POLITICA

Parlamento europeo approva l’estensione del Green Pass fino al 30 giugno

Pubblicato

il

STRASBURGO – Il Parlamento europeo ha approvato l’estensione della validità del certificato verde per i cittadini dell’Ue e per quelli provenienti da Paesi terzi fino al 30 giugno. Sono 432 voti favorevoli, 130 contrari e 23 astenuti per il primo via libera e 441 voti favorevoli, 132 contrari e 20 astenuti per il secondo.

Per l’entrata in vigore sarà necessario il via libera del Consiglio europeo, con la ratifica da parte di tutti gli Stati membri. La decisione, afferma la nota parlamentare, è stata presa per “assicurare che i cittadini dell’Unione possano beneficiare del diritto alla libera circolazione indipendentemente dall’evoluzione della pandemia”.

Nel testo gli eurodeputati chiedono agli Stati membri “di astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento per i titolari del certificato a meno che non sia strettamente necessario”. Qualora invece le restrizioni risultassero necessarie “dovrebbero essere limitate e proporzionate in base agli ultimi consigli scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e del comitato per la sicurezza sanitaria Ue”.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy