Resta sintonizzato

Lavoro

Gesco, 300 operatori rischiano il posto di lavoro

Pubblicato

il

Trecento operatori socio sanitari attualmente impegnati a Napoli rischiano di perdere il lavoro.

A denunciarlo è il gruppo di imprese sociali Gesco che impiega circa 1.500 persone.

Di queste, poco meno di 800 sono in servizio, a diverso titolo, presso la Asl Napoli 1.

“Al momento – hanno affermato i vertici di Gesco in una conferenza stampa – il taglio comporta una riduzione del personale di 300 unità, ma questa situazione mette a repentaglio il futuro stesso del gruppo. In particolare le attività svolte con l’azienda sanitaria locale che ora vengono dismesse, erano previste da un contratto che Gesco si è aggiudicato a seguito di una gara la cui scadenza naturale era fissata al 31 dicembre 2025. Si tratta di servizi che Gesco svolge da oltre 30 anni, ovvero prima ancora della attuale configurazione dell’Asl Napoli 1, in settori come la salute mentale, l’assistenza agli anziani, ai disabili e alle persone con dipendenza”.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Inps: “In pensione in media a 64,2 anni”, 26,6 milioni di lavoratori, un milione in più del 2019

Pubblicato

il

La presentazione del XXIII Rapporto Annuale dell’Inps con il presidente della Repubblica Mattarella e il presidente della Camera Fontana.

L’età media di accesso alla pensione in Italia, grazie alla possibilità di uscire in anticipo rispetto all’età di vecchiaia, è di 64,2 anni e questo, insieme alla generosità dei trattamenti rispetto all’ultima retribuzione, rischia di creare squilibri per il sistema previdenziale.

Emerge dal Rapporto annuale dell’Inps.
“Le previsioni Eurostat per l’Ue relative agli andamenti demografici – si legge – fanno presagire un peggioramento del rapporto tra pensionati e contribuenti, con rischi crescenti di squilibri per i sistemi previdenziali, soprattutto per quei paesi, come l’Italia, dove la spesa previdenziale è relativamente elevata”.

Nel 2023 i lavoratori iscritti all’Inps con almeno una settimana di contributi sono stati 26,6 milioni, oltre 1,08 milioni in più del 2019. Il rapporto annuale dell’Inps segnala come la differenza rispetto all’Istat dipenda dal fatto che l’Istituto di statistica faccia un’indagine campionaria mentre l’Inps dà un dato di flusso annuo. Le settimane lavorate in media nel 2023 per ogni assicurato sono state 43,1 a fronte delle 42,9 medie del 2019. Hanno trainato l’aumento i dipendenti privati a tempo indeterminato mentre si sono ridotti gli autonomi. Si registrano 540mila lavoratori in più nati in Paesi extra Ue.

Continua a leggere

Lavoro

Il Vicepresidente della Camera, Sergio Costa: “Investire nella sicurezza e tutela dei lavoratori”

Pubblicato

il

“Non è un mistero che in questo momento, in Italia, c‘è un affievolimento della tutela dei lavoratori: bisogna investire e scongiurare questa fragilità, in particolar modo in questo che è un tempo di trasformazione del mondo del lavoro, anche per il passaggio sempre più preponderante al digitale”.

Lo ha detto il vicepresidente della Camera dei Deputati, Sergio Costa, intervenendo al convegno organizzato dall’associazione Comma2 “Sicurezza è dignità del lavoro” a Castel Capuano, a Napoli.

“E’ fondamentale identificare la sicurezza come parte preponderante della dignità dei lavoratori”, ha aggiunto Costa, enfatizzando in questo senso l’attività di Comma2, associazione di avvocati che, ha detto, “ha il grande merito di occuparsi non solo di tutela dei diritti dei lavoratori, ma anche di essere un ente propositivo su questi temi e sempre più di riferimento”.

Continua a leggere

Attualità

‘La sicurezza sul lavoro è reponsabilità di tutti’: il convegno in programma a Napoli il 16 settembre

Pubblicato

il

“La sicurezza sul lavoro è responsabilità di tutti” è il titolo del convegno che si svolgerà lunedì 16 settembre, dalle ore 9, a Napoli (ex Base Nato di Bagnoli) organizzato da PSB Consulting srl e patrocinato dall’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili.
Partner del convegno: PSB srl, media partner Gruppo 24 ore.

Tema della giornata, fa sapere una nota, sono le norme sulla sicurezza e salute dei lavoratori, con particolare attenzione alla normativa vigente, alle buone prassi da adottare in materia ma soprattutto alla cosiddetta “Patente a punti” che entrerà in vigore il prossimo primo ottobre e che riguarda imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili.
Queste dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza come previsto dalle norme.
A moderare il convegno sarà Mario Gallo – professore a contratto di Diritto del lavoro, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, autore de Il Sole 24 ORE.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy