Resta sintonizzato

Politica

Elezioni regionali 2025, Piantedosi chiarisce la sua posizione: “Sono onorato, ma faccio un altro mestiere”

Pubblicato

il

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, è intervenuto ieri sera durante la presentazione del libro di Italo Bocchino a Napoli, rispondendo alle domande dei cronisti sulla diffusione delle armi tra i giovani nel capoluogo campano. Ecco le sue parole:

“C’è un piano straordinario che stiamo affinando e che si alimenterà, realizzabile anche attraverso un notevole sforzo di attribuzione di altre risorse che faremo adesso da dicembre a gennaio, e comunque nei primi mesi dell’anno tra Polizia e carabinieri. Metteremo a disposizione delle risorse che saranno quasi tutte dedicate al rafforzamento di questi servizi, che saranno fatti in quadranti cittadini e in orari soprattutto notturni, che sono quelli in cui certi fenomeni hanno fatto registrare la maggiore incidenza”.

Poi, aggiunge: “C’è sicuramente questa grande iattura che riguarda soprattutto Napoli, non solo ma soprattutto Napoli, di una diffusione che crea una disponibilità soprattutto per i ragazzi. Siamo impegnatissimi su questo, sono grato al Prefetto Questore e autorità giudiziaria. Abbiamo avuto uno scambio proficuo di opinioni sul punto anche con il procuratore Gratteri, che ringrazio per il supporto che dà con l’attività giudiziaria che porta avanti ma anche per il contributo che dà all’attività di prevenzione. Io spero di poter ritornare quanto prima e di poter commentare e raccontare anche qualche risultato tangibile di quello che verrà messo in campo”.

Inoltre, il ministro ha risposto alle domande su una sua eventuale candidatura alle prossime elezioni regionali del 2025:

“Sono molto onorato e ringrazio persone come Cirielli, ma faccio un altro mestiere, il ministro dell’Interno; è molto difficile, per motivi soggettivi e oggettivi, che ci sia la mia candidatura. Non sarei un papa straniero, sono avellinese nato a Napoli, sono intimamente legato, ma è giusto che ci sia qualcosa che maturi dalla classe dirigente locale”.

Poi, conclude parlando del diverso peso che potrebbero avere i partiti del centrodestra:

“Segnalo che tutti i partiti del centrodestra registrano un margine di crescita, la stessa Lega registra in alcune province del Sud percentuali maggiori rispetto ad altre del nord e lo stesso accade per Forza Italia, lo dico non per contraddire il rapporto squilibrato tra i partiti, con Fdl che è accreditato al 30%”.

Politica

M5S, il voto bis conferma la linea di Conte: quasi il 65% di consensi per il ‘nuovo’ Movimento

Pubblicato

il

La linea di Giuseppe Conte si conferma quella vincente, almeno stando ai risultati del voto bis sulle modifiche allo statuto dei 5 Stelle.

Infatti, quasi il 65% degli aventi diritto ha confermato il sì alla svolta e la voglia di cambiamento rispetto al passato. Pertanto, il ‘nuovo’ Movimento 5 Stelle non avrà più la figura del Garante, ruolo finora ricoperto da Beppe Grillo.

Ecco quanto dichiarato dall’ex premier Conte dopo il responso delle urne:

“Andiamo avanti con grande forza, con l’orgoglio di quel che abbiamo fatto ma lo sguardo fisso nel futuro. Abbiamo una passione immensa e tante battaglie da fare tutti insieme per cambiare il Paese”.

Si tratta di una vittoria ancor più netta della volta precedente, che ha reso nulli gli appelli dell’ormai ex Garante a boicottare il voto. Tuttavia, è difficile immaginare che Grillo resti in silenzio, proprio lui che qualche giorno fa aveva decretato “la morte del M5S” così come lo aveva immaginato.

Contestualmente, Conte ha ricordato:

“Questo processo costituente ha dato voce a tutti gli iscritti che hanno scelto i quesiti e hanno scelto, purtroppo per Grillo, la defenestrazione del Garante, evidentemente non accettano che ci sia una persona che dica cosa si può fare e cosa no”.

Al momento, l’unica cosa sulla quale si continuerà a discutere è il simbolo del Movimento, che secondo il leader pentastellato appartiene agli iscritti M5S, mentre il comico genovese è di tutt’altro avviso.

Intanto, il capogruppo di FI Maurizio Gasparri ha definito “patetica” tutta la questione, visto che a votazioni ancora aperte aveva sollevato dei dubbi sulla veridicità delle consultazioni:

“Grillo sarà sconfitto, i numeri sono già stati definiti mentre i gonzi credono che ci sia un vero sondaggio telematico in corso. Come nella prima votazione ha vinto il plurimandato”.

Pronta la replica della senatrice Elisa Pirro, componente del direttivo M5S:

“Ricordo al senatore Gasparri che sproloquia sul M5S e di un presunto consenso dei cittadini, che con le leggi elettorali che ha contribuito ad approvare non ha mai preso una preferenza, che non sa che cosa voglia dire lavorare e che con i cambi di casacche che ha collezionato può fare le sfilate”. 

Continua a leggere

Politica

M5S, parla Grillo: “Il Movimento è stramorto, fatevi un altro simbolo”

Pubblicato

il

Il garante del M5S Beppe Grillo ha pubblicato un video sul suo blog, nel quale suggerisce al Movimento la creazione di un altro simbolo. Ecco le sue dichiarazioni:

“Vedere questo simbolo rappresentato da queste persone mi dà un senso di disagio. Fatevi un altro simbolo, andate avanti e fate le vostre cose. Il Movimento è stramorto, ma è compostabile. L’humus che c’è dentro non è morto”.

Poi, commentando le votazioni dell’Assemblea degli iscritti al M5S, egli ha aggiunto:

“Hanno votato meno della metà degli iscritti, ma vi pongo un dubbio. Avete già deciso ed io ho già perso, lo so. Ma sono ottimista, perché questo Movimento aveva un’identità straordinaria”.

Poi, riferendosi a Conte, dice: “Il modo di comportarsi di Oz è stata la carta vincente per disintegrare il Movimento nella sua identità. Conte soffre di una sindrome compulsiva di ripetizione a specchio. Noi siamo quelli che aspettavamo di essere. Ci siamo. Ho un’idea che vi svelerò dopo. Ma non finisce qui. Andate a votare, sennò andate per funghi. Io non mi offendo, non vi conosco neanche più. Ma cercate di pensare che questo Movimento avrà un altro decorso e meraviglioso, che ci siate voi o no”.

Continua a leggere

Politica

M5S, Fico parla dell’ipotesi candidatura a governatore: “Si parta dall’esperienza di Napoli e poi si vedranno i candidati”

Pubblicato

il

L’ex presidente della Camera nonché presidente del Comitato di Garanzia del M5S, Roberto Fico, è intervenuto nel corso della trasmissione radiofonica ‘Giù la maschera’ parlando del suo partito e dell’ipotesi di una sua candidatura a governatore. Ecco le sue parole:

“Non credo che ci saranno scissioni. Qui stiamo solo ridefinendo dei ruoli e gli iscritti hanno deciso che c’è un collocamento politico chiaro e progressista. I temi del Movimento da sempre hanno una visione del mondo culturalmente progressista; quando parliamo dei beni comuni, di trasparenza nella pubblica amministrazione, e della riforma del titolo V della Costituzione, perché sappiamo che la sanità deve essere più centralizzata che regionalizzata. Noi lavoriamo molto sul pubblico nelle scelte politiche della vita di tutti i giorni”.

Poi, aggiunge: “Il Movimento 5 Stelle appartiene a tutti gli iscritti, attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, che ogni giorno lavorano sul territorio. Noi oggi siamo ancora un movimento molto forte, indipendente e libero. Io sono rimasto perché ci credo in modo forte a quello che possiamo fare. Il superamento di alcuni nodi deriva dagli iscritti del Movimento. Il voto è di un’assemblea. Altri lo avrebbero chiamato congresso. Sono sempre gli iscritti ad avere l’ultima parola”.

Chiosa finale dedicata all’ipotesi di una sua candidatura a Palazzo Santa Lucia:

“Stiamo parlando del nulla. Non si possono fare i nomi in questo momento, quando non si conosce ancora la data delle elezioni. Io dico sempre che al comune di Napoli c’è un’alleanza che sta lavorando e sta funzionando. Stiamo facendo un ottimo lavoro. Si parte da questi presupposti, si rafforzano e poi si vedranno i candidati”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy