Meteo

Allerta Meteo in Campania. Temporali e raffiche di vento

Pubblicato

il

Per lunedì 8 giugno è stato emanato dalla Protezione Civile un avviso di Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico.

Ci saranno forti temporali con raffiche di vento sulle zone 1, 2 e 3 della Campania. Domani ci saranno forti piogge per tutta la giornata su gran parte della Regione, con possibili raffiche di vento e allagamenti di locali interrati e delle strade.

Lo comunica la Protezione Civile regionale, che ha emanato un avviso di Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico per avverse condizioni meteo a partire dalla mezzanotte e fino alle 21 di domani su Zona 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana), Zona 2 (Alto Volturno e Matese) e Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Come si legge nella nota della Protezione Civile si prevedono: “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. Possibili raffiche nei temporali che saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Saranno possibili fulminazioni, grandinate e caduta di rami o alberi“.

La Protezione Civile segnala quindi, tra le possibili conseguenze, ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e al pian terreno, “scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e caduta di rami o alberi”.

Si raccomanda quindi alle autorità competenti, conclude la nota, “di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle possibili conseguenze del vento“.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy