Afragola

AFRAGOLA, come distruggere una comunità scolastica e vivere contenti

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Pubblichiamo di seguito le riflessioni di un cittadino, una disamina attenta e minuziosa, sulle condizioni generali di un famoso istituto di Afragola.

Affondare una scuola a indirizzo Tecnico Commerciale che tanto ha dato ai cittadini Afragolesi radicata da anni sul territorio in poche mosse.Tutto passa attraverso il pensiero che la funzionalità delle scuole è secondaria alla capienza. Fin qui nulla di male se non che si sta discutendo di istruzione e dell’avvenire dei nostri figli.Non esiste un piano organico a lunga gittata basato sui bisogni reali del territorio. Siamo ancora a discutere del falso problema del funzionamento delle segreterie delle aree tecniche, delle entrate in ritardo dei ragazzi e del panierino con la merenda che devono portarsi a scuola. Anziché pensare a politiche che possano prevenire la dispersione scolastica aprendo la scuola anche di pomeriggio, la scuola la si chiude il sabato e si fanno ruotare gli alunni per mancanza aule. Assurdo!

Si scelgono di avventurarsi in indirizzi professionali che proiettano più velocemente i ragazzi nel mondo del lavoro. Questo non è combattere la dispersione scolastica (in Italia intorno al 18–20% a fronte dell’obiettivo del 10% posto dal Piano Lisbona 2020), ma di costruire una nazione più ignorante e indirizzata verso la produzione specializzata. Per chi? Non si capisce allora la miopia di chi decide di non investire anche su potenziamento delle strutture di studio (biblioteche scolastiche e ambienti digitali, per esempio).

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy