Coronavirus

Covid, varianti Omicron: i nuovi sintomi

Pubblicato

il

Le nuove varianti del Covid, Omicron 4 e 5, si caratterizzerebbero per la comparsa di nuovi sintomi a seguito della positività. Al momento non si registrano né picchi di casi né di forme gravi.

“Sembrano meno cattive ma attenzione: non è un raffreddore. I casi sono ancora troppo pochi perché ci si possa pronunciare con certezza sull’impatto che possono avere sul nostro organismo. Al momento sembrano più contagiose e le stiamo monitorando. Di certo non provocano un semplice raffreddore” – ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco come reso noto da Sky Tg24.

Come spiegato dall’esperto le due varianti colpirebbero di più le prime vie respiratorie e meno i polmoni. I soggetti colpiti da BA.4 o BA.4 manifesterebbero innanzitutto disturbi quali senso di stanchezza e naso che cola.

Sembrano scomparire, dunque, i classici sintomi del covid quali febbre, tosse, perdita del gusto e dell’olfatto. Le due sottovarianti potrebbero causare anche male all’orecchio, dolori allo stomaco e all’addome. Infine, potrebbero anche attaccare i centri nervosi provocando le vertigini.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy