Attualità

Election Day, dati affluenza alle 19 pari al 41,7% per le amministrative, all’11,45% per il referendum

Pubblicato

il

ITALIA – Oggi, 12 giugno 2022, gli italiani si recheranno alle urne per esprimere la loro preferenza sul referendum giustizia e sulle elezioni amministrative. I municipi in cui vi saranno le elezioni sono in tutto 971, per un numero complessivo di elettori che sfiora quota 9 milioni. Mentre per quanto concerne il referendum, questo sarà composto da ben cinque quesiti cui l’elettorato passivo dovrà rispondere. Per la validità di quest’ultimo sarà necessario un quorum del 50+1 percento.

Secondo i dati relativi intorno a circa un terzo degli 818 comuni gestiti dal Viminale, l’affluenza alle urne alle ore 19 va collocandosi intorno al 41,71% (era stato del 45,39% alle precedenti omologhe, ma si era votato in due giorni).

“Tutti gli elettori che alle ore 23 di questa domenica siano presenti nei locali del seggio o all’interno del plesso scolastico o altro fabbricato dove ha sede il seggio possono esercitare il proprio diritto di voto anche oltre le ore 23, fino a completamento delle operazioni di votazione di tutti i suddetti elettori”. Lo comunica il Viminale, in particolare in relazione a quanto avvenuto a Palermo ove sono mancati all’incirca una cinquantina di presidenti.


Secondo, invece, i dati raccolti sull’affluenza al referendum delle ore 19 l’affluenza, la percentuale di elettori sarebbe pari a poco più dell”11,45%. Lo si rileva dal sito del ministero dell’Interno. I tempo utile per votare si esaurirà alle ore 23 si stasera.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy