Resta sintonizzato

Paestum

Elezioni in Campania, Gaetano Paolino è il nuovo Sindaco di Capaccio Paestum

Pubblicato

il

Gaetano Paolino è il nuovo Sindaco di Capaccio Paestum, il popoloso comune della provincia di Salerno, famoso nel mondo per gli scavi archeologici.

Il candidato di centrosinistra è stato eletto al primo turno alle elezioni amministrative del 25-26 maggio 2025 – in Campania si è votato in 15 comuni – raccogliendo il 57,63% delle preferenze (6.988 voti). Paolino, in corsa con una coalizione civica di centrosinistra e sostenuto da quattro liste – “Paolino sindaco”, “Nuovi Orizzonti”, “Capaccio Paestum sostenibile e solidale” e “Capaccio Paestum nel cuore”, che hanno ottenuto 10 seggi – ha prevalso sugli altri due candidati: Simona Corradino, seconda con il 31,29% (3.794 voti) – 4 seggi – e Carmine Caramante, terzo con l’11,08% (1.344) – 2 seggi.
Entrambi gli sfidanti sono stati eletti e siederanno in consiglio. I votanti sono stati 12.485 su 18.380 aventi diritto (67,93%). Si contano anche 296 schede nulle e 63 schede bianche.

Continua a leggere
Pubblicità

Paestum

Si è dimesso Franco Alfieri, Sindaco di Capaccio Paestum e Presidente della Provincia di Salerno

Pubblicato

il

Franco Alfieri, Sindaco di Capaccio Paestum e Presidente della Provincia di Salerno, ha rassegnato le dimissioni.

L’ex primo cittadino di Capaccio Paestum era stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Salerno sui presunti appalti pilotati. Nonostante la fiducia nella giustizia, Alfieri ha ritenuto opportuno fare un passo indietro, ritenendo che il tempo necessario per chiarire la propria posizione non dovesse incidere sul normale funzionamento delle istituzioni locali.

Questa mattina, Alfieri ha protocollato una lettera in cui ufficializza il suo addio ai due incarichi istituzionali. Un addio sofferto, come lui stesso ha sottolineato nel messaggio rivolto ai cittadini e agli amministratori:

“È con immensa sofferenza e tristezza, ma travolto dal senso di responsabilità, che comunico le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di sindaco della città di Capaccio Paestum e, di conseguenza, da Presidente della Provincia di Salerno. Con fiducia ho atteso la decisione della Suprema Corte di Cassazione, ma invano. Ho capito che per ottenere giustizia e per far emergere la verità c’è bisogno di tempo e di fasi diverse, quel tempo in cui non è giusto ed opportuno coinvolgere Enti e Comunità amministrate.”

Continua a leggere

Cronaca

Capaccio Paestum (Sa), carabinieri sequestrano i resort Mia Resort e Maragià

Pubblicato

il

A Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, sono state poste sotto sequestro le strutture turistiche Mia Resort e Maragià (frutto della suddivisione dell’ex villaggio turistico Oasis).
L’operazione è stata compiuta dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno e del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli.

Nel procedimento penale sono indagati, per lottizzazione abusiva di terreni demaniali in area sottoposta a vincolo paesaggistico, i proprietari delle due strutture che avrebbero effettuato interventi edilizi in assenza del titolo autorizzativo e del parere paesaggistico.

L’area occupata dai resort, si apprende dalla procura di Salerno, che coordina le indagini, è passata da circa 30mila metri quadrati dichiarati nelle concessioni edilizie rilasciate tra il 1998 e il 2001 ai circa 45mila attuali.

Continua a leggere

Cronaca

Prov. di Salerno, incidente: strada bloccata per arrivo elisoccorso

Pubblicato

il

Capaccio Paestum (Sa) – per un incidente stradale, è stata temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, al km 97,500 all’altezza di Capaccio Paestum (Salerno). Nell’incidente, sono state coinvolte tre autovetture. La circolazione è stata deviata per permettere l’atterraggio all’elisoccorso.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy