Afragola

AFRAGOLA. Risolta la lite con gli imprenditori dei distributori 24h. Il SIndaco Pannone revoca l’ordinanza di chiusura notturna.

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Era il 21 Giugno scorso, giusto un mese fa quando il primo cittadino Antonio Pannone con una sua ordinanza, su richiesta e pressione di alcuni consiglieri comunali, decide di chiudere di notte le attività di distribuzione automatica di alimenti e bevande aperti al pubblico 24 ore su 24 sul territorio di Afragola.

La motivazione era attribuita di fenomeni di degrado, schiamazzi, assembramenti, episodi di inciviltà, consumo smodato di alcolici con potenziali ricadute sulla sicurezza e sul decoro urbano. Inutile dire che tale decisione è stato frutto di un intenso dibattito pubblico in città al punto tale da portare i titolari delle aziende a fare la scelta di opporsi al Tribunale Amministrativo.

La sceltà però non è stata facile ed è stato impeccabile l’intermediazione dell’attuale Presidente dell’Afragolese Raffaele Mosca che data la sua eccellente capacità amministrativa e la sua straordinaria conoscenza del codice amministrativo ha potuto guidare la delegazione di imprenditori dei 24h in tutto l’iter giudiziario al fine di poter far valere i loro diritti nei riguardi di un’ordinanza ingiusta.

Impugnata l’ordinanza dinanzi al TAR, quest’ultimo non ha potuto fare altro che sospendere il provvedimento del Sindaco sulla base che le motivazioni addotte dall’Amministrazione comunale, non essendo richiamati nell’ordinanza sindacale sopralluoghi, verbali, segnalazioni o altro, apprezzabili ex actis, vengono ritenute pregiudizievole e spropozionate in riferimento alla vendita di generi non alimentari non evidentemente incidenti, in tesi, sul decoro urbano.

Per tali motivazioni il Sindaco Antonio Pannone, anche in base ad alcuni incontri avutisi anche con i titolari delle aziende colpite dal provvedimento e con l’intermediario Raffaele Mosca, ha deciso di revocare l’ordinanza sindacale n. 220/2025 attraverso lo stesso mezzo.

Tutto bene quel che finisce bene. L’interesse pubblico ma anche quello privato, quello di chi ha deciso di investire e di credere fortemente sul territorio e la comunità afragolese, è stato tutelato grazie all’intelligenza degli attori in campo, sindaco Antonio Pannone compreso che da persona intelligente e umile qual è ha saputo riconoscere i propri errori e corso immediatamente ai ripari. Un plauso a tutti da parte dei cittadini afragolesi.

Popolari

Exit mobile version