Resta sintonizzato

Calcio

Calcio, il Napoli celebra i 20 anni di presidenza De Laurentiis

Pubblicato

il

Era il 10 settembre 2004 quando Aurelio De Laurentiis diventa formalmente il presidente del Napoli Soccer, società nata dalle ceneri del Napoli Calcio, fallito a seguito della stagione 2003/04 e retrocesso in serie C.

Da allora sono passati 20 anni, anni in cui il Napoli si è affermato come una delle realtà più belle e solide del nostro calcio, ottenendo risultati straordinari nonostante l’occhio sempre attento al bilancio. Tuttavia non sono mancati dissapori e polemiche in questo ventennio, con il presidente De Laurentiis spesso oggetto delle critiche dei tifosi per le cessioni illustri, vedi Higuain alla Juventus, e accusato di non tenere alla squadra come al suo portafoglio.

Dal canto suo, l‘imprenditore cinematografico ha sempre dichiarato che il Napoli avesse bisogno di avere i conti in ordine per poter competere con le grandi, aventi capacità di spesa superiori alla società partenopea. Tutto sommato ha avuto ragione lui, il buon Aurelio, che con pazienza e lungimiranza è riuscito a creare una società sana e competitiva sia in Italia che in Europa, vincendo uno storico quanto agognato scudetto nella stagione 2022/23.

Oggi siamo all’alba di una nuova era per il Napoli e per lo stesso presidente, che ha affidato ad Antonio Conte la ricostruzione di una squadra persa dopo lo scudetto, con lo stesso entusiasmo di 20 anni fa, quando ADL ha iniziato le riprese del suo film più bello, che rimarrà per sempre scolpito nella storia del nostro calcio.

Calcio

Serie A: a Conte il premio miglior coach di settembre

Pubblicato

il

Il premio ‘Coach Of The Month’ di settembre è stato assegnato all’allenatore del Napoli Antonio Conte.

La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Napoli-Como, in programma domani.

Come ricorda la Lega Serie A, il premio è stato assegnato da una giuria composta da direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato gli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco, oltre che di comportamento tenuto durante le gare.

“Fin dal suo arrivo a Napoli, Conte ha trasmesso ai suoi giocatori la sua filosofia fatta di lavoro duro, ambizione e mentalità vincente. Questa nuova attitudine ha consentito al Napoli di ottenere subito risultati positivi, premiando la scelta del presidente De Laurentiis di riportare in Italia uno degli allenatori più vincenti del mondo – ha commentato l’ad di Lega Serie A, Luigi De Siervo -. Le scelte tattiche e la perfetta fase difensiva hanno spinto il Napoli nuovamente in testa alla classifica, garantendo alla Serie A la fondamentale alternanza al vertice che è sinonimo di interesse ed equilibrio”.

Continua a leggere

Calcio

Calcio, il Napoli batte il Monza e torna da solo in vetta alla classifica

Pubblicato

il

Il Napoli torna in vetta alla classifica di Serie A dopo ben 44 giornate, e lo ha fatto al termine di un match controllato dal primo al novantesimo minuto, durante il quale la squadra azzurra ha messo in mostra tutte le nozioni impartitegli dal tecnico Antonio Conte.

Primo tempo dominato dai partenopei, che trovano il gol del vantaggio grazie ad un’azione personale di Politano sull’out di destra, conclusasi con il tiro sul secondo palo dell’esterno azzurro. Poi è stata la volta di Kvicha Kvaratskheila, che ha ribadito in rete con un facile tap-in una splendida azione dei compagni.

Secondo tempo di gestione per gli uomini di Conte, apparsi più che mai brillanti e mai in affanno, complice anche l’assenza dalle coppe europee e un solo impegno settimanale, che pone ora i partenopei come la favorita numero uno allo scudetto, Inter permettendo.

Continua a leggere

Calcio

Calcio, il Napoli sfida il Palermo nei sedicesimi di Coppa Italia: le ultime

Pubblicato

il

Il Napoli si prepara ad affrontare il Palermo per i sedicesimi di Coppa Italia, in uno stadio Maradona gremito per l’occasione. Sarà l’occasione per i giocatori meno utilizzati di mettersi in mostra, visto che è l’unica competizione dove possono farlo oltre al campionato.

Pertanto la formazione scelta dal tecnico Conte dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1, con Simeone riferimento avanzato e il trio composto da Neres, Raspadori e Ngonge a supportarlo. Davanti alla difesa ci sarà la prima da titolare per il neo acquisto Gilmour, che agirà al fianco dell’insostituibile Lobotka. Esordio dal primo minuto anche per il difensore Rafa Marin, che affiancherà il brasiliano Juan Jesus al centro della retroguardia, con Mazzocchi e Spinazzola che agiranno sulle fasce. In porta Caprile.

Dal canto suo l’ambizioso Palermo di Dionisi torna ad assaporare l’atmosfera delle grandi occasioni, sfidando una grande del nostro calcio. Sarà l’occasione per i rosanero di dare seguito al buon inizio di stagione, che ha come obiettivo principale la promozione in Serie A.

Quindi ci sono tutti gli ingredienti per un match godibile, una sorta di assaggio di quello che potrebbe essere la prossima Serie A.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy