Resta sintonizzato

Meteo

Meteo Campania, allerta arancione nel weekend: ecco l’ordinanza

Pubblicato

il

Il comune di Napoli ha diramato un’ordinanza per far fronte alle situazioni di rischio derivanti dall’aumento delle temperature, per la quale sono previste le seguenti attività:

-la possibilità di anticipare l’orario di accesso degli ospiti del Centro di Prima Accoglienza del Comune di Napoli sito in via De Blasiis n. 19;

-il potenziamento della distribuzione di bevande e biancheria;

-la trasmissione dei bollettini meteo della Protezione Civile alla Centrale Operativa Sociale al fine di predisporre interventi mirati alla tutela delle persone che vivono in strada durante le ore più calde della giornata.

Pertanto la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per il caldo, in particolare per le giornate di giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 agosto 2024.

Giovedì 8 agosto 2024 (Livello 1, allerta gialla);

Venerdì 9 agosto 2024 (Livello 2, allerta arancione);

Sabato 10 agosto 2024 (Livello 2, allerta arancione).

Meteo

Meteo in Campania, sole nel weekend e assaggio d’autunno da lunedì

Pubblicato

il

Dopo le piogge dei giorni scorsi, il weekend ormai alle porte potrebbe riportarci a temperature a dir poco estive, visto che nelle ore centrali della giornata i picchi potrebbero toccare i 35°C.

Tuttavia lo scenario è destinato a cambiare già a partire dalla giornata di lunedì 9 settembre, quando l’autunno si affaccerà sulla nostra regione portando le prime piogge anche sui versanti tirrenici, lungo le coste e in città. Pertanto il termometro non salirà oltre i 28°C nelle ore più calde, con l’umidità in forte calo.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo al nord: nubifragi in Piemonte e temporali in Lombardia

Pubblicato

il

Il violento nubifragio che ha colpito nella serata di ieri il Piemonte ha portato i primi danni, a causa delle piogge intense ancora in corso su tutta la regione.

Pertanto è stato diramato un avviso di allerta meteo arancione sulla parte occidentale della regione e gialla altrove, con le perturbazioni che dovrebbero esaurirsi in serata. Intanto i Vigili del Fuoco sono al lavoro dalle 4 con decine di interventi a Torino, in Val di Susa e in Val Chisone, dove si registrano una serie di allagamenti.

In particolare a Mattie, poco più di 700 metri di altitudine, è esondato il rio Gerardo nella frazione Giordani ed è crollato il ponte superiore in paese, travolto da un masso. Inoltre il rio è tracimato anche a Bussoleno interrompendo la Statale 24 e isolando la borgata Santa Petronilla, mentre violenti temporali si registrano in Val Chisone e a Villar Perosa.

Invece a Milano è in corso l’allerta meteo dal pomeriggio e dalla mezzanotte di ieri sera, come spiegato sulle sue pagine social dall’assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli:

“In città, nella notte tra le 5 e le 9 sono caduti 27 millimetri nella zona ovest, 18 millimetri a Rho, meno a est con 13 millimetri a Lambrate e 11 a Cinisello. A nord nei bacini di Seveso e Lambro alcune piogge più intense nel tardo pomeriggio, e nella notte invece scarse. I livelli dei fiumi per ora sono ancora molto bassi, sia per il Seveso che per il Lambro. Per il Lambro nessuna preoccupazione per ora nel Parco, né nel quartiere Ponte Lambro. I temporali continueranno tutta la giornata odierna, probabilmente con maggiori intensità”.

Poi, conclude: “In città MM e Amsa sono in azione in diversi piccoli allagamenti stradali, per ora i sottopassi sono tutti transitabili, tranne un problema tecnico intorno alle ore 8.30 in quello di Pompeo Leoni che i tecnici di MM stanno risolvendo per poi riaprirlo al traffico. Raccomandiamo prudenza e attenzione a tutti”. 

Continua a leggere

Meteo

Meteo Italia, ciclone islandese in arrivo sulla nostra Penisola: le ultime

Pubblicato

il

L’Italia potrebbe ben presto dire addio al caldo africano che ha caratterizzato gli ultimi mesi, visto che è in arrivo un ciclone islandese che raggiungerà verso sera il Golfo del Leone e poi il nostro Paese, portando forte maltempo e un crollo termico, ad iniziare dalle regioni di Nordovest.

A darne notizia ci ha pensato Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, secondo il quale “si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in 24 ore tra Lombardia e Piemonte e non si escludono accumuli superiori alla pioggia caduta in tutta l’estate su alcune di queste zone del Paese”.

In particolare, già nelle prossime ore, sono previsti dei rovesci sparsi al nord e sul versante tirrenico, alternati a lunghe fasi più stabili e soleggiate. Previsti inoltre anche rovesci isolati al sud, mentre il versante adriatico sarà un po’ più riparato dall’instabilità temporalesca, con temperature ancora torride in Sicilia che raggiungerà le massime di 35-36 °C.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy