Cultura e spettacolo

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Domenica 1 ottobre 2017- ingresso gratuito / Giostra dei Sedili di Napoli nel Bosco, Yoga sul Belvedere, visite guidate e musica

Pubblicato

il

La Compagnia dell’Aquila Bianca organizza la terza edizione della “Giostra dei Sedili di Napoli”, quest’anno dedicata alla figura del nobile cavaliere napoletano Diomede Carafa: sette cavalieri si sfideranno in armatura completa e lancia in resta in una gara che decreterà il vincitore dell’edizione 2017. Tutto intorno una ricostruzione storica di vita rinascimentale con esibizione di Cavalieri nella Giostra, nei Giochi d’Arme e nella Scherma in Armatura. Il giorno precedente sabato 30 settembre presso la Basilica di San Francesco da Paola ci sarà la benedizione dei Cavalieri dei 7 Sedili (Sedile di Montagna, Forcella, Popolo, Porto, Capuana, Portanova e Nilo) che legheranno al braccio sinistro un laccio rosso, simbolo di difesa della città di Napoli. Partecipazione libera. 

Ore 10.00 – Inizio Attività con Sbandieratori e Tamburini

Ore 10.15 – Gioco dell’Anello dei Cavalieri a Cavallo

Ore 11.15 – Giostra dei Sedili di Napoli con i Cavalieri in Armatura del XV secolo (III Edizione)

Ore 12.30 – Dimostrazioni di Scherma Storica

Ore 12.45 – Spettacolo degli Sbandieratori

La Compagnia dell’Aquila Bianca è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2008, con l’intento di operare nella ricostruzione storica nelle disciplina della Scherma ed Equitazione in un periodo tra il XIV ed il XVIII secolo. L’obiettivo principale è la trasmissione della Storia e della Cultura medievale e rinascimentale attraverso la rievocazione con indumenti, attrezzature e armi fedeli al periodo di riferimento. L’Associazione opera su tutto il territorio nazionale ed europeo con la partecipazione ai maggiori eventi rievocativi e sportivi come la Giostra di Santa Croce a Firenze, il Palio dal Monaco a Ferrara, i festeggiamenti dei 500 anni delle Mura di Lucca, con l’organizzazione dei Giochi di Carnasciale dal 2012 presso le Cascine di Firenze e Tornei Internazionali come quello di Moncley (Francia), Breda (Olanda), Doornenburg (Olanda), Barbastro (Spagna), Bouveais (Francia). La Compagnia vanta anche la collaborazione con gli Uffizi di Firenze per la ricostruzione video della Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, con il Museo Stibbert di Firenze per la Conferenza sulla Cavalleria Storica, e con il Museo di Capodimonte per il documentario girato nell’agosto del 2015 sulla Real Cavallerizza di Napoli in collaborazione con Sovrintendenza, Polizia di Stato, Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. Il Presidente, Roberto Cinquegrana, è Istruttore di Equitazione e Responsabile Nazionale del Dipartimento di Monta Storica della Federazione Equestre Fitetrec Ante – CONI.

ore 10.00 e 11.30

visita guidata – Bene e male, peccato e innocenza attraversano il mondo tenendosi per mano. (Oscar Wilde)

Figure alate nel Museo di Capodimonte a cura di Francesca Amirante

Domenica 1 ottobre, il tradizionale approfondimento gratuito che i Servizi Educativi propongono tutte le prime domeniche del mese ai visitatori del Museo, è dedicato al tema delle figure alate presenti nelle collezioni di Capodimonte. Un itinerario, quello che guiderà la storica dell’arte Francesca Amirante, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle molteplici forme, dimensioni, significati che le ali hanno rivestito nel corso dei secoli e alla ricerca dei personaggi che ne portano ‘il peso’. Grandi, piccole, nere, bianche, sulle spalle, sulla testa, ai piedi, le ali rimandano al sogno, al mondo di mezzo; sono comuni alla cultura pagana e a quella cristiana, ma sono soprattutto presenti in ogni cultura.

Prenotazione obbligatoria al numero 081.440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità. Sabato: ufficio accoglienza Museo tel. 081.7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00)

dalle ore 10 alle 13 (Belvedere)

Incontri con la natura”

Al via al ciclo di iniziative che puntano ad armonizzare l’uomo con la natura promosse dall’associazione Gente Green: un ricco calendario di appuntamenti che culminerà in una grande festa di primavera. Il primo appuntamento è domenica 1 ottobre (dalle ore 10 alle 13) al Belvedere del Real Bosco di Capodimonte con La Scuola di Yoga Integrale fondata in Italia nel 1986. Fondatore e Presidente della Scuola è Gino Sansone (Ramanuja acharya das), insegnante diplomato della Yoga Vedanta Forest Academy, e Maestro di Meditazione Shri Vaishnava che il 1 ottobre spiegherà La pratica di Yoga Integrale comprendente esercizi di scioglimento, posizioni asana, respirazione profonda pranayama, meditazione, mantra. Spiegheremo anche i fondamenti e gli scopi dello Yoga secondo la Tradizione Vivente di questa Scienza millenaria. Ognuno è invitato a portare un tappetino e a indossare abiti comodi bianchi o chiari.

Partecipazione libera e gratuita. Per info scrivere a Carmine Maturo: carmine@carminematuro.info.

Ore 10.00 (Bosco)

Un Bosco Reale per tutti: percorsi botanici e attività sportive oltre le barriere

La domenica gratuita sarà anche l’occasione per far conoscere meglio la ricchezza botanica del Real Bosco ai ragazzi con diverse abilità, grazie alle associazioni Autism Aid e Famiglie in Rete.

Ore 10.30-12.00 (Salone Camuccini, primo piano)

Suggestioni musicali a cura del M° Rosario Ruggiero

Nel Salone Camuccini musica del M° Rosario Ruggiero, evento organizzato in collaborazione con l’associazione MusiCapodimonte. L’evento è compreso nel biglietto di ingresso al museo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy