Nazionale

Anci: Raggi, “E’ responsabilità dei sindaci disegnare il futuro”

Pubblicato

il

“Ringrazio la presidente Boldrini che ha fortemente voluto questa iniziativa che consente un confronto utile al reale dibattito politico del Paese” perché “l’impegno e il desiderio di ogni sindaco e, allo stesso tempo, il compito più complesso da realizzare nel corso della attività amministrativa” è “continuare ad avere una visione chiara del progetto della città; mentre, tutti i giorni, ci si deve impegnare senza sosta nella gestione ordinaria. Ed è questo che accomuna gli amministratori ai legislatori: l’opportunità e la responsabilità di disegnare l’Italia dei prossimi 20, 30 o 50 anni”.

Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in occasione dell’incontro a Montecitorio sul tema ‘Le città del futuro’ a cui stanno prendendo parte seicento sindaci d’Italia.
“Il ruolo delle città – ha aggiunto Raggi – sta cambiando rapidamente. Nei centri urbani vive la maggioranza della popolazione mondiale. E le grandi metropoli sempre più, per la loro complessità, necessitano di una visione e programmazione che non si limitino esclusivamente alle tematiche di manutenzione dell’esistente. Il riferimento è ai temi che già da qualche anno animano il confronto internazionale e quello dei sindacaci, ma che sono stati inspiegabilmente accantonati in altre sedi: sviluppo condiviso, rigenerazione urbana, lotta ai cambiamenti climatici, integrazione sociale. Senza un confronto su questi temi, le nostre città rischiano di rimanere escluse dai grandi cambiamenti mondiali e dal progresso civile ed economico”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy