Attualità

Education at a Glance 2022: in Italia ancora troppo pochi i laureati

Pubblicato

il

ITALIA – Secondo il report Education at a Glance 2022 redatto dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) in Italia sono ancora troppo pochi i laureati.

In numeri sono chiari: tra il 2000 e il 2021, sottolinea lo studio, i livelli di istruzione in Italia sono cresciuti più lentamente della media registrata tra gli altri Paesi Ocse. Nel nostro Paese infatti in questi due decenni la quota di giovani tra i 25 e i 34 anni che ha conseguito un titolo universitario è aumentata del 18% (dal 10% del 2000 al 28% del 2021), una percentuale al di sotto della media, fissata al 21%.

L’Italia resta così uno dei pochi Paesi Ocse in cui la laurea non è il titolo più diffuso tra i giovani appartenenti a questa fascia di età. Ciò di certo rappresenta un problema non indifferente poiché un titolo di studio terziario generalmente garantisce migliori livelli occupazionali e, di conseguenza, anche retributivi.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy