al rischio idrogeologico determinato dai temporali: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi”.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, in Campania arriva il ciclone d’autunno: piogge nel fine settimana

Pubblicato

il

Drastico cambiamento del meteo su Napoli e Campania: oggi, infatti, sarà l’ultima vera giornata di caldo e sole, perché da domani giovedì 12 settembre inizierà il crollo delle temperature e l’instabilità la farà da padrona. Nel fine settimana sono attese anche piogge a macchia di leopardo, mentre da lunedì potrebbero scattare nuove allerte meteo per forti temporali.
Il tutto in attesa dell’equinozio di autunno, astronomicamente in programma per il 22 settembre in Italia. Un settembre, dunque, pienamente a due facce, con forte caldo nella prima parte e che ora cederà il passo alla pioggia.

Continua a leggere

Meteo

Meteo in Campania, sole nel weekend e assaggio d’autunno da lunedì

Pubblicato

il

Dopo le piogge dei giorni scorsi, il weekend ormai alle porte potrebbe riportarci a temperature a dir poco estive, visto che nelle ore centrali della giornata i picchi potrebbero toccare i 35°C.

Tuttavia lo scenario è destinato a cambiare già a partire dalla giornata di lunedì 9 settembre, quando l’autunno si affaccerà sulla nostra regione portando le prime piogge anche sui versanti tirrenici, lungo le coste e in città. Pertanto il termometro non salirà oltre i 28°C nelle ore più calde, con l’umidità in forte calo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy