POLITICA

Tempi diversi, stessi sentimenti

Pubblicato

il

Gli anni sono cambiati e con essi anche le giovani generazioni, o almeno così vogliono farci credere. I giovani sono pur sempre giovani, qualunque siano gli anni in cui sono nati e vissuti ed è questo il motivo principale che mi spinge a credere che non sono solo i ragazzi della mia generazione a sentirsi a disagio e disadattati nei confronti della società e di tutto ciò che li circonda, ma questo sentimento persiste da sempre nell’animo dell’adolescente.

Diffidate dai vostri genitori che dicono frasi del tipo “io alla tua età non mi comportavo così” o “la nuova generazione sta cadendo a pezzi” o simili perché sono tutte bugie, non ammettono ciò che sono stati e non fanno vivere bene neanche voi, in quanto vi sentite sbagliati e inferiori, come se non bastasse la società a farci sentire tali…

Un ragazzo vuole semplicemente essere capito e cercare rifugio nell’abbraccio di un genitore ma poche volte accade poiché​ lo vediamo, o meglio si fa vedere come un nemico. Per questo quasi mai si ha il coraggio di ammettere le proprie paure o i propri sbagli in famiglia perché è facile si venga giudicati. E allora ci rifugiamo in noi stessi, cercando di superare le nostre paranoie da soli, provando a diventare grandi, tentando di ignorare tutto ciò che ci fa star male ma, ahimè, non è questo il metodo giusto.

Un adolescente dovrebbe vedere i genitori sempre coloro pronti a sorreggerlo e ad accarezzarlo, come da bambini, ma non tutti riescono a mettersi nei panni del ragazzo cercando di riflettere sulle sue difficoltà. Credo che i problemi che si definiscono “dell’adolescente” siano gli stessi dell’adulto. Crescendo si riflette sempre di più ma si impara a sopprimere e reprimere ciò che si pensa e, secondo i luoghi comuni, è questo che ti rende adulto. Sei adulto se non piangi, se non ti lamenti, se non soffri, se…non vivi. Se diventare adulti significa questo, resterò per sempre “bambino”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy