Resta sintonizzato

campania

Elezioni Regionali, Patto di Ferro tra Tarantino e Guangi: “Insieme per far rinascere Napoli e la Città Metropolitana”

Pubblicato

il

NAPOLI – Una nuova e decisa alleanza si consolida nel panorama politico campano in vista delle prossime elezioni per il Consiglio Regionale. Ivana Tarantino, candidata di punta di Forza Italia, e il Consigliere comunale uscente Salvatore Guangi hanno siglato un vero e proprio “patto di ferro” per affrontare insieme la campagna elettorale, unendo le forze per il bene di Napoli e dell’intera Città Metropolitana.

Le prime immagini della loro collaborazione sono eloquenti: i due esponenti azzurri sono stati ritratti mentre camminano fianco a fianco per le vie del capoluogo, immersi tra i cittadini, raccogliendo personalmente istanze, lamentele e proposte. Un approccio diretto e concreto che simboleggia la loro volontà di partire dalla strada per arrivare in Regione.

🤝 L’Unione Fa la Forza: Due Voci, Un Unico Obiettivo

Salvatore Guangi, figura già consolidata nel Consiglio comunale napoletano, porta con sé l’esperienza amministrativa e la profonda conoscenza delle dinamiche cittadine. Ivana Tarantino, con la sua energia e visione, completa il tandem, proiettando l’azione politica su scala regionale.

“Con Salvatore Guangi c’è stata una sintonia immediata. Entrambi crediamo che la politica debba tornare ad essere un servizio e non un privilegio,” ha dichiarato Ivana Tarantino. “Questo non è solo un accordo elettorale, è un patto di ferro per garantire che le priorità dei napoletani e dei comuni dell’Area Metropolitana abbiano finalmente il peso che meritano in Regione. Non ci fermeremo finché ogni istanza non sarà ascoltata.”

Il Consigliere Salvatore Guangi ha ribadito la forza dell’intesa:

“La nostra candidatura congiunta è la risposta che Forza Italia offre a un territorio che chiede attenzione. Insieme a Ivana, saremo una spina nel fianco per chiunque cerchi di ignorare i bisogni reali di questa terra. La nostra esperienza, unita alla sua determinazione, farà la differenza. Lavoreremo senza sosta, spalla a spalla, per far rinascere Napoli e l’intera Città Metropolitana.”

L’alleanza Tarantino-Guangi si presenta quindi come un fronte unito e determinato, pronto a convertire l’ascolto sul campo in azioni legislative e amministrative concrete a Palazzo Santa Lucia. La campagna elettorale sarà condotta congiuntamente, con l’obiettivo di massimizzare i risultati per Forza Italia e assicurare una rappresentanza forte e coesa per il territorio.

Continua a leggere
Pubblicità

campania

“Visitami subito!” medico minacciato con forbici in pronto soccorso

Pubblicato

il

NAPOLI, 14 novembre 2025 – Un episodio di violenza e follia ha scosso il pronto soccorso dell’Ospedale del Mare, nel quartiere Ponticelli di Napoli, dove un medico è stato minacciato con delle forbici.

L’allarme è scattato ieri, quando al numero di emergenza 112 è giunta una richiesta di aiuto. Un uomo di 31 anni, in evidente stato di agitazione, avrebbe minacciato il personale sanitario brandendo un paio di forbici. La sua pretesa era quella di essere visitato immediatamente, accusando il medico di turno di non averlo assistito con la dovuta tempestività.

I Carabinieri sono intervenuti rapidamente sul posto, riuscendo a bloccare e a “disarmare” il 31enne. L’uomo è stato denunciato per minaccia aggravata a personale sanitario.

L’accaduto riporta l’attenzione sulla crescente serie di aggressioni e episodi di violenza che colpiscono i professionisti della sanità nei pronto soccorso italiani.

Continua a leggere

campania

Napoli trema all’alba: scossa 2.3 sul Vesuvio sveglia la popolazione: epicentro tra Massa di Somma e San Sebastiano.

Pubblicato

il

Terremoto a Napoli, scossa di magnitudo 2.3 sul Vesuvio alle 4,31: avvertita dalla popolazione
Terremoto di magnitudo 2.3 alle ore 4,31 di oggi sul Vesuvio, tra Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata sul Vesuvio questa notte, venerdì 14 novembre, attorno alle ore 4,31, dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma è stato localizzato con epicentro tra Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio, ad una profondità attualmente stimata di circa 2 chilometri ed è stato distintamente avvertito dalla popolazione dei comuni del vesuviano e nell’area est di Napoli. Il terremoto è avvenuto a circa 5 chilometri di distanza da Portici e a 6 chilometri da Torre del Greco ed Ercolano. Ed è stato avvertito anche nei comuni della provincia di Salerno, come Scafati.

Il terremoto di magnitudo 2.3 registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano
Al momento, a quanto si apprende, non si registrerebbero danni a cose o persone. I terremoti sul Vesuvio non hanno legami con l’altro vulcano dei Campi Flegrei, che si trova a nord di Napoli. Come ha spiegato più volte l’Osservatorio Vesuviano, infatti, le scosse che si registrano sul Vesuvio sono causate dall’abbassamento del cratere. Il Vesuvio è un complesso vulcanico composto dal Monte Somma, la caldera più antica, e dal Vesuvio vero e proprio, con il caratteristico cono, nato all’interno della caldera, dopo l’eruzione che distrusse Pompei nel 79 d.C. Dal 1944, dopo l’ultima eruzione, il vulcano è entrato in fase di quiescenza. Ad oggi si registra attività fumarolica e bassa sismicità. I terremoti avvengono quasi tutti a circa 1-2 chilometri di profondità. Il suolo sul Vesuvio si abbassa di circa 6 millimetri all’anno.

Continua a leggere

Attualità

Campania maglia nera nella lettura e nell’ educazione: meno della metà degli adolescenti legge libri

Pubblicato

il

Un allarmante quadro sulla condizione degli adolescenti in Campania emerge dalla 16esima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia, “Senza filtri”, diffuso da Save the Children. La regione si conferma in ritardo su indicatori cruciali legati alla povertà educativa, alla cultura e al benessere.

La Campania si distingue negativamente per la scarsa partecipazione dei giovani ad attività culturali ed educative al di fuori del contesto scolastico:

Raffaela Milano, direttrice del Polo ricerche di Save the Children, ha sottolineato che le disuguaglianze economiche, educative e sociali si fanno più pesanti proprio in questa fase cruciale della crescita, rischiando di compromettere il futuro delle nuove generazioni. La situazione critica si riflette anche nel sistema educativo:

Dispersione Implicita: La Campania registra il tasso di dispersione implicita (ragazzi che terminano gli studi senza possedere le competenze di base) più alto tra le regioni italiane, toccando il 17,6%.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy