Resta sintonizzato

Politica

Groenlandia, l’opposizione di centrodestra vince le elezioni legislative

Pubblicato

il

Giornata storica quella di ieri per la Groenlandia, visto che l’opposizione di centrodestra ha vinto le elezioni legislative e adesso si punta all’indipendenza.

Il voto ha premiato il partito democratico, formazione ‘social-liberale’, con oltre il 30% di voti. Tuttavia, sono andati bene anche i nazionalisti di Naleraq con il 23%, mentre i partiti del governo uscente hanno concluso in netto calo: gli ambientalisti di sinistra di Inuit Ataqatigiit sono al 21% e i socialdemocratici di Siumut al 15%.

Afragola

AFRAGOLA. Polizze false sui rifiuti, arriva la conferma. Situazione simile anche sul cimitero?

Pubblicato

il

Afragola. Non c’è tempo per scanddalizzarsi sull’annuncio dell’opposizione in merito alla conferma al Municipio sulle polizze false presentate dall’impresa a garanzia dell’appalto sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, che rimbalza un’altra notizia che attende conferma: le prime verifiche sulla procedure legate alla vendita dei terreni nel cimitero potrebbero rivelare la stessa situazione certificata sui rifiuti. Il rischio polizze false anche su questo settore potrebbe concretizzarsi in queste ore. E sarebbe davvero la ciliegina sulla torta per un’amministrazione che continua a passare da uno scandalo all’altro sin dall’inizio di questa esperienza. E nesusno può sapere quanto il “peso” del sottosegretario di Stato, Pina Castiello, anche vicesindaco di Ahragola, riuscirà, come spiegano in maggioranza, a tenere alto lo scudo a tutela di Pannone, scongiurando interventi di Prefettura. Anche perché, dato oggettivo, ad Afragola stanno accadendo cose sicuramente più gravi ed evidenti rispetto a Comuni caduti sotto la scure dell’Antimafia.

C’è tensione al Comune e nelle prossime ore si attende di capire cosa farà l’amministrazione nei confronti dell’impresa che ha presentato polizze false a garanzia dell’appalto sui rifiuti e se lo stesso caso riguarderà anche il cimitero. Per il momento, il sindaco Pannone e Pina Castiello si trincerano dietro un silenzio imbarazzato. Una vera e propria strategia che punta a mettere la polvere sotto al tappeto. L’ordine è secco: evitare di parlare e di alimentare il più possibile polemiche proprio per tenere l’esecutivo e il Municipio lontani dai riflettori e da possibili interessi delle istituzioni sovracomunali. Baqsterà lo “scudo” del governo amico per fermare istituzioni sovraocmunali? Staremo a vedere.

Continua a leggere

Frattamaggiore

Crispano, apre un altro cantiere per migliorare la città. Ma l’amministrazione “cade” sui giovani

Pubblicato

il

CRISPANO – Due temi caratterizzano la giornata politica e amministrativa. La notizia buona: allestito il cantiere per la riqualificazione di una vasta area che da via Cappuccini arriva fino alla villa comunale. I lavori riguarderanno anche via Rossini, via Santa Barbara, via Limitone, la realizzazione di un percorso pedonale che porterà in villa comunale, rimodernata attraverso la realizzazione di un’area fitness e di un altro parco giochi.

I lavori avranno inizio nei prossimi giorni. L’assessore ai Lavori pubblici, Pasquale Vitale, esprime soddisfazione. “In questo settore stiamo raggiungendo importanti risultati dalla scorsa consiliatura – dichiara Vitale – e tanti obiettivi saranno raggiunti in questi cinque anni attraverso l’impegno costante e la collaborazone, in ruoli distinti, tra amministrazione e uffici. Nel caso specifico, si tratta di un progetto finanziato con i fondi di rigenerazione urbana che migliorerà la vivibilità di una vasta area anche attraverso un investimento innovativo mettendo a disposizione dei residenti un’area per praticare sport, un percorso pedonale e un nuovo parco giochi per i nostri bambini. Questo significa lavorare con concretezza nell’interesse dei crispanesi”.

Secono tema. Oggi alle 12 è prevista una commissione Bilancio con la partecipazione della maggioranza e dell’opposizione. Se ci dovesse essere il numero legale, il gruppo rappresentato dal consigliere Franzese punterà molto sui giovani. In sostanza, nella bozza dell’Amministrazione, non ci sarebbero stanziamenti né per i giovani né per il “Forum dei giovani” e il movimento di Sossio Vitale vorrebbe “sanare” questa scelta deleteria che depotenzia anche l’ottimo lavoro fatto dal vicesindaco Lara Imitazione. Quest’ultima si è impegnata tantissimo per formare il “Forum dei giovani” e poi non è ammissibile che nel bilancio la maggioranza depotenzi il lavoro della stessa Imitazione mettendo zero euro per le attività del Forum e in generale dei giovani.

Anche in questo caso vedremo come finirà e vi aggiorneremo immediatamente.

Continua a leggere

Frattamaggiore

Frattamaggiore, Pec di Russo al Comune sugli errori nel bilancio. Tutto da rifare!

Pubblicato

il

FRATTAMAGGIORE. L’opposizione. in particolare “Liberiamo Fratta”, è in ritardo sui temi, un classico di questa esperienza. Tanto fumo e poco arrosto. E per il sindaco Marco Antonio Del Prete anche sul bilancio i problemi arrivano dal Partito Democratico. Non solo per gli emendamenti annunciati dal gruppo consiliare che saranno votati in aula con l’obiettivo di stravolgere il bilancio dell’Amministrazione. Questa mattina, l’ex sindaco Francesco Russo, sempre più riferimento dei democratici frattesi, dopo l’accordo con il gruppo guidato da Nello Rossi, ha inviato una Pec al segretario generale del Comune, al responsabile finanziario, al Collegio dei Revisori dei Conti, al Presidente del Consiglio e, per conoscenza, al Sindaco di Frattamaggiore, mettendo in evidenza l’errato iter burocratico messo in campo dall’amministrazione che impedisce l’approvazione del bilancio. Insomma, tutto da rifare.

Ecco il testo integrale della lettera firmata dal leader “dem” Francesco Russo.

“Il sottoscritto, in qualità di Consigliere Comunale e nell’esercizio delle proprie funzioni, – scrive Russo – evidenzia violazione del comma 9 articolo 10 del vigente regolamento comunale di contabilità dell’ente avendo ricevuto il 24.3.2025 alle ore 15.05 a mezzo PEC una
nuova trasmissione dell’argomento n. 2 al O.d.G. del Consiglio Comunale ovvero l’approvazione del DUP 2025/27 che difatto annulla e sostituisce il DUP trasmesso a
mezzo PEC il 19.3.2025 ai membri del civico consesso. Necessita pertanto una riconvocazione del Consiglio Comunale mancando di fatto a quella già indetta il 28.3.2025 I 5 giorni previsti per l’analisi e lo studio dei dati contabili trasmessi, cosi come previsto dal vigente regolamento di contabilità dell’ente. Il sottoscritto – conclude Russo – evidenzia che i dati di bilancio negli allegati al DUP sono incoerenti e/onon conformi al Bilancio Previsionale triennale 2025/2027 e tanto rende ancora più necessario il rispetto dei tempi di analisi da parte del consesso civico chiaramente previsti dal regolamento contabile dell’ente”.
Caos totale in politica, in maggioranza, nel centrosinistra e anche nelle carte allegate al bilancio. Si attendono reazioni. “Minformo” vi aggironerà in tempo reale su eventuali sviluppi.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy