Ambiente

PORTICO di CASERTA: Il taglio dell’erba sotto la gestione Oliviero costa più dell’oro

Pubblicato

il

PORTICO di CASERTA – Non avevamo dubbi e a più riprese, anche se tacciati di stampa prezzolata dalla stampa di corte, l’abbiamo detto, il buongiorno con Oliviero non è stato limpido e da lì abbiamo fatto i migliori auguri ai cittadini portichesi. La dimostrazione di quanto da noi affermato non si fa attendere e andando a spulciare tra le determinazioni dirigenziali ne abbiamo scovata una alquanto strana e dubbia.

Due giorni fa il responsabile di settore Vigilanza Ambiente Pasquale Piccirillo redige la determinazione n°293 che prevede il taglio del verde pubblico, pulizie cunette ed altri servizi affidata alla ditta “Il Mago del verde” nelle seguenti strade: VIA GIOTTI : pulizia di cunette  e marciapiede da erbe infestanti, potatura e sagomatura  alberatura; VIA SAN GIOVANNI: pulizia di cunette a marciapiede  da erbe infestanti, potatura  alberatura; VIALE EUROPA lato SX direzione Marcianise: pulizia  cunette  e marciapiede da erbe infestanti; VIA ROSSINI: pulizia di cunette e marciapiede  da erbe infestanti; VIA NOCELLE lato destro direzione Caturano: pulizia cunetta  da erbe infestanti; VIA MARTIRI NASSYRIA lato destro direz. Via A. Diaz: pulizia cunetta e marciapiede  da erbe infestanti; VIA FALCONE:  pulizia di cunette  da erbe infestanti e rimozione materiale di vario tipologia; VIA BORSELLINO: pulizia di cunette  da erbe infestanti e rimozione materiale di vario tipologia;PIAZZA RIMEMBRANZA: potatura e sagomatura  alberatura; VIA A. DIAZ Area parcheggio: potatura  alberatura, sagomatura siepi e taglio erbe infestanti aiuole; VIA NAPOLI piazzetta: potatura  alberatura e sagomatura siepi; PIAZZA DE GASPERI: potatura  alberatura, sagomatura siepi e taglio prato aiuole; PIAZZA MARTONE: potatura  alberatura; VIA TRENTO: potatura  alberatura; VIA F. IODICE (tratto di strada compreso tra Via XI Settembre e angolo Via Nocelle): pulizia cunetta da  erbe infestanti e taglio erba  nella piazzetta ivi ubicata; PIAZZA DE LISE: potatura  alberatura e taglio erbe infestanti aiuole; PIAZZA DEGLI ARTISITI: potatura   alberatura, sagomatura siepe e taglio prato aiuole; PIAZZETTA VIA TIZIANO: potatura   alberatura,  e taglio erbe infestanti aiuole; PIAZZA J. PALACH: potatura   alberatura,  e taglio erbe infestanti aiuole; PIAZZA S. MARCELLO ( chiesa Musicile) : potatura   alberatura VIALE DEL CIMITERO: sagomatura alberatura; VIALE PARTENOPE: abbattimento di nr. 4 alberi, civico 17/41/43/45 con estirpazione ceppaie, intervento a compensazione recupero legna; CIMITERO COMUNALE: abbattimento di nr. 2 alberi secchi (pinus-pinea) con estirpazione ceppaia – intervento a compensazione recupero legna. Alla “modica” cifra di  € 27.450,00.

Come si può notare la determinazione non prevede tutto il territorio portichese e siccome l’unico metro di giudizio che abbiamo è il raffronto con le passate amministrazioni, possiamo dire con certezza e per il dispiacere dei cittadini portichesi che l’ex sindaco Gerardo Massaro con un solerte lavoro di sensibilizzazione atto a formare una cittadinanza attiva ha svolto lo stesso servizio su tutto il territorio, in meno di due anni, ovviamente senza l’aiuto di “maghi” o “orefici”, per meno di € 5000,00. Adesso non si riesce bene a capire se è stato bravo Massaro a far risparmiare soldi alla cittadinanza o se Oliviero è uno spendaccione. Fatto sta che con dati alla mano ai cittadini di Portico di Caserta la manutenzione del verde pubblico in 23 strade è costata circa trentamila euro.

La cosa ancor più triste è che questa determinazione in realtà è per una manutenzione straordinaria, quindi questa non esclude che vi si possano presentare altre per altre strade e in altri periodi dell’anno. Allora la domanda nasce spontanea: Con che cosa taglia l’erba “Il Mago del verde” con lame di Coltan? Ecco perchè Minformo ha avuto ragione ancora una volta e se il buongiorno si vede dal mattino allora a Portico di Caserta con Oliviero sindaco saranno costretti ad aspettare l’aurora boreale visto che avranno una notte polare.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy