Politica

Il leghista Lorenzo Fontana è il nuovo presidente della Camera: “Sarà mio onore dirigere il Parlamento”

Pubblicato

il

Il deputato leghista Lorenzo Fontana è il nuovo presidente della Camera per la XIX legislatura della Repubblica Italiana. Egli, è stato eletto alla quarta chiamata, ottenendo la maggioranza assoluta di 201 voti.

Ecco quanto ha dichiarato dopo la proclamazione, nel suo discorso d’insediamento:

“Onorevoli colleghi, è con forte gratitudine e grande commozione che mi rivolgo per la fiducia, ringrazio chi mi ha votato e chi no. Sarà mio onore dirigere il Parlamento. La Camera rappresenta le diverse volontà dei cittadini: la nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali, che l’hanno formata e l’hanno fatta grande: la grandezza dell’Italia è la diversità. L’interesse dell’Italia è sublimare le diversità. Volevo dedicare un primo saluto al pontefice Francesco, che rappresenta un riferimento spirituale per la maggioranza dei cittadini italiani. Il Papa sta svolgendo un’azione diplomatica a favore della pace senza uguali”.

Poi, aggiunge: “Come ricordato da Mattarella, il ruolo delle autonomie è decisivo: il pluralismo delle istituzioni e nelle istituzioni rafforza la democrazia e la società. Dalle risposte che daremo, dipenderà la qualità della democrazia. Serve portare avanti grande collaborazione. La legislatura che sta iniziando, dovrà riaffermare il ruolo centrale del Parlamento come luogo delle decisioni politiche, e servirà una rinnovata attenzione sulla qualità delle leggi che saremo chiamati a elaborare: leggi oscure o imperfette si traducono in costi per i cittadini, dispendio energie e nei casi più gravi negazione dei diritti. Pertanto, servirà un’inversione di tendenza tra potere normativo del governo e del Parlamento”.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy