Attualità

È morto Bud Spencer, atleta e attore di Napoli, figura storica dello Spaghetti Western

Pubblicato

il

Aveva 86 anni. Ad annunciare la dipartita suo figlio, Giuseppe Pedersoli.
Il suo vero nome era Carlo Pedersoli, nato a Napoli da una famiglia benestante nel rione di Santa Lucia si è poi trasferito a Roma all’età di 10 anni insieme alla famiglia.
Fu atleta olimpico prima che grandissimo e famosissimo attore, ma è con il cinema che Bud Spencer riesce ad entrare nell’immaginario comune degli italiani. Il suo personaggio fu quello del ‘Gigante Buono’, dai modi semplici e talvolta burberi, ma sempre a fin di bene. Negli anni la sua interpretazione si configura come tassello fondamentale nella storia del western all’italiana, genere cardine della Storia del cinema internazionale, capace di influenzare stilisticamente autori storici e contemporanei come Robert Rodriguez, Sam Raimi, Takashi Miike e non ultimo Quentin Tarantino, che dall’ispirazione a questo genere ha fondato tutta l’ultima parte della sua carriera da regista.
Tra i suoi film più famosi ricordiamo Lo chiamavano Trinità, primo film di grande successo, e quello della sua consacrazione definitiva …continuavano a chiamarlo Trinità; Altrimenti ci arrabbiamo!, e I due superpiedi quasi piatti.

Tempesta sui social, su Twitter la parola chiave Bud Spencer raggiunge subito il 1° posto nei Top Trends italiani.

A ricordarlo, anche la famiglia con un post su Facebook:

Tra i tweet di commiato anche quello di Matteo Renzi:

Terence Hill, in una dichiarazione a Sorrisi e Canzoni, si dice “sconvolto” dalla perdita del suo “più caro amico”.

 

Lo ricordiamo con la celeberrima scena del coro dei pompieri in ‘Altrimenti ci arrabbiamo’.


Immagine in evidenza di AAIGHT222.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy