Resta sintonizzato

Attualità

Quattro nuovi bus elettrici Eav in servizio a Napoli

Pubblicato

il

I veicoli si aggiungono ai cinque attivati lo scorso 28 ottobre ad Ischia, mentre altri due saranno presentati nei prossimi giorni a Sorrento.

In questo modo, sottolinea l’azienda, la Regione Campania ha assegnato ad oggi all’Ente Autonomo Volturno 36 bus elettrici per un investimento di circa 12 milioni di euro.
    “Nel 2015 – fa sapere Eav in una nota – avevamo 110 bus in circolazione, con età media 16 anni; nel 2025 abbiamo oltre 410 bus, con età media inferiore ai 6 anni”. Mezzi che sono attualmente dislocati tra i sei depositi bus gestiti da Eav: Ischia, Galileo Farraris, Agnano, Sorrento, Comiziano e Torre Annunziata, mentre nel solo sito napoletano di via Galileo Ferraris lavorano 120 dipendenti e sono collocati cinquanta bus.
    “Nel 2012 – ricorda ancora l’Ente Autonomo Volturno – vi fu il fallimento di Eavbus, con conseguenze drammatiche per creditori, per i lavoratori e per la stessa Eav, che fu obbligata a gestire il servizio svolto dalla società”. Eav riuscì “nel 2018, con una mega transazione di 25 milioni (ai quali bisogna aggiungere i 19 milioni destinati ai Tfr) a recuperare la gestione della società Eavbus, ricomprando anche i depositi e gli immobili. Ad aprile del 2022 Eav (insieme ad Air) eredita il fallimento di Ctp acquisendone il servizio automobilistico ed assumendo 230 lavoratori”.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Rivincita di Napoli, dopo il buio del 2023, la città ritorna a splendere

Pubblicato

il

Napoli si prepara ad accendere ufficialmente il suo Natale 2025. Dopo l’impasse del 2023, la città torna a risplendere grazie al piano denominato “Illuminiamo Napoli 2025”, frutto di un protocollo d’intesa siglato tra Comune e Camera di Commercio lo scorso settembre.

L’accensione ufficiale delle luminarie è fissata per domenica 16 novembre alle ore 18:00 in Piazza Municipio.

L’assessora al Turismo e alle Attività Produttive, Teresa Armato, ha rassicurato che “Nessun quartiere resterà al buio”, sottolineando che le prove di accensione sono già in corso in diverse zone, come i Colli Aminei e Via Toledo, per garantire che non ci siano défaillance al momento dell’inaugurazione.

Per questo Natale, sono stati stanziati complessivamente 4,5 milioni di euro: 3 milioni finanziati dalla Camera di Commercio. 1,5 milioni a carico di Palazzo San Giacomo . Zero finanziamenti da parte della Regione Campania.

Il piano prevede l’installazione di oltre 150 chilometri di addobbi, tra luci, alberi e strutture tridimensionali, che resteranno accesi fino al 7 gennaio.

Gli uffici tecnici comunali stimano che il completamento degli allestimenti sia già al 90%, con percentuali vicine al 100% in alcune Municipalità periferiche, confermando l’accelerazione dei lavori rispetto agli anni precedenti.

La principale attrazione del Natale 2025 sarà il Villaggio di Babbo Natale che verrà allestito in Piazza del Plebiscito. Sarà attivo dall’8 al 21 dicembre e rappresenterà il primo Christmas Village gratuito per tutti a Napoli.

Continua a leggere

Attualità

Aldo Policastro: “La camorra è scomparsa dal dibattito pubblico”

Pubblicato

il

Il procuratore generale di Napoli, Aldo Policastro, ha lanciato un monito riguardo la percezione del fenomeno camorristico, affermando che “la camorra è purtroppo scomparsa dal dibattito pubblico, ma rimuovere i problemi non è la soluzione.”

L’intervento è avvenuto durante la presentazione del volume ‘Gli storici processi di Castel Capuano’.

Policastro ha richiamato l’attenzione sulla presenza “pressante e costante” della criminalità organizzata nella realtà napoletana, evidenziando come “un filo rosso lega sette dei nove processi raccontati nel libro: la camorra”. Ha sottolineato che si tratta di una realtà con cui la città deve “continuare a fare i conti”, non solo nel passato, ma anche oggi.

Il procuratore generale ha inoltre enfatizzato il ruolo cruciale del processo giudiziario come elemento della memoria collettiva, sostenendo che la giustizia è “immersa nella vita reale, fatta di uomini e donne, di scelte difficili, di verità cercate e talvolta negate”.

In chiusura, ha ricordato il magistrato Carlo Alemi, elogiandone “il rigore e il coraggio” e ribadendo che dietro ogni processo si nasconde “una storia di uomini e istituzioni che hanno dovuto misurarsi con poteri forti, pressioni e isolamento”.

Continua a leggere

Attualità

Pediatri in allarme: ristrutturare la rete nascita in Campania.

Pubblicato

il

I pediatri lanciano un appello per la sanità campana in occasione del congresso internazionale “Neonatology in Naples”, in corso alla Federico II.

Il Professor Francesco Raimondi, ordinario di Neonatologia della Federico II (il più grande punto nascita del Sud), ha denunciato un grave squilibrio nella rete regionale:

  • Troppi Punti Nascita: La maggior parte dei 49 centri non raggiunge il minimo consigliato di 1.000 nati all’anno.
  • TIN Sovradimensionate: Delle 17 Terapie Intensive Neonatali (TIN), ne basterebbe la metà, a fronte di una carenza critica di posti in Terapia Intensiva Pediatrica.

Raimondi ha sottolineato che, nonostante il forte calo demografico (da 562mila nati 15 anni fa ai 360mila previsti per il 2025), è fondamentale garantire alti standard assistenziali a circa 30.000 neonati pretermine che nascono ogni anno in Italia.

Il congresso, che vede la partecipazione di specialisti italiani ed europei, si concentra sulle nuove tecniche, come l’approccio non invasivo e l’uso dell’intelligenza artificiale in diagnostica. L’obiettivo primario è completare una struttura multidisciplinare di follow-up per intercettare precocemente i rischi di deficit e autismo nei bambini che hanno superato un periodo critico in TIN.

Tra i relatori di oggi, Manuel Sanchez Luna (Presidente della Società di Neonatologia in Spagna) interverrà sull’analisi dei risultati nella lotta alla bronchiolite. L’evento è stato aperto dalla lectio magistralis del neopresidente Sin, Massimo Agosti.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy