Resta sintonizzato

POLITICA

Decreto Sicurezza, la Premier Meloni: “Già eseguiti i primi sgomberi di immobili occupati abusivamente”

Pubblicato

il

“Dicevano che era inutile, sbagliato, persino disumano. E invece, grazie alle nuove norme introdotte dal Decreto Sicurezza, in Italia sono già stati eseguiti i primi sgomberi immediati di immobili occupati abusivamente”.

Lo scrive sui social la Premier Giorgia Meloni. “Un risultato concreto, reso possibile da procedure che consentono finalmente un intervento veloce e il ripristino rapido della legalità – aggiunge – avanti così, per tutelare i più deboli e difendere la proprietà privata”.

Continua a leggere
Pubblicità

POLITICA

Regionali, De Luca: “Gli scenari in Campania?, rivolgetevi a Padre Pio e fatemi lavorare”

Pubblicato

il

“Per quanto riguarda la Campania, abbiate fede. Rivolgetevi a Padre Pio e fatemi lavorare”.

Così il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha risposto, a margine della presentazione di SalernoSounds, ai giornalisti presenti che gli hanno chiesto un commento sui prossimi scenari regionali.

Continua a leggere

Politica

Rinviato di un anno il blocco per le auto diesel Euro 5

Pubblicato

il

Via libera all’emendamento al dl Infrastrutture che prevede maggiore flessibilità per le auto diesel Euro 5.

Lo comunica il Mit esprimendo “grande soddisfazione” da parte di Matteo Salvini.

La nuova norma differisce dal primo ottobre 2025 al primo ottobre 2026 il termine che prevede per Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna la limitazione strutturale alla circolazione delle autovetture e dei veicoli commerciali diesel “Euro 5”, prevedendo, al contempo, che la limitazione vada applicata in via prioritaria alla circolazione stradale nelle aree urbane dei comuni con oltre 100.000, anziché 30.000, abitanti.

Decorso il termine del primo ottobre 2026, le Regioni possono inoltre prescindere dall’inserimento della limitazione strutturale alla circolazione degli “Euro 5” nei piani di qualità dell’aria mediante l’adozione di misure compensative idonee a raggiungere livelli di riduzione delle emissioni inquinanti coerenti con i vincoli derivanti dall’ordinamento europeo. Nell’emendamento si prevede infine che le Regioni, qualora lo ritengano necessario, possano introdurre la limitazione strutturale alla circolazione delle autovetture e dei veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel di categoria “Euro 5” anche prima del termine del primo ottobre 2026, mediante l’aggiornamento dei rispettivi piani di qualità dell’aria e la modifica dei relativi provvedimenti attuativi.

Continua a leggere

Cultura e spettacolo

Capitale della Cultura 2028: la Campania guida con 6 città

Pubblicato

il

Parte la sfida per decretare la nuova Capitale della Cultura italiana 2028. Sono 25 le città selezionate in tutta Italia con la Campania che guida con ben 6 candidature: Bacoli, Benevento, Mirabella Eclano, Sala Consilina, Sessa Aurunca, Unione dei comuni “Città Caudina”.

Seguono Lazio, Toscana e Puglia con 3 città e il Veneto con 2 candidature.



(fonte: IlMattino)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy