Casavatore

CASAVATORE – Rifioriscono i Gigli, tra musica ed antiche tradizioni

Pubblicato

il

Casavatore – La voce rotta dall’emozione, qualche lacrima a solcare i volti, durante l’annuncio di una meritata rinascita della kermesse centenaria della Festa dei Gigli, programmata per il 2023: tutti in via Salvator Rosa, con la “SAN GIOVANNI” in questa calda domenica di ottobre  a dare il calcio d’inizio di una serie di appuntamenti organizzati dalle varie associazioni presenti sul territorio.

Per festeggiare finalmente l’avvio degli eventi che riporteranno le macchine a spalla a solcare nuovamente le vie del Paese. Una strada gremita, pur nel rispetto delle normative vigenti. Le REGOLE citate più volte, sia dagli appassionati che dal Sindaco durante l’introduzione. Tutto ruota adesso intorno al rispetto delle stesse.

Condizione, questa, sicuramente necessaria ma non sufficiente alla perfetta riuscita di una manifestazione troppo a lungo sottratta alla nostra comunità. La politica deve adesso fare fino in fondo la sua parte, garantendo il necessario supporto amministrativo, tecnico ed economico a quanti si assumeranno l’onere di rinverdire una tradizione che è, per molti cittadini, un modo di essere e di vivere il territorio, e per tanti commercianti un’occasione di riscatto, in alcuni casi un vero e proprio toccasana.

E’ fondamentale da oggi in poi riuscire a sfruttare ogni occasione di finanziamento per mantenere vivo lo spirito positivo che si è percepito stamane, lavorando tutti insieme, durante tutto l’anno, nella stessa direzione, mettendo da parte le appartenenze e le divisioni, e facendo tesoro dei passati errori di comunicazione e di organizzazione.

Si è mosso, oggi, il primo vero passo di un cammino lungo ed impegnativo ma sicuramente affascinante, che servirà a riportare il meritato lustro ad una terra salita troppo spesso agli onori delle cronache per eventi tutt’altro che positivi.

E adesso avanti tutta con la programmazione: in fondo, il prossimo luglio è ad un tiro di schioppo.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy