Resta sintonizzato

Società

Avellino, coppia festeggia il matrimionio al McDonald’s: gadget del fast food al posto delle bomboniere

Pubblicato

il

La vicenda risale a qualche giorno fa ma nelle ultime ore il video della loro festa di matrimonio al ‘McDonald’s’ presso l’autostazione di Avellino, finito sulle piattaforme social, è diventato virale con tantissime visualizzazioni. E numerosi sono anche i commenti. Protagonisti della vicenda, Michele e Ilary, due giovani di Montoro, un comune della provincia irpina. Al termine dei festeggiamenti con gli amici sono stati distribuiti gadget del fast food al posto delle bomboniere.

Continua a leggere
Pubblicità

POLITICA

Presentazione palinsesti Rai, De Luca: “Con la finzione un grande Paese non può vivere. Va fatta una scelta di libertà”.

Pubblicato

il

“Tutto quello che sta sconvolgendo il mondo e le nuove tecnologie vi chiama in causa.
Voi che siete un’azienda pubblica avete il compito etico di avvicinare i cittadini sempre di più al mondo reale”.


Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo breve intervento di saluto in occasione della presentazione dei palinsesti del servizio pubblico a Napoli.

Per chi fa politica si va dalle palle ai palloni alle mongolfiere, ho visto oggi titoli di giornali del nord sul pagamento delle bollette, siamo a livello di mongolfiere… Dovete trascinare i cittadini a distinguere il mondo virtuale da quello reale, è un impegno di libertà”, dice ancora.

“Un’Italia che oscilla tra ignavia e abuso di potere che riguarda tutte le componenti di potere. Ogni tanto va fatta qualche scelta di libertà per tutelare il futuro della vita democratica. Dateci una mano a non precipitare in un mondo virtuale fatto di frottole”, anche perché “con la finzione un grande Paese non può vivere”.

Continua a leggere

Cinema

Oggi al via il Giffoni Film Festival, fino al 28 luglio

Pubblicato

il

La magia del Giffoni Film Festival inizia oggi, 19 luglio.
Si aprono le porte delle sale cinematografiche dell‘edizione 54 del Giffoni Film Festival, in programma fino al 28 luglio, a Giffoni Valle Piana (Salerno) per gli oltre 5mila giurati provenienti da 33 nazioni, chiamati a valutare i lungometraggi e cortometraggi in concorso per le diverse categorie.

I primi ad entrare in sala sono i giurati Elements +10 che vedranno “Living large” (Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia 2024), diretto dalla regista Kristina Dufková. Il film d’animazione, che combina marionette, la tecnica dello stop-motion e l’animazione in 2D. Questa intrigante storia di formazione è già stata venduta in oltre 40 paesi del mondo.

Primo giorno di proiezione anche per gli Elements +6 che avranno modo di seguire e giudicare il film “The Chaos sisters feat. Penguin Paul” (Belgio, Germania, Italia 2024) diretto da Mike Marzuk.

La sezione Gex Doc vedrà il film “With you, with you and without me” (Spagna 2023) di Amaya Villar Navascués.

Per la sezione Parental Experience c’è il film “Nata per te” (Italia 2023) di Fabio Mollo, ispirato alla storia vera di Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, single, omosessuale e cattolico che, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba, una neonata affetta dalla sindrome di down ed abbandonata in ospedale.

Sarà il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme alle autorità e ai sindaci del territorio, ad inaugurare ufficialmente la 54esima edizione della rassegna.
Alle 16.30 verrà tagliato il nastro della nuova sala del Museo Testimoni del Tempo, riservata alle bambine e i bambini di Elements + 10.

Continua a leggere

Cultura e spettacolo

Auditel, Alberto Angela “distrutto” da Temptation Island: deriva culturale o rifugio nel frivolo?

Pubblicato

il

Nella serata di ieri, giovedì 18 luglio 2024, su Rai1 Noos – L’Avventura della Conoscenza ha interessato 1.532.000 spettatori pari all’11.5% di share. Su Canale5 Temptation Island ha conquistato 3.485.000 spettatori con uno share del 31.1%, (fonte: davidemaggio.it).

Gli Scavi di Liternum protagonisti dell’ultima puntata, andata in onda ieri sera, di «Noos» il programma di divulgazione condotto da Alberto Angela. L’inizio dell’episodio è stato totalmente dedicato ad uno dei siti archeologici più importanti della provincia di Napoli e protagonista, negli ultimi anni, di un importantissimo lavoro di riqualificazione. 
Eppure ad avere la meglio – ancora una volta – è la rete ammiraglia di Mediaset, che propone come competitor un programma dalle tematiche “completamente diverse” e dal tenore culturale avvilente.

Chiaro sintomo di una deriva culturale imperante nel Bel Paese?, oppure la maggior parte di chi usufruisce del mezzo televisivo da spettatore ha voglia di rifugiarsi semplicemente nel fatuo, nel frivolo?

La risposta potrebbe darcela Groucho Marx: “Trovo la televisione molto educativa. Ogni volta che qualcuno la accende, vado in biblioteca e leggo un buon libro.”

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy