Resta sintonizzato

Attualità

Bologna, Mattarella alla Biennale: “Solidarietà per le vittime dell’alluvione e alla Toyota”

Pubblicato

il

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla Biennale dell’Economia cooperativa di Legacoop a Bologna, parlando della recente alluvione che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna. Ecco le sue dichiarazioni:

“Un saluto cordiale ai presenti e nel rivolgerlo alla presidente Priolo e al sindaco Lepore, desidero anch’io in apertura esprimere solidarietà alla città che ci ospita, ai familiari della vittima dell’alluvione e del gravissimo incidente mortale di ieri, ai feriti e alle famiglie che stanno soffrendo le conseguenze del maltempo e di quest’ennesima tragedia sul lavoro. Non ci sono più parole adeguate per esprimere allarme e angoscia”.

Poi, prosegue: “La Carta reca, fortemente impressi, quattro caratteri. È una Costituzione ‘lavorista’, sin dal primo articolo. È una Costituzione ‘personalista’, con la persona, le formazioni sociali in cui questa si esplica, e i suoi diritti, come essenza dell’ordinamento. È una Costituzione ‘autonomista’, che affida alle autonomie locali, con il criterio della sussidiarietà, la responsabilità di dare risposte ai cittadini. È una Costituzione ‘antifascista’, che si fonda sulla lotta di Liberazione, matrice di libertà e democrazia”.

Poi, aggiunge: “Le alluvioni stanno colpendo queste terre con una frequenza e un’intensità che non conoscevamo. Conseguenza evidente di mutamenti climatici. Ma i drammi a cui sono costrette migliaia di famiglia sono anche conseguenza di trasformazioni intervenute da decenni nei territori. È necessario un impegno di carattere straordinario che coinvolga istituzioni e società civile, imprese e cittadini e che non sottovaluti la necessità di misure rapide di salvaguardia. La cooperazione, e più in generale l’economia civile, sono davanti ad una sfida. Essere più di un pungolo di qualità per l’intero sistema economico. Produrre risultati, nei diversi campi di attività, che portino vantaggio al modello sociale. Questo richiede innovazione, intelligenza, coraggio. Perché è evidente che il mondo sta correndo e molte modalità del passato sono difficilmente ripetibili. La modernità e la capacità dell’impresa cooperativa sta anche in queste sue attitudini. Anche nella capacità di concorrere a rammendare il tessuto sociale”.

Inoltre, Mattarella ha incontrato in Prefettura i genitori e il fratello di Simone Farinelli, il giovane morto a Pianoro durante l’alluvione dei giorni scorsi. Il Capo dello Stato ha incontrato anche la presidente facente funzione dell’Emilia-Romagna Irene Priolo e il sindaco di Bologna Matteo Lepore, per informarsi sulla situazione e sui danni causati dal maltempo di questi giorni.

Ecco il messaggio di Mattarella al presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ricordando la scomparsa di Lorenzo Parelli, studente vittima del lavoro morto a 18 anni nell’azienda metalmeccanica dove svolgeva uno stage:

“La sottoscrizione della ‘Carta di Lorenzo’, in una sede significativa come il Consiglio Generale di Confindustria, sottolinea l’impegno che il sistema delle imprese intende assumere nei confronti della sicurezza negli ambienti di lavoro per una maggiore tutela degli studenti impegnati in percorsi di formazione in azienda. La tragica morte di Lorenzo Parelli durante uno stage a Udine ha drammaticamente richiamato l’attenzione dell’intera società italiana sui processi che accompagnano i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro. Mentre rivolgo un pensiero ai suoi genitori e a quanti lo ebbero caro, esprimo apprezzamento per il solenne impegno che viene assunto oggi affinché accorciare la distanza tra giovani e lavoro si accompagni al rispetto della loro dignità di persone, di lavoratori, di cittadini”.

Attualità

Trasporti, domani scatta lo sciopero generale: ecco le fasce di garanzia

Pubblicato

il

Scatta domani, venerdì 13 dicembre, lo sciopero generale indetto da Usb e Cobas che coinvolge settori pubblici e privati.

In particolare, l’ordinanza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ridotto l’astensione dal lavoro a 4 ore, ma tale decisione è stata fortemente contestata dall’Unione Sindacale di Base, che ha confermato lo sciopero per l’intera giornata e definito il provvedimento “illegittimo”.

FERROVIE: Lo sciopero del personale del Gruppo FS, ridotto alla fascia 9-13, potrebbe causare cancellazioni e ritardi per Frecce, Intercity e treni regionali. Gli effetti potrebbero protrarsi anche prima e dopo l’orario indicato. Trenitalia invita i passeggeri a verificare i servizi attivi tramite l’App Trenitalia, il sito ufficiale, i canali social, il numero verde 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e uffici assistenza delle stazioni ferroviarie. I disagi non risparmieranno anche chi si sposta con Italo nella fascia dello sciopero.

TRASPORTO LOCALE: A Roma, la mobilitazione coinvolgerà la rete Atac e le linee periferiche gestite da operatori privati, con stop dei mezzi dalle 9 alle 13. Analoghi disagi sono attesi a Milano, dove potrebbero verificarsi variazioni sulle linee di autobus, metro e tram gestite da Atm. Anche a Bologna il personale dei servizi di Tper si fermerà dalle 9 alle 13. In ogni caso le fasce orarie garantite variano a seconda delle città, e in generale si cerca di garantire almeno alcuni servizi nelle ore di punta.

Pertanto, le ragioni della protesta sono da ricercare nell’opposizione alla manovra economica del governo Meloni per il 2025 e ad altre politiche definite dai sindacati come ‘aumentatrici di disuguaglianze sociali’.

In sostanza, secondo USB, il governo concentra risorse per l’economia di guerra e restringe diritti e spazi democratici, colpendo settori come scuola, sanità, ambiente e accoglienza.

Continua a leggere

Attualità

Ercolano, bimbo di due anni rischia di soffocare: la corsa in ospedale

Pubblicato

il

Attimi di panico a Ercolano, in provincia di Napoli, dove intorno alle 14:30 di ieri i carabinieri della tenenza locale sono intervenuti in corso Resina dopo aver udito delle urla provenire da lì.

A quel punto gli agenti si recano sul posto e notano un uomo disperato insieme al suo bimbo di due anni. Infatti il piccolo aveva il viso viola e stava soffocando, e così il maresciallo corre verso di loro per soccorrerli e prende il bambino in braccio.

Pertanto, gli pratica la manovra di Heimlich perché pensava avesse qualcosa ad ostruirgli la gola, mentre chiede ai presenti di allertare il 118. Tuttavia l’ambulanza tarda ad arrivare e così il maresciallo e un collega portano personalmente il piccolo in ospedale con la loro auto.

Una volta giunti al Pronto Soccorso dell’ospedale Maresca il piccolo è ancora incosciente e i medici lo spostano al Santobono di Napoli in ambulanza, dove gli viene riscontrata una reazione allergica prontamente sedata dai sanitari, che gli salvano la vita.

Continua a leggere

Attualità

Notte di sbarchi a Lampedusa, bimba di 10 anni da sola su una barca: i particolari

Pubblicato

il

Era il giorno dell’Immacolata, quando gli operatori della ONG Trotamar III hanno soccorso un barchino partito da Sfax, in Tunisia, con a bordo solo una bimba di 10 anni.

Stando alle prime informazioni la piccola è originaria della Sierra Leone, ma non è ancora chiaro cosa ci facesse da sola sulla barca. Pertanto questa notte, sono sbarcati a Lampedusa circa 356 migranti, con cinque barche soccorse dalle motovedette della capitaneria, della Guardia di finanza e dell’assetto Frontex.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy