Resta sintonizzato

Cronaca

Campi Flegrei, violenta scossa di terremoto nella notte: gente in strada e scuole chiuse

Pubblicato

il

Attimi di paura ai Campi Flegrei, dove questa notte una violenta scossa di terremoto ha svegliato Napoli e l’area metropolitana.

Il sisma di magnitudo 4.4 è stato avvertito in diversi quartieri della città tra cui il centro storico, Fuorigrotta e Vomero, oltre ai comuni limitrofi come Giugliano e San Giorgio a Cremano.

Pertanto molti residenti della zona di Bagnoli si sono riversati in strada per la paura e dopo la scossa dell’1.24, si sono presentati davanti ai cancelli dell’ex base Nato di Bagnoli per protestare e trovare rifugio.

Ad un certo punto i cancelli sono stati aperti con la forza, con la Polizia che ha dovuto intervenire per riportare la calma. In particolare, molti hanno fatto notare che l’area dell’ex base Nato dovrebbe essere accessibile a tutti in questi casi d’emergenza.

Tuttavia la scossa di questa notte è la più forte degli ultimi anni, con l’episodio più grave avvenuto a Pozzuoli, dove una donna è stata coinvolta nel crollo del controsoffitto di casa sua, venendo soccorsa dai Vigili del Fuoco che l’hanno estratta viva dalle macerie.

A Bagnoli invece, alcuni calcinacci caduti dai palazzi hanno danneggiato strade e auto, mentre il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole della Municipalità 10 Bagnoli-Fuorigrotta.

Tale decisione segue quella del sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, che ha così precisato:

“Siamo riuniti per gestire l’emergenza. Al momento non si segnalano danni o persone ferite nel territorio di Pozzuoli. Stiamo allestendo le aree di attesa al Lungomare Pertini, a Largo del Ricordo (Palazzine), al Parco Urbano di Via Vecchia delle Vigne (C9) e ad Agnano Pisciarelli. A partire dalle prime ore della mattina, i tecnici comunali e quelli di Città Metropolitana procederanno ai controlli in tutte le scuole del territorio. Per consentire verifiche approfondite, le attività didattiche per la giornata di domani (oggi ndr) saranno sospese”.

Contestualmente, ecco quanto dichiarato alla Rai dal Prefetto di Napoli, Michele Di Bari:

“Allo stato registriamo la presenza di tanti calcinacci ma solo tra qualche ora, dopo che avremo fatto tutte le verifiche, potremo avere un quadro completo della situazione. Posso dire che c’è stato il crollo di un controsoffitto e non di un solaio. In campo ci sono dieci squadre dei vigili del fuoco e le richieste che stiamo ricevendo sono per fare delle verifiche che contiamo di evadere nel giro di qualche ora. Il sisma questa volta ha riguardato un’area più vicina a Napoli che a Pozzuoli”.

Cronaca

Torino, neonata portata illegalmente in Italia dal Marocco per essere venduta: 4 arresti

Pubblicato

il

Shock a Torino, dove la Polizia ha tratto in arresto una coppia di coniugi di origini marocchine, poiché ritenuti colpevoli di aver portato illegalmente in Italia dal Marocco una neonata nata ad agosto, per essere venduta. Inoltre sono finite in manette altre due persone, accusate di favoreggiamento.

Per gli inquirenti avrebbero nascosto in casa la piccola, pur sapendo che si trovava in Italia illegalmente. Infatti la bambina è giunta nel nostro Paese ad ottobre, portata in una busta della spesa in maniera clandestina, su una nave partita da Tangeri.

Al momento l’ipotesi più probabile è che la bimba fosse in Italia per essere comprata da una famiglia, rintracciata a seguito di una segnalazione dello scorso 12 marzo, grazie alla quale sono state avviate le indagini che hanno portato all’arresto della coppia e dei loro complici.

Intanto sono in corso accertamenti sulla piccola per individuarne la madre biologica, la quale l’avrebbe ceduta alla donna perché fosse trasportata dal Marocco in Italia e venduta. Pertanto, la coppia era alla ricerca di una famiglia che potesse prendersi cura della piccola, ottenendone la custodia in cambio di denaro o di trasportarla all’estero.

Infine, grazie al blitz degli uomini della Squadra Mobile di Torino e della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura, è stato possibile localizzare l’abitazione della coppia e liberare la piccola, la quale è stata trasportata subito in ospedale per accertamenti e poi collocata presso una famiglia affidataria.

Continua a leggere

Cronaca

Pozzuoli, vede l’ex compagno a cena con un’altra e gli distrugge l’auto

Pubblicato

il

Momenti di ordinaria follia al porto di Pozzuoli, dove una donna ha distrutto l’auto del suo ex compagno dopo averlo visto a cena con la nuova fidanzata.

L’episodio è avvenuto in via Cristoforo Colombo, in uno dei locali con vista sulla banchina, mentre il 30enne napoletano era seduto nella saletta esterna con la nuova compagna. Ad un certo punto, egli si vede l’ex compagna mentre cerca di entrare nel ristorante con una spranga, poi utilizzata per distruggere il parabrezza dell’auto.

Inoltre, furiosa, ha anche squarciato le gomme del veicolo con un coltello. Pertanto la scena è avvenuta sotto gli occhi di clienti e ristoratori, che hanno tentato invano di fermarla. La donna è poi fuggita a bordo di un’auto guidata da un giovane, con le forze dell’ordine a lavoro per rintracciarla.

Continua a leggere

Cronaca

Paura a Napoli, autista di un furgone estrae un coltello in una lite stradale: i dettagli

Pubblicato

il

Attimi di paura a Napoli, dove nel tardo pomeriggio di ieri un furgoncino ha travolto uno scooter con a bordo madre e figlio, nei pressi di piazza Carità.

In particolare l’incidente ha subito acceso una discussione tra i coinvolti, con la lite che è ben presto degenerata. Infatti l’autista del furgone ha estratto un coltello in modo minaccioso sotto gli occhi increduli di passanti e commercianti tra via Toledo e piazza Carità.

Pertanto alcuni testimoni hanno così commentato l’accaduto:

“Sembra di essere in Gomorra, la gente ha perso il contatto con la realtà. Come si può tirare fuori un coltello per una lite stradale?”.

Sul posto sono intervenuti tre pattuglie dei carabinieri e la Polizia Municipale, che hanno riportato la calma e raccolto le testimonianze dei presenti.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy