Resta sintonizzato

Salute

Roma, bimba di 8 anni operata per la rimozione di un tumore al rene: i dettagli

Pubblicato

il

Un intervento chirurgico complesso e delicato, ma eseguito alla perfezione dall’equipe medica dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, che ha asportato un tumore al rene di una bambina di 8 anni.

La piccola aveva un nefroblastoma che si estendeva fino al cuore e dal peso di 1,5 kg, asportato con un’operazione durata oltre 9 ore e che ha richiesto il temporaneo arresto cardiaco della paziente.

Ecco il commento di Alessandro Crocoli, responsabile dell’Unità di Chirurgia Oncologica del Bambin Gesù:

“Questo successo non è solo una vittoria medica, ma anche una grande speranza per tante famiglie che affrontano situazioni simili”.

Pertanto la piccola, dopo una breve degenza in terapia intensiva, sta ora proseguendo la convalescenza in modo positivo ricevendo le cure necessarie finalizzate al recupero.

Attualità

Campania: Traguardo storico! Presentata oggi al Maschio Angioino la Legge Regionale per i pazienti fibromialgici

Pubblicato

il

Oggi, 4 novembre 2025, presso la suggestiva Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli, una cruciale conferenza stampa per illustrare in dettaglio la nuova Legge Regionale a tutela delle persone affette da fibromialgia. L’evento, promosso da Cittadinanzattiva Campania e dall’AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), celebra un’importante vittoria per i diritti e la salute dei pazienti campani.

La legge, approvata precedentemente nei primi giorni di ottobre, è stata accolta con grande favore dalle associazioni e dai malati, rappresentando un vero e proprio cambio di passo nel riconoscimento e nella gestione della sindrome.

La normativa regionale si concentra su obiettivi fondamentali per migliorare la qualità della vita dei fibromialgici:

  • Viene garantita l’istituzione di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari, essenziali data la complessità della patologia, assicurando un approccio integrato alle cure. Verranno istituiti un Osservatorio e un Registro regionale per monitorare l’incidenza della malattia e raccogliere dati cruciali. La legge prevede lo stanziamento di fondi specifici destinati sia alla ricerca scientifica sulla fibromialgia sia al supporto operativo delle associazioni di pazienti che operano sul territorio.

La presentazione di oggi segna l’avvio della fase attuativa, garantendo che i diritti e le tutele previste diventino presto realtà tangibile per migliaia di cittadini in Campania.


Continua a leggere

campania

A Napoli una nuova protesi, paziente salvato da morte improvvisa: è la prima volta al Sud

Pubblicato

il

A sottoporsi all’innovativo trattamento un uomo di 52 anni che presentava una malformazione congenita della valvola aortica, della radice aortica e dell’aorta ascendente che nel tempo era peggiorata al punto da metterlo a rischio di rottura aortica acuta, e quindi di morte improvvisa.

” Questo tipo di patologie, soprattutto quando congenite, influenzano sulla struttura dell’aorta, vale a dire il vaso sanguigno che trasporta tutto il sangue che va all’organismo, rendendola più fragile e più debole. Oltre un certo grado di severità è necessario intervenire con la sostituzione simultanea, ed in un unico intervento, sia della valvola aortica sia dell’aorta ascendente, per scongiurare il rischio di rottura improvvisa e quindi di una gravissima emorragia interna ” – ha spiegato il prof.  Emanuele Pilato , Direttore della UOC di Cardiochirurgia dell’Azienda, che ha eseguito l’intervento insieme al dott.  Giuseppe Comentale , cardiochirurgo del team federiciano.

L’impianto è stato realizzato con la tecnica di Bentall, che permette di effettuare la sostituzione completa della valvola aortica, della radice aortica e dell’aorta ascendente in un unico intervento. Questa tipologia di impianto, con questa nuova protesi, è stato eseguito solo in 5 casi sul territorio nazionale, e mai prima d’ora nel Sud Italia o in caso di malformazioni congenite della valvola aortica.

 ” Questo risultato  è frutto di un lavoro di equipe multidisciplinare  e  rappresenta senza dubbio un importante passo avanti nel trattamento combinato dei pazienti affetti da patologie dell’aorta e della valvola aortica. La nuova procedura consente di ridurre sensibilmente i tempi dell’intervento chirurgico e del recupero postoperatorio, eliminando al contempo la necessità di una terapia anticoagulante a vita. Si tratta di un vantaggio di grande rilievo nel contesto delle sindromi aortiche acute, ambito in cui il centro federiciano si conferma di punto di riferimento, con oltre 50 casi trattati da gennaio 2025 ad oggi ” – ha sottolineato il prof. Pilato.

Il paziente è stato dimesso in tempi estremamente rapidi e, grazie all’utilizzo di questa protesi all’avanguardia, sta bene ed è ritornato alla sua vita quotidiana e lavorativa, aspetto particolarmente rilevante per tutti i pazienti ed in particolare per i giovani.

 “ Investire in tecnologie e in un percorso di chirurgia mini invasiva cardiochirurgica permette di offrire ai pazienti cure sempre più efficaci, sicure e personalizzate ” – ha concluso il Direttore Generale dott.ssa  Elvira Bianco . 

Continua a leggere

Salute

Ottenuta una pelle artificiale capace di “sentire” come quella umana

Pubblicato

il

È stata ottenuta una pelle artificiale capace di ‘sentire’ come quella umana: grazie a sensori innovativi e algoritmi di Intelligenza Artificiale che si ispirano al sistema nervoso umano, è infatti in grado di localizzare il tocco con precisione e di decodificare l’intensità dello stimolo.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Machine Intelligence, si deve alla collaborazione tra Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Università Federale di Uberlândia in Brasile e apre nuove prospettive per molte applicazioni: da dispositivi indossabili intelligenti a protesi in grado di restituire informazioni tattili, fino a robot capaci di percepire e interagire con l’ambiente circostante.

Gli autori dello studio sono riusciti a riprodurre non solo la sensibilità della pelle umana, ma anche il modo con il quale il cervello interpreta e localizza gli stimoli del tatto. Il cuore della tecnologia sono i sensori in fibra ottica, capaci di rilevare in tempo reale pressioni e sfioramenti, ma a rendere questa pelle ‘intelligente’ è una rete di neuroni artificiali progettata per imitare i meccanismi del sistema nervoso umano.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy